[SOFTWARE] Krita

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 gen 2007, 19:37

Io su Ubuntu ho sempre trovato l'ultimissima versione di Gimp (l'ho installata
ma il live dovrebbe essere identico)

Per chiarire l'ultimissima appena usci il live...se l'hai installato viene segnalata al volo ogni nuova versione e si aggiorna tutto con un click...piu facile che su windows

Solo che nei menu non appaiano tutti i programmi (gimp appariva) molti o li chiami da terminale o li inserisci te nei menu

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 29 gen 2007, 3:05

# Ho-oh,
grazie per la conferma.

L'ho provato e devo dire che:
frisky ha scritto:Si da quello che scrivono sembra fenomenale però quando poi lo usi...
Hai ragione anche se ci ho giocato solo un quarto d'ora, perché a un certo punto mi sono reso conto che con la 'live' non avrei potuto andare molto a fondo, in parte perché avrà comunque dei limiti di efficienza rispetto al programma installato, e poi perché non sapevo come caricare immagini da Windoz - ammesso sia possibile; i dischi non me li faceva montare. E non ho potuto nemmeno provare a vedere come si comporta la gestione del colore con un .RAW che mi sono procurato in rete.
Questo mi ha fatto anche passare la voglia di tentare un'impostazione dell'interfaccia a mio gusto. A prescindere dal tema, l'impostazione predefinita colle icone e i testi giganti ruba un sacco di spazio all'area di lavoro che a me piace quanto più estesa possibile.
johnJ ha scritto:innanzitutto l'orientamento di krita, all'interno di koffice è più grafico che da fotoritocco;
Ammetterai che le caratteristiche che ho riportato più sopra sono alquanto orientate al fotoritocco.
Non so se possa competere con i prg che hai citato perché non ne conosco neanche uno, e neanche mi interessa saperlo :) ma limitandoci a GIMP, devi riconoscere che è attualmente carente sotto questi aspetti - e non solo per la quadricromia.
johnJ ha scritto:gimp è enormemente più ricco, e a mio avviso tutta la faccenda dell'interfaccia deriva solo dall'abitudine:
Sono pienamente d'accordo. Ciò non toglie che l'interfaccia di GIMP potrebbe essere ulteriormante razionalizzata.

johnJ ha scritto:in terzo luogo penso che ci siano molte live che lo contengono
Ma questa di cui parlo e una 'live' di Koffice non di Linux. Ha solo l'essenziale di Kubuntu per ospitare la suite, e l'ho scaricata solo per dare un'occhiata a Krita che cmq se non può prescindere da Koffice non mi interessa.

spectrum ha scritto:Di krita mi piace moltissimo la possibilità di raggruppare i livelli ma è più lento ed ha meno filtri rispetto a gimp.
Quella funzione sui livelli non la conosco ma, si, per il resto concordo.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 29 gen 2007, 21:17

@ N1C0

Ovviamente nel mio giudizio non ho messo in conto la questione spazio colore, altrimenti Gimp, purtroppo, ne sarebbe uscito male.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 29 gen 2007, 21:21

spectrum ha scritto:Ovviamente nel mio giudizio non ho messo in conto la questione spazio colore, altrimenti Gimp, purtroppo, ne sarebbe uscito male.
Ovviamente. Quello è l'unico motivi per cui mi sono interessato a krita.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 29 gen 2007, 22:59

per la quadricormia, lo chiedevo anche altrove, nessuno ha mai testato il vecchissimo satori?
qui c'è la pass (ora è freeware da anni)
http://www.freeware-download.com/downlo ... s/898.html
e qui si scarica
http://dl.winsite.com/bin/downl?4216

comunque capisco che gimp abbia limiti tecnici, ma per ritocco da web non credo abbia molto da invidiare a nessun concorrente; krita mi pare poverino, per ora; chissà, per ora facendo parte di una suite da ufficio non si è posto come qualcosa di ricco di filtri et similia; adatto a cose professionali ma in un altro campo; si vedrà...
giovanni

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 30 gen 2007, 14:45

johnJ ha scritto:...capisco che gimp abbia limiti tecnici, ma per ritocco da web non credo abbia molto da invidiare a nessun concorrente;
Mi riferivo alla fotografia in generale. Fino a qualche anno fa le camere digitali erano alquanto limitate, ma attualmente è in continua crescita il numero di dispositivi - abbordabili anche dal grande pubblico - in grado di restituire master RAW con potenzialità di sviluppo che trascendono le capacità di GIMP, che dovrebbe concorrere con i suoi analoghi commerciali di suo.
Mi pare assurdo che ci siano programmini con un pugnetto di strumenti, e una capacità di gestione del colore superiore - mentre GIMP col suo invidiabile corredo di filtri strumenti integrati non riesce ad andare oltre uno standard (quello degli 8 bit) in via di obsolescenza in campo fotografico.
La quadricomia non mi interessa particolarmente visto che attualmente esistono sistemi di stampa fotografica a 12 colori.
Dell'integrazione di Krita in una suite di strumenti da ufficio non riesco davvero a coglierne il senso.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 30 gen 2007, 15:08

