[SOFTWARE] Krita

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 26 ott 2007, 18:32

fotocomics ha scritto:Perche ci son problemi a usare tutte e due?
no...! sono ottimi entrambi ma però occupano comunque spazio e infine compiono le stesse operazioni senza diversità sostanziali di azioni o indicazione di uso : si può dire che kde è più adatto alla grafica di gnome ? io non credo ... l'unica cosa è che kde ha molti programmi in dotazione(si svilippano con se !? ) :k3b, Koffice nominato Qparted che funziona solo li ecc... ,d' altro canto vedo più comodo Gnome e i cassetti sono una cosa eccezzionale 8) e per dare i comandi ci si muove molto di meno "ti rilassa" e la parte grafica è sufficientemente adeguabile anche se non arriva a kde ma è questo il suo bello ! apprezzando comunque entrambe preferisco installarne una solo per lo spazio occupato senza una grande utilità se non grafica :)
Immagine

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » sab 27 ott 2007, 13:00

beh, così come si può usare gimp sotto kde non vedo perchè non sia possibile installare ed usare krita sotto gnome...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 27 ott 2007, 15:33

Onip ha scritto:beh, così come si può usare gimp sotto kde non vedo perchè non sia possibile installare ed usare krita sotto gnome...
infatti c'è lo in gnome ma comunque non è nativa e progredisce con kde o va di suo conto : se è nativa !? e poi se non erro dato che sfrutta le librerie per kde quando va in gnome lo appesantisce di più proprio perchè gli aggiunge tali librerie ... :roll:

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » lun 29 ott 2007, 9:35

è chiaro che se utilizzi applicazioni sia qt sia gtk devi caricare entrambe le librerie, ma con i sistemi di oggi non ci sono particolari problemi (aumenta solo un po' la ram occupata). al max krita in gnome (o gimp in kde) ci metterà un pochino di più ad aprirsi la prima volta.
infatti c'è lo in gnome ma comunque non è nativa e progredisce con kde o va di suo conto : se è nativa !?
Qui non ho proprio capito.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 1 nov 2007, 15:35

@ perfinstals, che proiblema c'è? Io uso solo gnome, ma con le librerie di kde posso usare anche le applicazioni migliori di quel DE. Almeno quelle di cui ho necessità. :)

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » dom 18 nov 2007, 0:18

Ma pensate che sia cosi avanti adesso rispetto a Gimp questo Krita?
Posso chiedere come mai quelle poche funzioni che krita ha in più e migliori non vengono importate in Gimp? insomma il codice è aperto perchè non lo fanno? Per esempio la quadricromia. va beh io cmq per adesso preferisco Gimp rispetto ad altri SW. Ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 18 nov 2007, 11:37

Non te lo saprei dire. Comunque Gimp 2.4 supporta la quadricromia, dato che usa Gegl... o no? :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 18 nov 2007, 20:12

Ho-oh ha scritto:Comunque Gimp 2.4 supporta la quadricromia, dato che usa Gegl... o no?
ahimé no :? :cry: :oops: :roll: :evil: , ed è da anni che aspettiamo...
la quqadricromai puoi averla o con il vecchio script che non credo vada sul nuovo gimp (separate) e che non gestisce molto la cosa, o importando in scribus e facendoti il tuo bel pdf... credo!
drox ha scritto:Ma pensate che sia cosi avanti adesso rispetto a Gimp questo Krita
per me no; però si sviluppa molto più velocemente da qualche anno; ha cose in più e cose in meno; credo tutt'ora molti meno filtri e strumenti; però il codice pare ottimo, e le cose che ha in più sono di livello professionale; la profondità di colore (gimp a parte la quadricromia non gestisce certe scannerizzazioni o l'hdri o immagini da cinema), i futuri pennelli con mescolamento di colori, la quadricromia, maschere di livello... però non ha ad esempio il clone con prospettiva, effetti di tutto rilievo come gimpimpressionist, non mi pare la correzione lenti, e molti filtri e script di gimp, che oltretutto sono gestibili alla grande, ora più che mai; non so come gestisca immagini ultrapesanti, un altro punto debole di gimp rispetto a photoshop; e neppure con le raw; non so se ha il testo su tracciato che avevan promesso in gimp ma mi pare non ci sia ancora; non credo gestisca il vettoriale meglio di gimp (ps sì); il problema è che gimp per certi versi è giovane, rispetto a ps, ma rispetto a krita è vecchiotto e incrostato di mille lavori fatti poco alla volta; per rifare tutto occorre un lavoro pazzesco, e gegl pertanto lo sospiriamo da tempo...
io ragiono così: più ce ne sono meglio è, e la concorrenza è stimolante; insomma gimp per me è il massimo per l'uso che mi occorre, ma non mi fa schifo se posso integrare con altro, e non mi fa paura se un giorno krita dovesse superarlo...
credo comunque, da profano totale, che non sia banale importare una cosa da gimp a krita o viceversa, penso che partano da codici molto diversi; invece con cose che si diramano una dall'altra (i fork, cf. inkscape che ha spodestato sodipodi) è facile... ora parli chi ne sa, io in fondo ho detto cose che non so se son precise... :roll: :wink:
Ultima modifica di johnJ il dom 18 nov 2007, 20:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 18 nov 2007, 20:16

Ho-oh ha scritto:Non te lo saprei dire. Comunque Gimp 2.4 supporta la quadricromia, dato che usa Gegl... o no? :wink:
stai dicendo che è già possibile usare in Gimp il CMYK , bee in effetti ho visto in preferenze nella gestione colore la sigla citata ma non so come utilizzarla !? lo chiedo in un nuovo post oppure ho la risposta qui?...tirando ad indovinare è la base per la prossima versione dove vi sarà presente 8O
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 18 nov 2007, 20:18

perfinstals ha scritto: è già possibile usare in Gimp il CMYK ?
come sopra: no :oops: :cry: :evil: :x :? :( :( :(

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 19 nov 2007, 17:37

@ JohnJ, ok, ma la prossima volta se scrivi un papiro separa i paragrafi per renderlo più leggibile... :-P

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 20 nov 2007, 11:31

Ho-oh ha scritto:@ JohnJ, ok, ma la prossima volta se scrivi un papiro separa i paragrafi per renderlo più leggibile... :-P
:mrgreen: :roll: :oops: :wink:
beh, ognuno ha il suo stile: io mi diverto ad annoiare, no? :P

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » ven 19 dic 2008, 11:31

Esiste una versione di Krita per Windows?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 19 dic 2008, 14:29

Tecnicamente kde è multipiattaforma, ora non ho idea se abbiano portato anche Krita. In ogni caso, spero di no, un motivo in più per la gente di passare a linux. :-D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 3 feb 2009, 8:25


Rispondi