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johnJ
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Messaggio da johnJ » dom 21 mag 2006, 10:38

spectrum ha scritto: Peccato che le scene siano talmente complesse che non ci capirò nulla. 8O
:D
penso invece che capirai molte cose, visto sia il tuo talento che il fatto in sè di rendere disponibili i files; potresti anche, dopo aver capito che ci han fatto, modificare una scena e vedere, come cantava jannacci, l'effetto che fa

ad esempio io ho scoperto da poco il glow grazie al sito kino3d, sul quale avevo chiesto lumi per un lavoretto chiesto da un amico; pare che sia usato in modo generoso, nel filmato; c'è chi approva e chi no; già quello si potrebbe modificare... e i movimenti anche solo di un personaggio in una scena corta, e la texture di volto, un lipsync, etc etc
per me il fatto che sia open è proprio quel che lo rende unico e stimolante, sembra di entrare nel laboratorio della cretività
oggi su blendernation segnalano che aprono una chat quelli di elephants dream...

suppongo però che occorra un pc di tutto rispetto, a me temo che non si aprirebbe nulla per una buona mezz'oretta... sul mio portatile anche il giochetto sul quale ho usato il glow mi ha fatto penare... :cry:

giovanni

spectrum
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Messaggio da spectrum » dom 21 mag 2006, 12:46

johnJ ha scritto:penso invece che capirai molte cose, visto sia il tuo talento che il fatto in sè di rendere disponibili i files;
Ti ringrazio per la fiducia, ma per cortesia non esagerare, che poi qualcuno non capisce che scherzi e ti crede. :D
johnJ ha scritto:ad esempio io ho scoperto da poco il glow grazie al sito kino3d, sul quale avevo chiesto lumi per un lavoretto chiesto da un amico;
Mi dai un link rapido alla discussione? Così imparo anch'io cos'è il glow. :D
johnJ ha scritto:pare che sia usato in modo generoso, nel filmato; c'è chi approva e chi no;
Mi fai un riassunto sui pro e contro?
johnJ ha scritto:per me il fatto che sia open è proprio quel che lo rende unico e stimolante, sembra di entrare nel laboratorio della cretività
Questo sicuramente, però devo anche dire... che figata, hanno fatto un lavoro grandioso. Non sfigura per nulla con le produzioni cinematografiche, ed anzi, sulle ambientazioni sono forse pure meglio.

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johnJ
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Messaggio da johnJ » dom 21 mag 2006, 20:44

ciao!
il glow per i critici serve a coprire limiti, per gli elogiatori è un uso intelligente di una cosa che blender ha: un alone luminoso che applichi in una sorta di postproduzione a tutto o a singoli oggetti dal sequencer, come vedrai dai tutorials e dalle dritte

il mio lavoretto con dritte e links sul glow:
http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?t=4306

una discussione a mio avviso troppo critica da parte di alcuni, e quasi flame finale... ma insomma viva la libertà!
http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.p ... sc&start=0

qui in english più moderati (il mitico cgtalk)
http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=356699
e blenderartists
http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=67668
e la citazione nella wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_o ... sion#1970s

se vai su blendernation c'è un link per la chat con gli sviluppatori
http://www.blendernation.com/2006/05/20 ... nts-dream/

anche env (enrico valenza) che fequenta kino3d ha collaborato in un ruolo secondario; in realtà lui aveva fatto cose stupende come il mitico pinguinone ballerino e i vecchi ma ancora impressionanti dinosauri
http://www.enricovalenza.com/anim.html
e con più tempo avrebbe potuto dare ben altri contributi


anche a me elephants dream piace e non poco; i limiti ci sono, ma insomma tanto di cappello, oltretutto han lavorato allo sviluppo, di corsa, e con una coordinazione inventata lì per lì...
giovanni

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Messaggio da spectrum » dom 21 mag 2006, 23:36

8O 8O 8O
Dammi un paio di giorni che i studio per bene tutti i link che mi hai dato e poi mi rifaccio vivo. :wink:

Grazie mille.

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Messaggio da johnJ » lun 22 mag 2006, 0:25

ah, fa caso che la pagina del thread con il glow da usare è l'ultima; prima il wip parla di un falso glow, un banale halo su un vertice

spectrum
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Messaggio da spectrum » lun 22 mag 2006, 20:04

Per quanto riguarda il glow ho letto in fretta e non ho ancora provato. Cmq ho capito come lavora e a cosa serve.
Ho visto molto bene il suo effetto su ED e devo ammettere che ci sta benissimo. Sono d'accordo con questa scelta.

Non sono d'accordo con chi ci spara a zero con le critiche.

Sinceramente l'unico punto veramente debole è la trama che effettivamente è difficile da comprendere, ma riesco a capire la scelta con il tentativo di stupire con qualcosa fuori dagli schemi invece dei soliti video pupazzosi. Purtroppo non è stata narrata in modo sufficientemente approfondito. Forse in un film completo avrebbero avuto maggiori possibilità di esprimersi più a fondo.

Da un punto di vista tecnico faccio fatica a criticare, più che altro perchè non mi sento sufficientemente esperto. Forse solo alcune animazioni potevano essere migliorate. Ma l'ambientazione è fantastica, sul serio, dubito che potessero trovare qualcosa di meglio.
Infine non vedo come si possano criticare qualche semplice citazione. Allora per Shrek (soprattutto il 2) che è una continua citazione di tutto il citabile che dovremmo dire?

Se ho ben capito questa è stata la prima o una delle prime iniziative di questo tipo e sinceramente mi sembra sia andata più che decentemente. Le prossime, se ci saranno, andranno ancora meglio. L'unica cosa che manca è l'esperienza, ma questa se la faranno con il tempo.

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novità dal summer of code

Messaggio da johnJ » gio 25 mag 2006, 8:50

http://www.blendernation.com/2006/05/24 ... announced/

poche scelte ma buone; da seguire la discussione, fra la gratitudine e la delusione; ci sono proposte che non so se avranno un sèguito di pagare per avere aggiunte più continue; in particolare si auspica che qualcuno implementi una funzione: il voxel project porterebbe a fuoco e fumo molto realistici, e ad altro
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Messaggio da spectrum » gio 25 mag 2006, 19:36

A me un fumo e un fuoco fatto bene mi servirebbe molto. Però già ora blender riesce a fare un ottimo lavoro. Uno dei primi tutorial che ho seguito è stato quello cometa e come effetto non è niente male e sono rimasto stupito di quanto bene venisse quell'effetto.
Il voxel in più cosa darebbe?

Riguardo agli altri progetti che sono stati accettati ritengo che possano apportare enormi benefici. Poi è ovvio che lo sviluppo può proseguire anche al di fuori del SOC per cui i progetti che non sono stati accettati potranno essere realizzati usando altre risorse.

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Messaggio da johnJ » gio 25 mag 2006, 21:58

spectrum ha scritto: Il voxel in più cosa darebbe?
nel complesso la vedo come te, ma...
http://www.mentalwarp.com/~fred/divers/ ... /gsoc.html
segui i link... :cry: 8O
speriamo che prima o poi... sennò mi butto per terra e grido "mamma lo voio" per due o tre settimane 8)
giovanni
p.s. vo-xel è come dire pi-xel vo-lumetrico, pixel 3d; se ho capito bene... :?

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Messaggio da spectrum » gio 25 mag 2006, 22:45

Ok, mi hai convinto. Che dobbiamo fare per avere il voxel? :D

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Messaggio da johnJ » mar 30 mag 2006, 1:37

spectrum ha scritto:Ok, mi hai convinto. Che dobbiamo fare per avere il voxel? :D
rapire mr. google? :roll:
giovanni

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Messaggio da spectrum » mar 30 mag 2006, 19:45

Vabbe' aspettiamo che i programmatori regolari di Blender implementino questa cosa da loro.

Il sistema particellare di blender non è male, ma le immagini che ho visto su questo voxel sono incredibili. 8O

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Messaggio da johnJ » mer 31 mag 2006, 17:23

http://blenderartists.org/forum/showthr ... 924&page=2
il tipo dei voxel vuol sapere se si preferisce che lui faccia i voxel o un 2d painting... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
giovanni

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Messaggio da spectrum » mer 31 mag 2006, 19:57

Meglio i voxel. Per il 2d c'è già Gimp. :D

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