Quale software equivalente ad Adobe? Topic is solved

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
scarsone
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 giu 2019, 9:45
Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da scarsone » mar 19 nov 2019, 16:37

Ciao a tutti!

non sono un esperto di fotografia e grafica in generale. A volte, per necessità, mi è capitato di utilizzare photoshop, illustrator e indesign quando la licenza non era in abbonamento. Attualmente, utilizzo un macbook air con mac osx 10.15 e vorrei utilizzare dei software, possibilmente free/open source, equivalenti ai sopracitati programmi (non vorrei attivare l'abbonamento). L'uso che ne faccio è semplice: photoshop per una generica elaborazione delle foto in post, illustrator per creare dei loghi e grafiche vettoriali modeste e indesign per fare delle brochure nel formato A5 e locandine nel formato A4.

Avrei pensato di sostituire photoshop con gimp, mentre per gli altri non saprei.

Gradiei dei consigli su quali programmi alternativi potrei usare sia free che a pagamento.

Grazie.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da charlie » mar 19 nov 2019, 21:35

Ultima modifica di charlie il mer 20 nov 2019, 14:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da fabri66 » mar 19 nov 2019, 21:56

Scarsone ha scritto:... Gradiei dei consigli su quali programmi alternativi potrei usare sia free che a pagamento.
Ciao,
il mio consiglio va sui seguenti programmi open source:

Gimp per l'elaborazione di fotografie o immagini di vario tipo

Inkscape per la grafica vettoriale (info da wikipedia)

Scribus per brochure e locandine (info da wikipedia)

Darktable o Rawtherapee per lo sviluppo di fotografie RAW

Infine nel settore software di Pixls.us puoi trovare un elenco non indifferente di software per la gestione e l'elaborazione di foto e immagini in generale.

Charlie ha scritto:https://www.canonclubitalia.com/public/ ... try3557331
Ciao Charlie, ho provato il tuo link per curiosità ma punta alla pagina di connessione del sito di Canon Italia e senza username/password non si accede ... è corretto ?

N.b.: ho spostato la discussione in un settore più appropriato.

Ciao a tutti.
Fabrizio

Edit del 20/11/2019: aggiunti ulteriori link a programmi per elaborazione foto RAW ed immagini varie
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

scarsone
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 giu 2019, 9:45

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da scarsone » mar 19 nov 2019, 22:26

Ciao fabri66,
grazie molte per la risposta.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da charlie » mer 20 nov 2019, 14:51

fabri66 ha scritto:
mar 19 nov 2019, 21:56
Ciao Charlie, ho provato il tuo link per curiosità ma punta alla pagina di connessione del sito di Canon Italia e senza username/password non si accede ... è corretto ?
Volevo segnalare che @scarsone ha già ricevuto delle risposte in quel forum, il cui accesso in consultazione mi risulta essere del tutto libero (ho rinnovato il link, forse c'era un problema).

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da italgraf » mer 20 nov 2019, 15:13

charlie ha scritto: (ho rinnovato il link, forse c'era un problema).
Ciao Charlie, ho appena provato il tuo link (modificato) ma, porta ancora al login di Canon Italia.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da charlie » mer 20 nov 2019, 19:05

Avete ragione, a me funziona perché sono logato su quel forum, mi scuso con tutti.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da fabri66 » mer 20 nov 2019, 21:48

Charlie ha scritto:Avete ragione, a me funziona perché sono logato su quel forum, mi scuso con tutti.
Nessun problema, ci mancherebbe :wink:
In ogni caso mi sono loggato con il mio account di google ed in effetti @Scarsone ha chiesto consigli anche in quel forum, ma al momento non ci vedo niente di male, quando si è indecisi si cercano sempre più consigli possibili.

A tal proposito inoltre e visto che l'altro forum è prettamente per fotografi, nel caso @Scarsone cercasse anche software per sviluppo di fotografie nel formato RAW, il consiglio è di provare Darktable o Rawtherapee che non sono gli unici (vedi qui nel settore software di PIXLS.US) ma sicuramente sono i più conosciuti (info inserite anche nella mia prima risposta).

A presto e buona serata a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

scarsone
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 giu 2019, 9:45

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da scarsone » mer 20 nov 2019, 23:27

Ciao a tutti,
grazie per le informazioni. Vorrei rispondere a @Charlie e a @fabri66 circa il thread aperto su un altro forum con nome utente scarsone: sono sempre io. Avevo aperto la richiesta sul forum menzionato da @Charlie perchè trattava di fotografia. Però, più tardi mi sono ricordato che c'eravate anche voi, autorevolissimi. E così ho aperto anche qui la mia richiesta. Le mie azioni sono volte semplicemente a capire quale software utilizzare. Grazie per la vostra comprensione.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da fabri66 » gio 21 nov 2019, 0:15

Scarsone ha scritto:... Le mie azioni sono volte semplicemente a capire quale software utilizzare. Grazie per la vostra comprensione.
Tranquillo Scarsone, nessun problema, tutto chiaro ! :wink:
Spero piuttosto che le indicazioni ricevute ti possano indirizzare verso le scelte più giuste per te !
Se hai bisogno sai dove trovarci :D
A presto e ormai ... buona notte !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

scarsone
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 giu 2019, 9:45

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da scarsone » ven 29 nov 2019, 18:06

Ciao fabri66,
ho deciso per gimp, inkscape e scribus. Grazie mille per i tuoi consigli. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Quale software equivalente ad Adobe?

Messaggio da fabri66 » ven 29 nov 2019, 22:26

Grazie a te e felicissimo di esserti stato utile !

Vedrai che dopo un periodo di apprendimento non ti pentirai delle scelte fatte !

Per concludere ti chiedo cortesemente di mettere il relativo segno di spunta sulla risposta che ti ha aiutato per ritenere chiuso e risolto l'argomento.

Ovviamente se hai bisogno di altro siamo (nel limite del possibile) a disposizione :wink:

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi