[Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori Topic is solved

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
loyoutubaro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 22 giu 2020, 10:33
[Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da loyoutubaro » lun 22 giu 2020, 10:34

Buongiorno a tutti,
mi sto da poco approcciando al videoediting per fare qualche video su youtube, mi piace prendere spezzoni da video e unirle in un unico video.
Prima ho usato openshot ma poi sono virato su avidemux perchè permette un taglio migliore del video.
In tutte e due i casi ho avuti dei problemi.
Ad esempio con openshot il taglio non era perfetto, cioè sul videopalyer il video tagliato aveva qualche fotogramma in più, e aveva qualche rumore che rimaneva una volta che li univo sempre su openshot, rumore alla fine di un video e inizio del nuovo.
Per quanto riguarda avidemux, apparentemente ho un taglio corretto, con tutti i fotogrammi, senza rumori quando li vedevo dal videoplayer.
QUando ricarico il video tagliato su avidemux per perfezionare il taglio, perde sempre qualche fotogramma, infatti il cursore dell'editor di avidemux è leggermente spostato in avanti (all'inzio) e leggermente spostato indietro (alla fine).
Quando carico questi pezzi su openshot per unirli sento lo stesso rumore che sentivo per i video tagliati su openshot.

Quindi come posso fare per ovviare a questi rumori che si sentono tra la fine di un video e l'iinizio del nuovo?
Potrei usare direttamente solo avidemux, ma non mi permette di aggiungere delle scritte.

QUale altro programma mi consigliate in alternativa ad openshot?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da fabri66 » lun 22 giu 2020, 22:24

Ciao loyoutubaro e innanzitutto benvenuto nel forum !

E parecchio che non mi cimento con il videoediting e quindi non ho esperienze recenti con i due programmi che hai citato, anche se i miei ultimi pasticci (ma è passato del tempo) li ho proprio fatti con Openshot che ricordo essere ormai arrivato alla versione 2.5.1.

Purtroppo non hai segnalato se lavori con Win o Linux, in ogni caso come alternativa ai programmi da te già testati potresti provare Shotcut oppure Kdenlive (sempre restando nel mondo opensource).

A presto e buona serata.

Fabrizio

N.b.: scusa la domanda, ma per unire i vari spezzoni dei filmati hai provato ad utilizzare delle transizioni che magari aiutano a coprire i difetti di taglio ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

loyoutubaro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 22 giu 2020, 10:33

Re: [Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da loyoutubaro » mar 23 giu 2020, 18:57

grazie innanzitutto della risposta.

io suo windows.

in merito ai due programmi da te indicati, ora vedo qualche tutorial su internet e vedo quale si adatta di più alle mie esigenze.

cosa sono le transizioni? come si utilizzano?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da fabri66 » mar 23 giu 2020, 21:41

loyoutubaro ha scritto:cosa sono le transizioni? come si utilizzano?
Una transizione nasconde gradualmente una clip traccia video quando raggiunge la sua fine ("transizione out"), e mostra opzionalmente gradualmente la clip che segue immediatamente ("transizione in").
(fonte informazione: http://help.nchsoftware.com/help/it/vid ... tions.html)

Altre informazioni le trovi qui: https://sites.google.com/site/glossario ... ransizione

Nel caso di Openshot, qui trovi un video che sipega le maschere (all'inizio) e le transizioni (alla fine). Oppure vedi qui o qui.

Potrebbe essere una soluzione, o comunque un'idea per passare da un filmato all'altro senza salti improvvisi poco eleganti :mrgreen:

Tienici aggiornati.
A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

loyoutubaro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 22 giu 2020, 10:33

Re: [Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da loyoutubaro » gio 25 giu 2020, 16:37

grazie per le risposte.
ho scaricato shotcut e per il mometo non ho più problemi di questi rumori
quindi probabilmente continuerò ad utilizzerò questo.

valuterò a questo punto se utilizzare o meno le transazioni, vedrò come uscirebbe il video fiito ed eventualmente le aggiungo.

grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Avidemux e Openshot] Taglio non corretto video e rumori

Messaggio da fabri66 » lun 29 giu 2020, 20:14

loyoutubaro ha scritto:ho scaricato shotcut e per il mometo non ho più problemi di questi rumori
quindi probabilmente continuerò ad utilizzerò questo.
Bene, sono contento tu abbia trovato una soluzione :D

Ora ti chiedo la cortesia di mettere l'apposito segno di spunta sulla risposta che ti ha maggiormente aiutato.

Grazie. A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi