darktable 3.0

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
mpaglia0
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 15 gen 2019, 15:30
Località:Reggio Emilia
Contatta:
darktable 3.0

Messaggio da mpaglia0 » dom 18 ago 2019, 7:44

Buongiorno amici,
vi voglio informare che, come d'abitudine, a Natale verrà rilasciata una nuova versione di darktable.
Quest'anno le novità saranno tante e tali (inclusa una nuova e più moderna GUI) che darktable farà il salto di release da 2.x a 3!
Inoltre mi sto organizzando con nuovi volontari per ridare al programma l'interfaccia in italiano.

Buone ferie (per chi ha la fortuna di farle...).
Maurizio

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » dom 18 ago 2019, 16:49

Grazie per l'ottima notizia.
Per chi avesse fretta e di vedere all'opera qualche anticipazione, son già disponibili le versioni di sviluppo (2.7.0), già in italiano e compilate da volontari sia per Windows https://discuss.pixls.us/t/darktable-2- ... ilds/12579, che per macOS https://discuss.pixls.us/t/darktable-2- ... s/12579/27.

Le ferie ... io le comincio domani. Buone vacanze a tutti!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » dom 25 ago 2019, 16:46

Ottimo, grazie mille a tutti per le varie info !!!

Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

mpaglia0
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 15 gen 2019, 15:30
Località:Reggio Emilia
Contatta:

darktable 3.0

Messaggio da mpaglia0 » ven 22 nov 2019, 16:18

Cari amici di Gimpitalia,
avrete sicuramente letto che il nuovo rilascio di darktable che avverrà a Natale sarà talmente farcito di novità che gli sviluppatori hanno deciso di fare il salto di major version!
Si passerà quindi da darktable 2.6 a darktable 3

Non mi dilungo in troppe spiegazioni dato che sono state già rilasciate due release candidate quindi trovate tutte le novità sul sito di darktable stesso.

Mi premeva informarvi del fatto che - grazie a Matteo Mardegan, un nuovo volontario - darktable 3 sarà di nuovo localizzato in italiano!

Dal momento che il lavoro di traduzione è una cosa lunga ma, soprattutto, delicata potremmo aver commesso degli errori, delle sviste, o tradotto alcuni termini molto tecnici in modo non corretto.
Ho messo a disposizione sul mio sito web un breve modulo che può essere utilizzato per segnalarci facilmente e velocemente una traduzione sbagliata o un termine da aggiornare.
Lo trovate qui -> https://www.mauriziopaglia.it/darktable ... raduzione/
Servono veramente due minuti per farci avere un suggerimento ma per noi è un grosso aiuto.

Mi sono già dilungato troppo.
Riceverete l'annuncio della nuova versione tra un mese.
Come hanno scritto gli sviluppatori...
è darktable 3
è il miglior darktable di sempre!

Grazie,
Maurizio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » ven 22 nov 2019, 22:51

Grazie mille Maurizio per le bellissime news !
Personalmente non vedo l'ora di lanciare Darktable 3 sulla mia Linux Mint :wink:
A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » gio 2 gen 2020, 15:22

Edit: uniti due argomenti simili con stesso titolo
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » sab 4 gen 2020, 15:40

Sono sempre stato uno sperimentatore di novità, e quindi mi sono affrettato a provare Darktable 3.0, dopo avere un poco sperimentato e modificato nell'interfaccia la versione 2.6, agendo sui fogli di stile css

Ho anche letto gli scambi di opinioni presenti oggi su DPReview.com, e non mi sembrano proprio entusiasti.

Devo dire che sono rimasto davvero sconcertato, almeno per quanto concerne la versione Windows. Premetto che ho un PC abbastanza potente con un monitor HP Z27 da 4K.

E vado a fare alcune osservazioni:

- il tavolo luminoso zoomabile non si adatta per nulla alle immagini che contiene, che zoomano sì, ma escono dallo schermo perchè si dispongono su sole due file, qualunque sia il loro numero

- le immagini non riportano il nome del file, che va trovato in un pannello in basso a sinistra, volta per volta e immagine per immagine

- i riquadri delle varie funzioni, sia nel tavolo luminoso che nella camera oscura (che non riporta almeno in apparenza il nome del file) non usano evidenziazioni colorate, che sarebbero invece molto utili da un punto di vista ergonomico

- manca del tutto, in Windows, la funzione di stampa che, secondo me, andrebbe implementata utilizzando i driver nativi delle stampanti Windows e lasciando perdere CUPS che in Windows non ha mai preso piede. Capisco che è uno sforzo aggiuntivo, ma necessario se si vuole che Darktable sotto windows sia davvero utilizzabile.

Proverò a editare il file Darktable.css per rendere l'interfaccia un po' più ergonomica e gradevole, ma se questa versione 3.0 è davvero un miglioramento, forse sarebbe stato meglio lavorarci un altro po': così come è mi pare davvero brutta e prematura.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » sab 4 gen 2020, 18:09

Ciao Rgdaroma, bentornato e buon anno :D

Ho letto il tuo resoconto e chiaramente se ritieni che i difetti riscontrati andrebbero corretti per un miglioramento generale del programma, sarebbe bello e utile girarli anche agli sviluppatori che sicuramente stanno dando il meglio di se per portare Darktable a livelli sempre più altri. Considera inoltre che i cambiamenti rispetto la versione precedente sono stati veramente tanti sia sopra che sotto il cofano.

Ovviamente l'estetica di un software non trova sempre tutti d'accordo (ciò che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa) ma i miglioramenti tangibili sono sempre ben accetti :wink:
Sono sempre stato uno sperimentatore di novità, e quindi mi sono affrettato a provare Darktable 3.0, dopo avere un poco sperimentato e modificato nell'interfaccia la versione 2.6, agendo sui fogli di stile css
Una domanda: ma a parte l'estetica, cosa ne pensi invece dei moduli di sviluppo ? Hai utilizzato Darktable con risultati soddisfacenti oppure no ? Considera che ci sono diversi nuovi moduli che sembrano molto interessanti come Filmic RGB, Curve e Livelli RGB, il nuovo modulo di "riduzione del rumore (profilato)", il nuovo modulo "equalizzatore toni", il nuovo modulo "Lut3d", ecc... (ti invito a leggere questo articolo).

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » dom 5 gen 2020, 7:21

Buongiorno e grazie della sollecita risposta.
Proverò ad utilizzare Darktable 3.0, mi pare giusto dagli una chance, soprattutto nei moduli di sviluppo e riduzione rumore.
Purtroppo, l'interfaccia di un programma è un po' il suo "biglietto da visita". è un po' come il design di un'automobile: o piace subito o non piace anche se la meccanica è super e il consumo di carburante irrisorio.

E poi vorrei dare un consiglio agli sviluppatori: dotate la versione Windows di un modulo di stampa nativo per Windows e lasciate perdere CUPS.

Ci risentiamo presto e buona domenica.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » mar 7 gen 2020, 22:16

Rgdaroma ha scritto:Proverò ad utilizzare Darktable 3.0, mi pare giusto dagli una chance, soprattutto nei moduli di sviluppo e riduzione rumore.
Ti ringrazio, mi farebbe piacere sentire il tuo parere tecnico !

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » mer 8 gen 2020, 16:54

Ho fatto un po' di prove, veloci, su darktable 3.0 e fornisco una mia prima impressione, non esaustiva, ma abbastanza generale, divisa per categorie. Ho provato sia la versione Windows su Win 10 Pro che la versione Linux su Linux Mint 19.2 con GUI Cinnamon. Il monitor è un HP Z27 4K UHD da 27 pollici.

1. Interfaccia e usabilità
L'interfaccia utente, secondo me, non è il massimo: tutt'altro. Anche dovendo lavorare in soli toni di grigio (a parte le foto) è difficile ad una prima occhiata capire quali dati sono in quale parte dello schermo. Gli stili alternativi tipo elegant dark o simili sono poco contrastati e si leggono davvero male. Il confronto con Adobe Lightroom classic è davvero illuminante.
A questo punto devo osservare, in accordo con un utente del sito DP Review, che gli sviluppatori di SW libero sono molto sensibili, anche troppo, agli aspetti tecnici, ma molto di meno agli aspetti ergonomici che sono almeno altrettanto importanti. Secondo me, come ergonomia, darktable 3.0 lascia molto a desiderare.
Si può modificare l'aspetto, colori compresi, dell'interfaccia utente, agendo sui fogli di stile CSS nella cartella themes, ma bisogna sapere ogni stile a che cosa si riferisce e su di un foglio CSS di oltre 1000 linee, è molto facile sbagliare.

2. Elaborazione delle foto
Qui ci sono parecchie buone cose, p.es. nell'eliminazione del rumore e nella correzione delle aberrazioni degli obiettivi. Chi usa una fotocamera con sensore APS-C o una compatta, o un telefono, ne può avere bisogno. Ma sarà in grado di usare il metodo giusto ?
Io personalmente preferisco il metodo PRIME usato da DxO Photolab: funziona benissimo ed è molto più facile da usare. Certo il software DxO non è gratis, ma chi come me scatta oltre 5000 foto all'anno se lo può anche permettere, soprattutto se poi alcune foto vengono stampate in formato A4 oppure A3.
Per un utente medio, forse, come dicono gli anglosassoni, darktable può essere un "overkill", oppure un utile strumento per studiare le tecniche di elaborazione di immagine, ma che per un uso fotografico è perfino esagerato. Ma anche Photoshop lo è.

