Rilasciato Digikam 6.0

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Rilasciato Digikam 6.0

Messaggio da fabri66 » dom 10 mar 2019, 18:13

Ciao a tutti, segnalo che recentemente è stato rilasciato Digikam 6.0 con diverse novità tra cui anche la possibilità di gestione dei video (qui l'annuncio della precedente versione)

Immagine

Immagine

Immagine
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Rilasciato Digikam 6.0

Messaggio da rgdaroma » lun 11 mar 2019, 12:36

Lo confesso ancora una volta: mi piace sperimentare, e quindi non mi sono lasciato sfuggire Digikam 6.0 insieme con l'applicazione "ridotta" ShowPhoto disponibile in ambito Windows, che ne costituisce il solo "processore grafico", senza gli aspetti di gestione delle raccolte.

L'aspetto è gradevole, secondo me almeno, soprattutto con i temi scuri. Ma qui ogni utente ha i suoi occhi ed i suoi gusti.

Anche la barra dei menù, situata per default in alto, è abbastanza "standard" e tutte le varie informazioni sono abbastanza facili da trovare.

Mi pare una buona app "fotografica" destinata a tutte le fasi di un flusso di lavoro fotografico, dal riversamento delle foto sul PC fino all'eventuale elaborazione delle immagini.

C'è secondo me, purtroppo, una intrinseca carenza: la funzione di stampa. Non che manchi la possibilità di stampare, ma almeno secondo quello che io ho visto manca la possibilità di una stampa calibrata, cioè con la corretta gestione dei profili colore del monitor e della stampante, gestione che deve essere fatta dall'applicativo e non dal sistema operativo.

Questo è vero per la versione Windows, ma anche per quella Linux dove la gestione della stampa mi pare ancora più grezza.

Potrei sbagliarmi e attendo eventuali ulteriori informazioni.

Buona giornata a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi