darktable 3.2 rilasciato !

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
mpaglia0
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:mar 15 gen 2019, 15:30
Località:Reggio Emilia
Contatta:
darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da mpaglia0 » gio 6 ago 2020, 13:28

Ciao a tutti,
vi informo che quest'anno darktable sta crescendo talmente velocemente che gli sviluppatori hanno previsto una minor release intermedia prima di quella tradizionalmente rilasciata a Natale.
Il 10 Agosto uscirà darktable 3.2!
Maurizio

Edit by @fabri66 del 10 agosto 2020: variato il titolo (aggiunto "rilasciato !") ed annunciato il rilascio ufficiale - vedi qui

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.2

Messaggio da charlie » gio 6 ago 2020, 13:48

Grazie, attendiamo con ansia la nuova versione.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.2

Messaggio da fabri66 » ven 7 ago 2020, 21:45

Mi accodo ... non vedo l'ora di vedere le novità ed in particolare il nuovo modulo FILMIC sul quale si sta puntando tanto !

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da charlie » lun 10 ago 2020, 9:16

Appena scaricata e provata la nuova versione 3.2.1 su macOS Sierra.
Mi pare che funzioni tutto bene.
Congratulazioni agli sviluppatori !

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mar 11 ago 2020, 20:49

Sfrutto questo post per confermare quello che ormai è già chiaro a tutti gli appassionati di questo fantastico programma grazie anche alla nota di @Charlie prima di questa: Darktable 3.2.1 è stato ufficialmente rilasciato il 10 agosto 2020 come promesso dagli sviluppatori !!!

Immagine

Di seguito lascio link delle pagine dal sito ufficiale di Darktable con l'annuncio del rilascio, note e altre utili info per capire tutte le novità (in inglese):

https://www.darktable.org/2020/08/darkt ... -released/

https://www.darktable.org/2020/08/darktable-3-2/

E' chiaro che è anche arrivato il momento di dare una rinfrescata alla pagina presente nel nostro forum dedicata alle risorse ... da settembre in poi vedrò di fare il possibile ...

A presto e buona luce a tutti !!!

Fabrizio

N.b.: la versione ufficiale di rilascio è la 3.2, la correzione di bug dell'ultimo minuto ha fatto variare il numero in 3.2.1

Edit del 14/08/2020: consiglio a tutti di tenere monitorate le discussioni (in inglese) in PIXLS.US nel settore dedicato a Darktable in quanto anche gli sviluppatori intervengono (vedi ad esempio @AurélienPierre)
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da rgdaroma » lun 17 ago 2020, 10:37

Buongiorno a tutti, dovunque siate.

Ho letto la notizia del rilascio di Darktable 3.2 sul sito di DP Review e sono andato prontamente a scaricarlo per fare almeno una prova veloce sia con Windows 10, che è il mio sistema operativo di riferimento, sia con Linux Mint 20 con GUI Cinnamon, che è il sistema operativo da me usato soprattutto per testare applicativi open source e definire un flusso alternativo di lavoro fotografico, dalla selezione alla stampa.

Premetto che la mia esperienza fotografica di oltre 50 anni, soprattutto con le diapositive, mi ha abituato a cercare la buona foto già nello scatto: una diapositiva non si può correggere. E quindi molte complesse elaborazioni che, volendo, si possono fare con GIMP o con Photoshop non mi interessano particolarmente: molte funzioni di questi due programmi (molte, non tutte) ad un fotografo, secondo me, non servono.

Ed ecco allora che ho fatto un po' di prove veloci su Darktable, sia per la gestione di cataloghi di foto, che per lo sviluppo e la correzione di immagini, a partire da file RAW scattati con una reflex full-frame e con una compatta di alto livello. Ho fatto le prove sia con Windows che con Linux Mint. Ed ecco in sintesi le mie prime impressioni.

1. Come impostazione generale mi sembra che la versione Linux sia un pochino più raffinata delle versione Windows: ad uno sguardo d'insieme mi pare più gradevole. Uso in ambedue i casi un monitor 4K tipo HP Z27 settato alla massima risoluzione

2. I temi selezionabili sono gli stessi per ambedue le versioni: al di là delle ragioni (secondo me un po' troppo radicali) con cui gli sviluppatori giustificano la scelta dei colori dell'interfaccia, trovo che qualche uso del colore per evidenziare le scelte dei parametri, per esempio, di sviluppo, non guasterebbe. Si può rimediare con un po' di programmazione di file CSS e con un po' di pazienza.

3. In genere devo osservare che la sensibilità degli sviluppatori di software libero verso il design delle interfacce utente non è proprio il massimo: sto facendo il paragone fra Darktable e Lightroom (costo a parte ovviamente).

4. Dove mi pare che Darktable 3.2 sia veramente notevole è nei moduli di elaborazione: ho provato estesamente, per esempio le correzioni delle aberrazioni degli obiettivi e quelle della prospettiva e funzionano benissimo ed in modo davvero professionale. BRAVI

5. Ovviamente, le elaborazioni non sono distruttive e l'immagine originale viene conservata con tutta la storia dei vari passaggi.

6. I dati GPS, ove presenti nelle foto, vengono trattati e, visualizzati, mi pare, correttamente.

7. La differenza che invece salta presto all'occhio fra la versione Windows e quella Linux, è che in Windows non c'è le funzione di stampa: qui Lighroom vince alla grande. Un consiglio agli sviluppatori: in Windows lasciate perdere CUPS e usate i driver nativi delle stampanti.