3. Stampa
Qui sono le dolenti note. La stampa nella versione Windows non esiste perchè è basata su CUPS, che in Windows non gira (e devo dire che non ne sento la mancanza). Se devo usare un programma differente per stampare, una parte della gestione del flusso di lavoro non può essere affidata a Darktable.
Sotto Linux (Mint 19.2 con Cinnamon) ho installato CUPS, con molta fatica a configurarlo, ma darktable stampa con colori fasulli o inesistenti. Utilizzo due stampanti Canon: Pixma IP7250 e IP 8750, quest'ultima di formato A3+ con 6 inchiostri.
Per stampare bene con Linux devo installare TurboPrint, che non è gratis, ma costa oltre 20 Euro.

4. Stile dell'interfaccia e relativa modifica
Come, giustamente, si vanta il team di sviluppo, l'interfaccia è personalizzabile editando un solo foglio di stile CSS: non è un lavoro facile perchè bisogna sapere a quale elemento dell'interfaccia si riferisce ogni stile, ma sapendo dove mettere le mani si può fare. Ma, mi viene il sospetto, alcune cosa sono realizzate in GTK e non si possono modificare agendo su di un CSS. Aspetto di vedere il codice sorgente per cercare di capirci di più... ma non garantisco.

5. In sintesi
Tanto lavoro tecnico, e ne sia lode agli sviluppatori . Un bell'esercizio di image processing. L'interfaccia secondo me non vale assolutamente la parte tecnica e sarebbe da rifare, come proporzionamento delle varie parti, come colori e dimensione dei caratteri. Confrontare con Lightroom classic di Adobe.

E' tutto per oggi. Buonasera
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.0

Messaggio da fabri66 » mer 8 gen 2020, 23:33

Ciao Rgdaroma e innanzitutto grazie per il tuo punto di vista, non proprio a favore di un software per cui faccio parecchio il tifo (penso lo si capisca dai miei post :mrgreen: ) ma comunque interessante se mirato a migliorare il "cofano" di un contenitore di strumenti eccellenti, sicuramente migliorabili ma comunque eccellenti ... questo ovviamente è il mio modesto parere.

Io per motivi vari non scatto 5000 foto all'anno (magari !!!) e quindi la mia esperienza non è paragonabile alla tua, ma da sempre ho l'attrazione fatale per l'elaborazione delle immagini e quando nel 2015 ho preso la mia prima reflex, il primo pensiero è stato: finalmente potrò sviluppare anche io foto partendo dal formato RAW ! Che software open source utilizzare ? Ho iniziato con RawTherapee e poi ho provato Darktable ... da allora Rawtherapee è rimasto sul mio PC (è comunque un software interessante e valido) ma Darktable è diventato il mio compagno di viaggio :D ... e ovviamente Gimp è sempre pronto ad accogliere i risultati per gli ultimi ritocchi o ulteriori elaborazioni (ma questo è un altro argomento :mrgreen: ).

Sinceramente quando ho valutato i due software ho pensato a tutto tranne che all'interfaccia (pensa a volte come sono differenti i punti di vista) perchè da sempre la mia valutazione di un programma parte dagli strumenti che mi offre e più ne ha e meglio è, soprattutto se parliamo di sviluppo di file RAW (e in Darktable gli strumenti non sono pochi !).

E' poi chiaro che indipendentemente da tutto, prima di utilizzare al meglio un programma è necessario un periodo di apprendimento e tranquillo che se c'è passione, voglia e tempo, tutti possono benissimo imparare a conoscere e sfruttare al meglio gli strumenti presenti in Darktable (come quelli presenti in programmi simili).

Tra l'altro con la versione 3.0 è stato introdotto anche il modulo "regolazioni base" che permette, come suggerisce il nome stesso, di regolare con poco sforzo (e quando la foto è già discreta) le opzioni essenziali con alcuni comandi raggruppati ... giusto per soddisfare tutte le esigenze ...
rgdaroma ha scritto:Per un utente medio, forse, come dicono gli anglosassoni, darktable può essere un "overkill", oppure un utile strumento per studiare le tecniche di elaborazione di immagine, ma che per un uso fotografico è perfino esagerato. Ma anche Photoshop lo è.
Scusa ma programmi come Darktable, Rawtherapee, Lightroom o simili nascono proprio per uso fotografico ... anche se poi con gli strumenti che esistono oggi (smartphone, macchine fotografiche compatte, ecc...) sono tutti fotografi "scatta e stampa", senza ovviamente mancare di rispetto a nessuno !
D'altronde la libertà di scelta è una possibilità meravigliosa e ognuno prende la strada più consona alle proprie esigenze e capacità.

