Rilasciato Darktable 3.6.0

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18
Rilasciato Darktable 3.6.0

Messaggio da charlie » sab 3 lug 2021, 10:20


italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Rilasciato Darktable 3.6.0

Messaggio da italgraf » sab 3 lug 2021, 18:24

OK charlie,
grazie della tempestiva segnalazione.

Buona domenica,,, :wink:

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Rilasciato Darktable 3.6.0

Messaggio da rgdaroma » ven 9 lug 2021, 17:35

L'ho visto, segnalato su DPreview, l'ho scaricato e installato nell versione Windows.
E' meglio della versione precedente, e ovviamente devo ancora provarlo. Devo dire che però, sinceramente, la versione Windows non mi entusiasma ad un primo approccio.
Innanzitutto manca la funzione di stampa, credo per l'ostinazione a utilizzare i driver CUPS che in windows non hanno molto senso.
E poi, nonostante il miglioramento evidente in molte funzioni e nel loro raggruppamento (vedi pannello di destra), il design dell'interfaccia utente è abbastanza scialbo e poco incisivo: e questo, secondo me è un problema comune a diversi programmi open-source, i cui sviluppatori hanno una scarsa sensibilità all'impatto visivo che un software dovrebbe avere non appena lo si apre; si pensi a Lightroom. L'interfaccia è il biglietto da visita di un programma; se non piace e non colpisce, il software ha già in parte fallito il suo scopo.
Comunque, interfaccia a parte e colori a parte, ci farò un giro, anche con Linux, e vi darò più impressioni tecniche.
Buona serata a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Rilasciato Darktable 3.6.0

Messaggio da fabri66 » gio 15 lug 2021, 23:04

Anche se con grave ritardo mi accodo a quelli felici per il rilascio della nuova versione di Darktable ... purtroppo per me, il semestre appena passato mi ha lasciato pochissimo spazio per sperimentare personalmente la versione precedente 3.4.1 e quindi ovviamente spero di rifarmi con la nuovissima 3.6.0.

E' parecchio tempo che seguo lo sviluppo di questo programma sotto Linux anche se non in modo approfondito come vorrei (forse quando andrò in pensione :mrgreen: ... ma sono ancora troppo giovane per pensarci :D ) in ogni modo ritengo (e non sono l'unico ... provate a seguire il settore dedicato su PIXLS.US) che ogni aggiornamento porti sempre novità e miglioramenti tali da non poterlo più abbandonare una volta conosciuto ... non è perfetto, ma è un progetto che promette sempre meglio ad ogni uscita :wink:

Rispetto i punti di vista di chi non trova affascinante l'interfaccia grafica, ma non sono convinto che basti questo per bocciarlo a priori (o ritenere parzialmente fallito il progetto) ... forse per chi è veramente interessato a trovare nel software libero degli strumenti validi per coltivare le proprie passioni, è più facile vedere "oltre la maschera" e andare dritto al sodo per capire se un programma ha quello che serve e lo fa bene ... poi se è anche bello meglio, diversamente pazienza (per molti tra cui me non è un problema) ... Lightroom è un riferimento e l'abbiamo capito ... ma se avete un minimo di curiosità provate altro senza paletti mentali, solo così sarete veramente liberi di scegliere voi gli strumenti che preferite invece di farli scegliere agli altri ... male che vada tornerete indietro ma sicuramente più ricchi d'esperienza (e nel campo sia fotografico che dello sviluppo digitale non è mai abbastanza).

Perdonatemi se mi sono dilungato (e che nessuno ne abbia a male), ora vi lascio alcuni link (per ora solo in inglese) dove recuperare info su tutte le novità:

https://www.darktable.org/2021/07/darkt ... -released/

https://discuss.pixls.us/t/darktable-3- ... 2021/25701

https://discuss.pixls.us/t/darktable-3- ... ased/25702

Buona estate a tutti !

Fabrizio

N.b.: grazie mille a tutti gli sviluppatori di Darktable per la grande passione e l'enorme impegno !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Rilasciato Darktable 3.6.0

Messaggio da rgdaroma » ven 16 lug 2021, 8:24

Grazie per la risposta. Certamente darktable è un riferimento, soprattutto nella versione Linux che apparentemente non manca di nulla.
L'interfaccia grafica può comunque essere personalizzata, e resa forse meno scialba, abbastanza facilmente, se si ha dimestichezza con la sintassi dei file css, e si possono ottenere dei risultati interessanti. Io stesso ci provai qualche anno fa, e uso tuttora delle interfacce personalizzate.
Se voglio sviluppare foto in ambiente Linux, credo che l'altra alternativa sia RawTherapee, la cui interfaccia è molto nitida e incisiva, ma non proprio standard.
Anche la funzione di stampa non va male, a patto di accettare i driver CUPS o TurboPrint, che non sono, secondo me, il massimo paragonati ai driver Windows.
Comunque sono d'accordo che, in ambito Linux, darktable sia una scelta vincente e vada esplorato e scoperto. Sia lode agli sviluppatori.
Vado a fare delle prove su foto in formato RAW di reflex e compatte e ci risentiamo, se non mi perdo nei meandri dei menù, che sono quasi un'enciclopedia.
Buona giornata
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi