info blender

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 13 mar 2006, 18:43

Ti ringrazio per l'offerta di aiuto. Se avrò bisogno ti chiederò, ma probabilmente te ne pentirai. :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 14 apr 2006, 19:39

qui un tipo sta facendo uno script per blender che esporta in svg, poi si può lavorare da inkscape... lo sto testando ma pare già a buon punto!
http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=46272#46272
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 15 apr 2006, 15:06

johnJ ha scritto:qui un tipo sta facendo uno script per blender che esporta in svg, poi si può lavorare da inkscape... lo sto testando ma pare già a buon punto!
Prima di tutto ti ringrazio per avermi spronato ad imparare Blender. Che software fantastico!!!
Ci sto facendo di tutto. Quando avrò qualcosa di pronto ti farò vedere qualche anteprima, ma per ora ne sono molto più che soddisfatto. Ormai ne ho imparato le basi e riesco a navigare nell'interfaccia abbastanza facilmente.

Gli script e plugin per Blender non sono più complicati rispetto a quelli di Gimp. Non ho ancora iniziato a farmeli io ma ne usati qualcuno per prova.

Questo script per inkscape adesso non mi serve ma me lo segno per il prossimo futuro.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 15 apr 2006, 16:20

spectrum ha scritto: Quando avrò qualcosa di pronto ti farò vedere qualche anteprima
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :ho già l'acquolina in bocca! blender+spectrum=creatività assicurata

e poi ogni momento escono novità... non riesco a imararne una che ce ne sono dieci, fra funzioni nuove, script e tutorials...
se andate su blendrnation (sono riportate ogni giorno; ad esempio c'è un pupazzo tutto riggato, con le ossa e il resto, che si chiama ludwig, scaricabile per provare animazioni; non ho capito come è fatto, ma funziona alla grande
http://www.blendernation.com/2006/04/10 ... el-ludwig/
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 15 apr 2006, 19:14

johnJ ha scritto: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :ho già l'acquolina in bocca! blender+spectrum=creatività assicurata
Grazie della fiducia. Sto preparando un paio di effettoni e dai primi tentativi sono molto soddisfatto.
johnJ ha scritto:e poi ogni momento escono novità... non riesco a imararne una che ce ne sono dieci, fra funzioni nuove, script e tutorials...
Ormai ogni effetto speciale lo faccio con blender. Ha solo qualche problema di compatibilità con i file avi.
johnJ ha scritto:se andate su blendrnation (sono riportate ogni giorno; ad esempio c'è un pupazzo tutto riggato, con le ossa e il resto, che si chiama ludwig, scaricabile per provare animazioni; non ho capito come è fatto, ma funziona alla grande
http://www.blendernation.com/2006/04/10 ... el-ludwig/
giovanni
Grande, ma è fortissimo! Grazie per la dritta. Adesso guardo se mi potrà essere utile.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 22 apr 2006, 18:12

dal sito http://www.kino3d.com davano la notizia del manuale aggiornato in italiano!
http://www.cs.nott.ac.uk/~ajm/blender/manual_it.pdf
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 25 apr 2006, 21:45

Il manuale l'ho acquistato in inglese, e anche se non è aggiornatissimo, mi ci trovo meglio perchè trovo più comodo averlo in carta.
Grazie comunque per l'informazione.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 27 apr 2006, 16:25

anche se non è aggiornatissimo, mi ci trovo meglio perchè trovo più comodo averlo in carta.
è pdf per averlo su carta basta la stampante ... per risparmiare le cartucce basta fargli una peretta con inchiostri compatibili....ogni cartuccia regge almeno 5 ricariche

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 30 apr 2006, 12:38

Anonymous ha scritto:è pdf per averlo su carta basta la stampante ... per risparmiare le cartucce basta fargli una peretta con inchiostri compatibili....ogni cartuccia regge almeno 5 ricariche
Il manuale l'ho comprato anche perchè volevo sostenere il programma.

Problemi di cartucce non ne ho. E comunque non credo che avrei risparmiato tantissimo nel stamparlo da me se ci mettiamo in mezzo anche il costo della carta, della rilegatura, tempo e problemi tipo carta inceppata, ecc...

Dirtysound
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mag 2006, 10:33
Località:Ancona

Messaggio da Dirtysound » mer 3 mag 2006, 10:56

Salve..
Ma quanto costa comprare il manuale di Blender??

Anch'io vorrei iniziare a utilizzarlo..ma ce ne vuole di pazienza per cominciare!! :twisted:
Io me lo sogno l'omino di marzapane..sono lontano anni luce.. :roll:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 3 mag 2006, 14:50

Dirtysound ha scritto: sono lontano anni luce..
vai con la velovità warp, teletrasporto e più veloci della luce...
ok, mi stavo esaltando; se però provi, blender è difficile solo all'inizio; dopo un poco di pratica per essere un software 3d diventa molto pratico; certo, alcune cose sono in sè macchinose, e non ha roba "precostituita"; è come gimp, da questo punto di vista; ci sono due siti che aiutano molto: blender.it e kino.com; son diversi, io ho iniziato a chiedere nel primo, ora scopro il secondo; beh, ci vogliono tutt'e due, per me; oltre a una community molto varia e attiva, c'è una grande abbondanza di tutorials, manuali, modelli, etc etc; attenzione: lo aggiornano spesso; i manuali un pò meno, quindi otrovi un manuale recente (come quello che ho suggerito, e che sarà però oresto superato), o chiedi; qui per iniziare, nei siti dedicati per continuare; non demordere, non avere fretta, un passo alla volta, gira bene l'interfaccia e usa quel che sai, poi scopri una cosa, etc; anche solo un ogggetto ben realizzato, semplice ma corretto, dà soddisfazione; e poi per me le potenzialità di collaborazione dei programmi di grafica sono enormi e ancora poco sfruttate

mammamia che noioso che sono! :?
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 3 mag 2006, 23:38

@ Dirtysound

Sul sito ufficiale di Blender il manuale è dato a 39$. E' tutto in inglese e non è aggiornato rispetto le ultime versioni, ma mi ci trovo ugualmente molto bene e sono soddisfatto.

All'inizio Blender non è semplice, ma prima di scoraggiarti fai una cosa. Aprilo e premi F12. Con un solo tasto avrai realizzato il tuo primo rendering. Ora pensa: se con un solo tasto hai realizzato un'immagine renderizzata chissà quante cose potrai realizzare con un impegno maggiore.

Dirtysound
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mag 2006, 10:33
Località:Ancona

Messaggio da Dirtysound » gio 4 mag 2006, 8:30

spectrum ha scritto:@ Dirtysound

Sul sito ufficiale di Blender il manuale è dato a 39$. E' tutto in inglese e non è aggiornato rispetto le ultime versioni, ma mi ci trovo ugualmente molto bene e sono soddisfatto.
39dollari...mhh...poi in inglese..mmhhh :roll:
spectrum ha scritto:All'inizio Blender non è semplice, ma prima di scoraggiarti fai una cosa. Aprilo e premi F12. Con un solo tasto avrai realizzato il tuo primo rendering. Ora pensa: se con un solo tasto hai realizzato un'immagine renderizzata chissà quante cose potrai realizzare con un impegno maggiore.
Vi ringrazio molto per l'incoraggiamento...
ho capito che toccherà mettersi sotto di santa pazienza e preparare qualche caraffa di pinacolada!! 8)

E poi devo iniziare anche con gimp..anzi se qualcuno mi aiutasse,con gimp, ho scritto un post nella sezione "installazioni-mac osX"..ne sarei molto grato!!
Pago da bere!! 8)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 18 mag 2006, 19:14

approposito di potenza, se avete un bel collegamento e un poco di spazio su hd, qui trovate un corto non troppo corto fatto tutto con blender da un team ristretto e con poco tempo ma molte capacità ed entusiasmo; è free anche il film!

http://www.elephantsdream.org/download/

giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 20 mag 2006, 18:19

Io sono estremamente invogliato ad acquistare il dvd. Quasi quasi... ci sono anche i file usati per rederizzare il video. Peccato che le scene siano talmente complesse che non ci capirò nulla. 8O

Rispondi