Tornando all'interfaccia, io sono sempre riuscito ad adeguarmi a quello che mi è stato proposto, poi nessun dubbio che possa essere migliorata, ma dal mio punto di vista questo fattore non è penalizzante.

Per quanto riguarda la stampa, mi fido della tua recensione perchè in effetti io stampo pochissimo e non sono attrezzato per produrre foto di qualità, quindi devo comunque esportare il risultato per farlo stampare ad altri.
In ogni caso non trovo scandaloso dover eventualmente utilizzare altri software per sopperire ad una carenza di Darktable, forse perchè per curiosità od altro da sempre cerco delle alternative agli strumenti che comunemente utilizzo e non mi basta il singolo programma con il quale fare tutto.

Detto questo e con il massimo rispetto per quanto relazionato da @Rgdaroma, Darktable 3.0 non sarà perfetto ma ha un team di sviluppatori che sta lavorando sodo per renderlo ancora migliore e se siete alla ricerca di un software open source per lo sviluppo di fotografie RAW il mio consiglio spassionato (da puro e semplice utente) è quello di provarlo almeno il tempo necessario e sufficiente per prendere confidenza con i vari moduli di sviluppo e vedrete che non vi deluderà ... diversamente, avrete comunque un buon punto di vista per poter valutare al meglio le alternative open source o a pagamento presenti sul mercato.

A presto e buona serata a tutti.
Fabrizio

N.b.: ricordo che il mio resoconto è relativo a Darktable utilizzato con Linux Mint (al momento Darktable 3.1 con Linux Mint 19.3) e consiglio di leggere qui le novità dell'ultima versione
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » gio 9 gen 2020, 15:45

Ciao Fabri66.

A titolo di completamento di quanto ho scritto ieri, e riconosco di essere stato abbastanza severo, desidero completare le mie osservazioni dopo avere fatto un lungo giro su darktable in ambiente Linux Mint.

Devo dire che darktable si comporta decisamente meglio che in ambiente Windows. E' vero che l'interfaccia si può migliorare, e appena posso ci vorrei provare anche io (non garantisco), ma la quantità di strumenti a disposizione del fotografo è davvero stupefacente. Chi è appassionato di fotografia e, come tu giustamente fai notare, di fotografia reflex (che è quasi un mondo a parte) trova sicuramente pane per i suoi denti. Si possono sperimentare metodi e soluzioni a non finire.

Non ne so la ragione, ma darktable con Linux sul mio PC si comporta decisamente meglio che con Windows 10, l'interfaccia è ben più leggibile e i caratteri sono meglio delineati. Se Linux fosse il mio principale ambiente operativo credo che userei darktable piuttosto che rawtherapee, anche con l'interfaccia migliorabile che ha adesso.

Lo ripeto: lode al team di sviluppo. Credo che, in ambiente Linux, darktable stia giustamente diventando il programma di riferimento per gestire il flusso di lavoro fotografico.

Credo che ci sia ancora del lavoro da fare sul modulo di stampa: diamo tempo al tempo perchè mi pare che la stampa con Linux, e CUPS, sia un mondo abbastanza complicato.

E quindi, se mi permetti di cambiare opinione rispetto a ieri sera, il mio giudizio è PROMOSSO, almeno in ambiente Linux

E l'interfaccia ? Diamo tempo al tempo.

Buona serata e un cordiale saluto a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.0

Messaggio da charlie » gio 9 gen 2020, 19:12

Ciao a tutti, sto provando darktable 3.0 su mac.
Vorrei vedere eventuali differenze su Mint. Mi date qualche dritta, non riesco ad aggiornare il pacchetto alla versione 3.1. Ho seguito diverse strade ma mi installa sempre la 2.6.2.
Passo a passo per favore, in Mint sono un "balbettante".
Grazie.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.0

Messaggio da rgdaroma » gio 9 gen 2020, 19:33

Se ti può essere utile, utilizzando Linux Mint con interfaccia grafica Cinnamon oppure Mate, si può fare così

1. richiamare da menù il gestore applicazioni
2. nella casella di ricerca, in lato a destra, digitare darktable
3. dovrebbero apparire due scelte, di cui quella nominata flathub propone darktable 3.0, che è la versione ufficiale più recente, per quanto ne so io. Scegliendo questa dovrebbe venire installato darktable 3.0

Buona fortuna
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi