Pagina 1 di 1

Spazio colore in Krita per brochure

Inviato: mer 13 feb 2019, 16:57
da davide82
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi fa piacere farne parte.
Lavoro da anni con Gimp (ed Inkscape), ma ora mi trovo nella situazione di dover fare un lavoretto che prevede la stampa di una brochure. Premetto che ancora non ho individuato una tipografia, ma so che loro potrebbero richiedermi il file .pdf in quadricromia. Sia Inkscape che Gimp non esportano in CMYK. Ho provato con plugin (ma non mi funzianano), ho provato con Scribus (ma non importa correttamente il file di Inkscape). Ho proprio problemi alla base. Poi ho scoperto Krita e mi piace molto. Ecco quindi un po' di domande
1 - lavoro in sRGB e poi converto, oppure lavoro direttamente in CMYK?
2 - se converto alla fine, i colori a monito cambiano, mi diventano "più scuri": devo fare ulteriore post-produzione?
3 - Krita mi permette di vedere i colori fuori Gamut: questo cosa significa? che in stampa non saranno come me li aspetto? devo modificarli e farli rientrare nel Gamut?

Perdonatemi se sono domande banali certamente per molti, ma ho questo progetto personale che vorrei realizzare in autonomia.

Grazie a tutti
Davide

Re: Grafica e stampa

Inviato: mar 19 feb 2019, 23:54
da fabri66
Ciao Davide82 e benvenuto nel forum.

Purtroppo personalmente non ho le risposte che cerchi (come vedi le domande non sono mai banali) e il mio intervento ha il solo scopo di chiederti di pazientare (se possibile) perchè purtroppo avrai notato che in questo momento non siamo tutti presenti a causa di impegni personali che non ci permettono una presenza più costante ... perdonaci :oops: ...

A presto. Ciao
Fabrizio

Re: Grafica e stampa

Inviato: gio 21 feb 2019, 16:37
da vincenzojrs
Ciao Davide,
il gamut di un dispositivo è il più grande insieme di colori che questo può riprodurre, sia fisicamente (quindi stampandolo, su carta) che a video (come un monitor).
Generalmente, più ampio è il gamut, più la stampa -o la visualizzazione- sarà precisa.
Lo spazio colore sRGB è concentrico e più piccolo dello spazio colore Adobe RGB come a sua volta del Prophoto RGB, quindi un colore in sRGB è riproducibile su un monitor AdobeRGB, ma non viceversa.
Sul CYMK il discorso si complica, ma si può semplificare dicendo che Adobe RGB contiene la maggioranza dei colori CMYK: verranno tagliati fuori solo alcuni gialli e rossi.
Io lavorerei direttamente in CYMK (avendo cura di avere monitor e stampante correttamente settati) oppure da AdobeRGB per convertirlo in CYMK.
davide82 ha scritto:
mer 13 feb 2019, 16:57
Krita mi permette di vedere i colori fuori Gamut: questo cosa significa? che in stampa non saranno come me li aspetto? devo modificarli e farli rientrare nel Gamut?


Un saluto,
Vincenzo.