[SOFTWARE] Krita

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
[SOFTWARE] Krita

Messaggio da johnJ » ven 7 apr 2006, 21:15

è un programma per linux, fa parte di un pacchetto per ufficio, ma è scaricabile anche da solo; ricorda gimp, ma ha molte funzioni in meno... e qualcosa in più, per ora, come la quadricromia!
http://www.koffice.org/krita/
sembra più orientato verso il disegno che verso fotoritocco e effetti o animazioni; per ora non lo paragonerei ai big del settore, ma mi pare migliori rapidamente;
giovanni

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » sab 8 apr 2006, 6:23

...peccato che sia solo per linux, altrimenti lo proverei subito [img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img]

cmq mi segno il link, nn si sa mai... :mrgreen:

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 8 apr 2006, 9:01

Io l'ho provato tempo fa ma non mi aveva per nulla impressionato. E' ancora giovane e migliora in fretta anche perchè ha il supporto del team di KDE (che non è poco).
L'unica cosa che aveva in più di Gimp era il supporto allo spazio colore CMYK (che però a me non serve) ma in tutto il resto era inferiore.
Sono sicuro che prima o poi arriverà ai livelli di Gimp, ed allora inizierò ad usarlo anch'io.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 27 gen 2007, 2:12

Qualcuno l'ha provato di recente? mi ci sono imbattuto per caso un paio di giorni fa. L'interfaccia grafica è proprio come la vorrei per GIMP.
Dichiarano anche delle caratteristiche avanzate interessantissime per chi si interessa di fotografia.
Peccato non ci sia per Windows. :(

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » sab 27 gen 2007, 11:26

Krita è un programma di disegno e fotoritocco per le immagini, ma, a mio avviso, non è potente come gimp e nasce da un'idea differente.
Questo premesso, fa parte di una suite di programmi per l'ufficio che si chiama koffice (se c'è koffice per windows allora è facile che ci sia anche krita). Concordo, insomma, con spectrum.

@ N1C0
Per l'interfaccia grafica il discorso è più lungo. Sono le gtk che sono state ideate in quel modo, per tante ragioni... Tutti i programmi a più finestre (MDI) in gtk sono così "separati".
Tuttavia esiste un programma che si chiama gimpshop, per windows, che forse fa al caso tuo.
http://www.gimpshop.net/
Prima di balzare, guarda gli screenshot per windows (quelli per mac non gli ho mica capiti 8O )

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 27 gen 2007, 13:37


N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 27 gen 2007, 19:49

frisky ha scritto:...a mio avviso, non è potente come gimp e...
Sarà senz'altro in fase di sviluppo ma cresce bene!

Krita supports many managed colorspaces, like rgb, grayscale, cmyk, lab, ycbcr and lms, in 8 and 16 bits per channel. Some colorspaces even support 32 bits per channel!

Krita can import RAW images in 8 and 16 bits per channel and load and save the usual image formats: tiff, png, jpeg.

Mi piacerebbe vederle in GIMP queste ficiurs... :)

frisky ha scritto:@ N1C0
Per l'interfaccia grafica il discorso è più lungo. ...
Per quanto rigaurda Gimpshop: ...
Vi ringrazio per le informazioni ragazzi, ma sono gia al corrente.

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » sab 27 gen 2007, 22:12

Si da quello che scrivono sembra fenomenale però quando poi lo usi...
L'idea comunque non è quella di avere un'alternativa al gimp ma quella di integrare in una suite d'ufficio un programma di grafica. Questo comporta specifiche di lavorazione differenti. Voglio dire che è possibile che divendi un super-software ma sia comunque radicalmente differente dal gimp. Ciò non toglie che se ottiene i giusti meriti lo sviluppo si fa via via più interessante!

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 28 gen 2007, 3:57

Ho scaricato la ISO KOffice 1.6.0 Live-CD. Dovrebbe funzionare anche se non c'ho Linux vero?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 28 gen 2007, 9:13

Se è un Live CD sì.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 28 gen 2007, 15:12

beh, riprendo a dirne 2 il libertà su krita

innanzitutto l'orientamento di krita, all'interno di koffice è più grafico che da fotoritocco; ma per ora non mi pare abbia possibilità di competere con painter o anche solo artrage, e neppure il deeppaint che davano gratis, e neppure con cose vettoriali o dtp; insomma è un utile e ben impostato programma bitmap, pulito e con alcune funzioni avanzate

in secondo luogo è un progetto mooolto giovane, ma estremamente rapido nello sviluppo

il fatto che abbia la quadricromia è ottimo e indice di una buona impostazione di base, visto che gimp ancora non ce l'ha

gimp è enormemente più ricco, e a mio avviso tutta la faccenda dell'interfaccia deriva solo dall'abitudine: si diceva ancor peggio di blender per il 3d; di recente su un sito un tipo spiegava che si trova meglio con blender che con cinema4d che è un ottimo software profesisonale noto in passato come il più user-friendly: evidentemente la facilità d'uso è molto soggettiva; a costo di sembrare pazzo mi piace gimp più di krita e di photoshop... davvero!!!!

in terzo luogo penso che ci siano molte live che lo contengono
ora non ricordo ma controllando cose tipo dyne bolic o media in linux, si trova di tutto; qualche volta non vanno d'accordo al volo con l'hardware, e non è sempre banale salvare un file... :roll: però uno ha un sistema operativo utilizzabile al volo con decine di ottime applicazioni, mi sembra una proposta intelligente; poi decide sul da farsi;

io sono ancora in mezzo al guado... credo che installerò qualcosa di più mirato della mia attuale mepis verso luglio

giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 28 gen 2007, 15:40

N1C0 ha scritto:Qualcuno l'ha provato di recente?
L'ho provato adesso.

L'interfaccia non mi piace per nulla. Gimp in questo è molto meglio, ma di tanto.

Di krita mi piace moltissimo la possibilità di raggruppare i livelli ma è più lento ed ha meno filtri rispetto a gimp.

Complessivamente non è male ma in questo momento Gimp è molto superiore, vedremo in futuro.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 28 gen 2007, 15:47

johnJ ha scritto:beh, riprendo a dirne 2 il libertà su krita
Sono d'accordo con tutto quello che hai detto.

Riguardo i cd live di linux credo che tutti includano anche gimp.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 28 gen 2007, 16:48

Il Live cd di Kubuntu non ha né Gimp né Firefox! Usa Krita e Konqueror. :roll:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 28 gen 2007, 17:02

@ Ho-oh

Ah, davvero? Non lo sapevo. A mia parziale discolpa aggiungo che kubuntu non l'ho mai usata. :wink:

Rispondi