N1C0 ha scritto:Dell'integrazione di Krita in una suite di strumenti da ufficio non riesco davvero a coglierne il senso.
immagino sia l'equivalente raster, o bitmap, del modulo vettoriale di openoffice, draw
certo con qualche velleità nel fotoritocco, ma centrato su possibili interventi grafici su materiale da ufficio, poi editabile in qualità professionale; e con un'occhiata a buoni pennelli tanto per gradire; in un certo senso non è carne nè pesce; per un altro verso è buono per lavori semplici ma di ottimo livello in fase di stampa.... credo ;-)
giovanni

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 30 gen 2007, 17:00

johnJ ha scritto:centrato su possibili interventi grafici su materiale da ufficio, poi editabile in qualità professionale;
@ johnJ,
non intendo contraddire la tua opinione. Gli strumenti da ufficio che uso si limitano a EditPad, Foxit e WordViev, e forse ciò penalizza la mia visione di insieme. Tuttavia dubito che la creazione di opuscoli, e depliant per quanto ricchi, possa - o debba - giovarsi di una gestione avanzata del colore se non in ambiti molto ristretti che potrebbero essere meglio supportati da programmi specifici.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 1 mar 2007, 11:33

Chissà che non trovino una quadra a Montreal. http://www.gimp.org/

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 1 mar 2007, 14:52

per quanto ne so (ma ho la mepis ko) krita fa grandi passi avanti, ha l'hdri, i livelli di aggiustamento, la quadricromia; non lo vedo come un concorrente ma come una integrazione a gimp; spero che prima o poi ci mettano pennelli alla artrage; se poi sapessero integrare tutte ste cose (pensa che bello fare una cosa in krita, importarla in gimp al volo con livelli e tutto, testo compreso, metterci i filtri, reimportarlo in krita per la quadricromia, aggiungere un lavoretto vettoriale in inkscape, alla fine editarlo dentro un opuscolo in scribus...); certo servirebbe anche la modifica noin distruttiva... così dopo 30 cose è tutto ok...
sarebbe bello un pacchetto unico, anche per windows... magari no-install; te lo porti dietro e c'è tutto :roll:
temo che krita non sarà mai multipiattaforma...
beh, vedremo!

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » ven 2 mar 2007, 0:25

johnJ ha scritto:
temo che krita non sarà mai multipiattaforma...
Beh, considerando che le Qt (le librerie grafiche di kde e Krita) sono già multipiattaforma e che si sta lavorando per una versione windows delle kdelibs (la versione 4 lo sarà quasi sicuramente), io direi che puoi ben sperare...

Io, personalmente, non ho ancora deciso se il porting di applicazioni da linux a windows mi piace

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 2 mar 2007, 21:13

ottima notizia comunque; io da niubbo eterno che sono non avrei mai testato linux se prima non avessi usato open office, gimp, blender, e altre cosette;
per me è inutile l'utopia, e oltretutto uno può iniziare un lavoro su una macchina e proseguire su un'altra, magari non sua, nella quale c'è un altro sistema operativo...
ovvio, è il mio modestissimo punto di vista..

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 3 mar 2007, 6:03

Che Kryta non possa andare sotto Win mi interessa poco fintanto che dipende da Koffice, per il resto invece non sarebbe male, se non proprio un'integrazione, avere almeno la possibilità di fare installazioni modulari, se uno è interessato all'interazione fra più programmi.
Aspettiamo... se non si menano...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 17 ago 2007, 13:28

a quanto pare ora krita ha una funzione paint niente male:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/08/ ... con-krita/
è chiaro che ha un'impostazione di base differente da gimp;
e anche da ciò si vede che le foto che pure gestisce con tutti i bit del caso non sono il suoi principale obiettivo; magari inserite in un documento, ecco; come deve fare una suite da ufficio come koffice
ad ogni modo, se gli sviluppatori mi mettessero 'sti pennelli in gimp mica li picchierei... :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 13:46

Non vedo l'ora che esca stabile per poterci sbavare dietro! :-)

Rispondi