Spazio colore in Krita per brochure

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
davide82
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 13 feb 2019, 16:42
Spazio colore in Krita per brochure

Messaggio da davide82 » mer 13 feb 2019, 16:57

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi fa piacere farne parte.
Lavoro da anni con Gimp (ed Inkscape), ma ora mi trovo nella situazione di dover fare un lavoretto che prevede la stampa di una brochure. Premetto che ancora non ho individuato una tipografia, ma so che loro potrebbero richiedermi il file .pdf in quadricromia. Sia Inkscape che Gimp non esportano in CMYK. Ho provato con plugin (ma non mi funzianano), ho provato con Scribus (ma non importa correttamente il file di Inkscape). Ho proprio problemi alla base. Poi ho scoperto Krita e mi piace molto. Ecco quindi un po' di domande
1 - lavoro in sRGB e poi converto, oppure lavoro direttamente in CMYK?
2 - se converto alla fine, i colori a monito cambiano, mi diventano "più scuri": devo fare ulteriore post-produzione?
3 - Krita mi permette di vedere i colori fuori Gamut: questo cosa significa? che in stampa non saranno come me li aspetto? devo modificarli e farli rientrare nel Gamut?

Perdonatemi se sono domande banali certamente per molti, ma ho questo progetto personale che vorrei realizzare in autonomia.

Grazie a tutti
Davide

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Grafica e stampa

Messaggio da fabri66 » mar 19 feb 2019, 23:54

Ciao Davide82 e benvenuto nel forum.

Purtroppo personalmente non ho le risposte che cerchi (come vedi le domande non sono mai banali) e il mio intervento ha il solo scopo di chiederti di pazientare (se possibile) perchè purtroppo avrai notato che in questo momento non siamo tutti presenti a causa di impegni personali che non ci permettono una presenza più costante ... perdonaci :oops: ...

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Grafica e stampa

Messaggio da vincenzojrs » gio 21 feb 2019, 16:37

Ciao Davide,
il gamut di un dispositivo è il più grande insieme di colori che questo può riprodurre, sia fisicamente (quindi stampandolo, su carta) che a video (come un monitor).
Generalmente, più ampio è il gamut, più la stampa -o la visualizzazione- sarà precisa.
Lo spazio colore sRGB è concentrico e più piccolo dello spazio colore Adobe RGB come a sua volta del Prophoto RGB, quindi un colore in sRGB è riproducibile su un monitor AdobeRGB, ma non viceversa.
Sul CYMK il discorso si complica, ma si può semplificare dicendo che Adobe RGB contiene la maggioranza dei colori CMYK: verranno tagliati fuori solo alcuni gialli e rossi.
Io lavorerei direttamente in CYMK (avendo cura di avere monitor e stampante correttamente settati) oppure da AdobeRGB per convertirlo in CYMK.
davide82 ha scritto:
mer 13 feb 2019, 16:57
Krita mi permette di vedere i colori fuori Gamut: questo cosa significa? che in stampa non saranno come me li aspetto? devo modificarli e farli rientrare nel Gamut?


Un saluto,
Vincenzo.

Rispondi