8. La funzione di stampa è presente invece nella versione Linux, ma nelle mie prove si è comportata molto male con una stampante Canon IP8750 a 6 inchiostri e formato A3. La fondamentale gestione del colore in stampa sembra assai difficile in Darktable, se non impossibile. La stessa foto stampata con GIMP 2.10.18 è accettabile.

9. In sintesi:
- molto bene i moduli per le elaborazioni
- discreto il design dell'interfaccia, che è comunque personalizzabile con un po' di programmazione in CSS (sapendo però dove mettere le mani)
- male la stampa, almeno nella mia configurazione è inutilizzabile.

10. La concorrenza (the winner is ...)
- in Linux: secondo me il concorrente è RawRherapee 5.8, che ha un design forse più gradevole ed incisivo, ma un approccio diverso: personalmente preferisco Darktable 3.2, la cui interfaccia però vorrei ritoccare un pochino. Lasciamo perdere la stampa però.
- in Windows: il concorrente è ovviamente Lightroom e secondo me anche il vincitore (prezzo a parte): ha un design decisamente migliore e la stampa funziona sempre a dovere. Le funzioni di elaborazione di Lightroom sono forse meno complete di quelle di Darktable, ma ancora non saprei dirlo.

Se siete riusciti a leggere tutto, vi ringrazio e spero di essere stato utile. Comunque un cordiale saluto a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da charlie » mar 18 ago 2020, 18:12

Il giudizio di un esperto di fotografia si legge sempre con interesse soprattutto quando è obiettivo e non parte da pregiudizi.
rgdaroma ha scritto:
lun 17 ago 2020, 10:37
Un consiglio agli sviluppatori: in Windows lasciate perdere CUPS e usate i driver nativi delle stampanti.
Questo rilievo ed altri andrebbero fatti nella giusta sede, ad esempio ad uno dei link contenuti in questa pagina: https://www.darktable.org/contact/

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da rgdaroma » mer 19 ago 2020, 7:54

OK. Grazie per il suggerimento.

Seguiranno comunque altre osservazioni su Darktable perchè il programma è davvero interessante per un fotografo, e non solo per lo sviluppo dei file RAW.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da charlie » mer 19 ago 2020, 10:20

Ti leggeremo con interesse. Se poi ne nascesse qualche piccolo tutorial per noi principianti di fotografia e di darktable, sarebbe l'ideale. Darktable manca di tutorial in italiano. Per chi mastica poco l'inglese parlato è un problema non da poco. Io ho provato anche la strada dei sottotitoli e la loro traduzione, ne esce una schifezza in quanto i sottotitoli originali sono generati automaticamente e le frasi sono spezzettate.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: darktable 3.2 rilasciato !

Messaggio da rgdaroma » dom 30 ago 2020, 9:12

Alcuni ulteriori commenti su su Darktable 3.2.1

(le promesse vanno mantenute)

1. Interfaccia
Il comportamento dell’interfaccia di questa versione, migliorata rispetto alla precedente, ma secondo me ancora perfettibile, non è affatto univoco e non dipende solo dal tema che viene attivato.
Infatti, poiché darktable fa uso delle librerie GTK, anche la sua interfaccia ne segue la configurazione, variando in maniera avvertibile tra Windows e Linux e ulteriormente nell’ambito della configurazione della stessa distro di Linux, a seconda della configurazione delle librerie GTK e dei relativi controlli
Inoltre, se si installa la versione appimage, che io non amo affatto perché è un file chiuso ed inaccessibile, non è possibile effettuare modifiche sui fogli di stile.css o sul file rc e quindi, almeno per quello che vedo, bisogna tenersi l’app e le sue varianti così come sono (di fabbrica), accettando però i “capricci” del sistema operativo e della sua GUI (nel mio caso MATE)
A parte queste riflessioni, sto facendo esperimenti con Linux Mint versione 20, che ha una utility per configurare l’aspetto delle librerie GTK. L’utility si chiama “Impostazioni Qt5” e permette di scegliere l’aspetto dei controlli: a seconda della scelta effettuata, anche l’aspetto di Darktable e l'applicabilità dei temi può variare considerevolmente, o almeno nel caso del mio PC cambia e non di poco.

2. Camera Oscura
I moduli sono tanti e molto versatili: quelli che ho provato sembrano funzionare molto bene, compresa la correzione delle aberrazioni dell’obiettivo e il raddrizzamento delle linee cadenti, oltre ovviamente al bilanciamento del bianco e a modifiche, per esempio, della tonalità cromatica. A seconda della configurazione GTK, e del tema preselto per esempio per MATE, la lista e l’aspetto dei moduli si può presentare in modo più o meno “incisivo” e può anche non essere influenzabile dal tema prescelto. Provare per credere. Comunque funziona.

3. La stampa
Posseggo due stampanti Canon PIXMA: una IP8750 di formato A3 a 6 inchiostri capace di una ottima qualità fotografica ed una più piccola IP7250 A4 con 5 inchiostri e capace di stampare fronte retro automaticamente. Ho installato “TURBOPRINT”, una suite a pagamento prodotta da una casa tedesca e finalmente riesco a stampare abbastanza bene anche su carta fotografica e anche da darktable oltre che da GIMP e da PIX. Tutto ha un prezzo, anche in Linux. Rispetto ai driver CUPS, universali sì ma piuttosto rozzi, Turboprint è tutto un altro mondo, e si avvicina alla versatilità dei driver Windows.
Comunque, ricordatevelo, la stampa fotografica è un affare moto, ma molto serio, se si vuole stampare un’immagine che corrisponda a quanto si vede sul monitor: io uso un monitor HP Z27 i da 8 milioni di pixel, calibrato.
E per oggi è tutto. Buona domenica e un caro saluto a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi