darktable 3.0

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:
Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » gio 9 gen 2020, 19:35

Mi correggo: non scegliere la versione flathub, ma quell'altra. Chiedo scusa del mio errore.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » gio 9 gen 2020, 22:12

Grazie, ma nessuna delle due è la versione 3, sono rispettivamente la 2.6.2 (già installata) e la 2.6.3.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » gio 9 gen 2020, 22:21

Charlie ha scritto:Vorrei vedere eventuali differenze su Mint. Mi date qualche dritta, non riesco ad aggiornare il pacchetto alla versione 3.1. Ho seguito diverse strade ma mi installa sempre la 2.6.2.
Ciao Charlie,
io per utilizzare la versione 3.1 ho prima disinstallato la 2.6.2 (come consigliato in una discussione su Pixls.us - settore Darktable) e poi ho scaricato il pacchetto .deb dal seguente link:

https://software.opensuse.org/download. ... =darktable (prima clicca sul logo di "Ubuntu" e poi sulla scritta "Pendi direttamente i pacchetti binari").

Dopo aver scaricato il file, doppio clik sullo stesso e partirà l'installazione (se hai Linux Mint 19.x, devi scaricare la versione per Ubuntu 18.04).

La 3.1 è una versione ancora in fase di sviluppo, tanto e vero che se tieni monitorato il link vedrai che i file .deb cambieranno (ieri ho scaricato la realise "git323", ora c'è la "git326"), però io la sto utilizzando e al momento non ho riscontrato grossi problemi.
Rgdaroma ha scritto:Mi correggo: non scegliere la versione flathub
In effetti anche a me risulta la versione 2.6.3 per flathub

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » gio 9 gen 2020, 22:43

Ciao @Rgdaroma,
vorrei ringraziarti per aver approfondito l'utilizzo di Darktable su Linux ed aver revisionato il tuo punto di vista (qui la tua prima impressione e qui la seconda).

Riflettendo poi sui tuoi commenti in merito alla versione per Windows, da un "cassettino della memoria" è riemerso un dubbio, poi confermato con una veloce ricerca, ed in effetti Darktable è nato per Linux e solamente alla fine del 2017 è arrivata la versione per Win (vedi questo articolo: https://www.darktable.org/2017/08/darkt ... r-windows/).

A questo punto è chiaro che la versione per Win non è ancora alla pari con quella per Linux e quindi quello che mi auguro è che l'allineamento delle due versioni arrivi il prima possibile per poter accontentare tutti i fotografi che credono in questo software, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.

Grazie ancora per il cortese scambio di impressioni.
A presto. Ciao
Fabrizio

N.b.: @Charlie, qui trovi i miei consigli per l'installazione della versione 3.1 :wink: (vedi il post prima di questo)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » gio 9 gen 2020, 22:47

Grazie, ma non funziona.
Il pacchetto per xUbuntu 18.04 è ancora la versione 2.6.2.
I pacchetti per xUbuntu 19.10 - 19.04 - 18.10 danno un messaggio di errore ("La dipendenza non può essere soddisfatta: libcò(>=2.29") quando sono aperti.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » gio 9 gen 2020, 23:00

Ok, ce l'ho fatta. Forse era il link sbagliato.
Grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » mar 18 feb 2020, 21:51

Il manuale in italiano di Darktable 3.0 è consultabile online o scaricabile nel formato pdf.

Qui sul nostro forum troverete info e link.

Ciao. Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » mer 19 feb 2020, 8:32

Non vorrei fare la parte dell'eterno scontento :D, ma ci sono ampie parti che non sono state tradotte.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » mer 19 feb 2020, 23:19

Charlie ha scritto:Non vorrei fare la parte dell'eterno scontento :D, ma ci sono ampie parti che non sono state tradotte.
Hai ragione, ed in effetti anche in Pixls.us è stato precisato che il manuale è ancora in lavorazione (vedi qui: https://discuss.pixls.us/t/user-manual- ... -3-0/16484) ... pazientiamo ed intanto apprendiamo tutto quello che è possibile apprendere sia dal manuale (se pur incompleto) che dai vari tutorial anche se in lingua inglese/francese ... e poi è giusto mettere anche un po del nostro sperimentando il più possibile :mrgreen:

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0.1

Messaggio da charlie » mar 10 mar 2020, 16:01

È disponibile la versione ufficiale di Darktable 3.0.1.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0.1

Messaggio da charlie » mer 11 mar 2020, 19:33

rgdaroma ha scritto:
sab 4 gen 2020, 15:40

- le immagini non riportano il nome del file, che va trovato in un pannello in basso a sinistra, volta per volta e immagine per immagine

Questo è un problema superabile. Nella versione 3.0.1 (non so le precedenti) basta aggiungere la stringa $(FILE_NAME) nelle Preferenze > Schema del testo informativo immagine. Il nome file compare accanto ai dati Exif.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0.2

Messaggio da charlie » dom 19 apr 2020, 8:50

È disponibile il nuovo aggiornamento alla versione 3.0.2
https://www.darktable.org/news/
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A ... _ydypRiBug

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0.2

Messaggio da fabri66 » dom 19 apr 2020, 13:34

Charlie ha scritto:È disponibile il nuovo aggiornamento alla versione 3.0.2
Ciao e grazie mille sia per l'info che per la divulgazione !

Aggiungo il link alla segnalazione pubblicata anche su PIXLS.US:

https://discuss.pixls.us/t/darktable-3- ... ased/17598

A presto

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi