[SOFTWARE] xara per linux

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
alepacca
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:ven 23 giu 2006, 9:58
Località:macerata
Contatta:

Messaggio da alepacca » ven 23 giu 2006, 9:58

Confermo la validità di Xara.

E' un programma veramente grande e completo (parlo della versione su Win).

Ho comperato Computer Magazine dove regalavano la versione "leggera" (XS) e poi ho accettato l'offerta di Xara per un Upgrade a Xtreme completo per 38,00 euro comprese spese di spedizione ed IVA... (se siete capaci comperateci Illustrator a questo prezzo!)

La versione sotto linux sta maturando e Xara ci sta investendo dei soldi... staremo a vedere.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 giu 2006, 17:14

Rimane il fatto che è commerciale. Quest'aggettivo per me VALE PIÙ DI MILLE PAROLE. Si può usare benissimo Inkscape. Poi voi fate come credete. :roll:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 25 giu 2006, 21:31

Di inkscape è da poco uscita una nuova versione con caratteristiche molto interessanti.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 5 ott 2006, 11:38

è a buon punto... 0.70...

http://www.xaraxtreme.org/

qui una recensione con una svista però notevole, che gli attribuisce il formato svg, per ora almeno non è così

http://www.linux.com/article.pl?sid=06/06/05/2010254

io ho debian ko per mia maxima culpa...
chi può lo provi
giovanni

p.s. caro ho-oh, (aiutiamoci a spezzare pregiudizi, come recita la tua splendida firma! magari mi sbaglio io, ma dico la mia) è proprietario ma il codice lo è per windows, per linux no; per me è come openoffice che c'ha staroffice proprietario; però xara ha anche la birberia di essere opensource per linux e non per windows cui quindi fa una marachella; io in realtà preferisco quei programmi che son open multipiattaforma, per me son un'ottima chiave per il mondo free; però per me chi non ha obiezioni su openoffice dovrebbe pensarci su; non sono poche le applicazioni che partono in un modo poi hanno una evoluzione; e infine non ho personalmente nulla contro buon software proprietario purché non soffochi la libertà e non prenda in giro i clienti; preferisco il free, ha una filosofia di condivisione che incoraggio, ma non ce l'ho con un buon programmatore che innova e vende a pochi soldi roba come xara o artrage; ce l'ho con office che cambia tre cose e fa in modo che se non aggiorni a suon di soldoni sei out dal lavoro perché non ha una retrocompatibilità decente, e ti mette in difficoltà in mille modi
se poi c'è scambio di codice con inkscape, come pare accadrà...

xara mi pare ottimo non per ripudiare inkscape che continua a migliorare ed è molto pratico, ma per avere anche uno strumento maturo e avanzato, col quale un profesisonista può fare quasi tutto quel che fa illustrator:
http://www.xaraxtreme.org/screenshots.html
; poi, a seconda di quel che si deve fare si usa l'uno o l'altro
tutto a mio modesto avviso (imho, in my humble opinion, ma io voglio lanciare l'italiano: amma; oh, nessuno che mi segua, non c'ho un grammo di carisma, mannaggia :? )

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » gio 5 ott 2006, 12:24

IMHO è universalmente riconosciuto... la tua versione no :(

AMMA ovviamente :P
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 ott 2006, 13:16

Adesso ho scoperto che è sotto licenza Gpl (almeno stando a Linux Pro). In questo caso non ho problemi, Certo, se usassero le migliorie degli utenti per metterle nella versione Closed mi starebbe antipatico non poco.

Io la penso diversamente riguardo ai freeware. Penso che se fai un freeware puoi benissimo metterlo Open... cerco non sono uno stinco di santo: ho realplayer e flashplayer, e penso anche qualcos'altro non Open :oops:.
Il software proprietario proprio non lo sopporto (e non intendo i freeware). Sono comunque contrarissimo alla pirateria (e mi sembra di essere uno dei pochi in Italia... :roll: ).

Ah, poi mi spiegate che è AMMA. Io so solo cosa vuol dire in "CiStaiDentro" (la lingua dei Pali e Dispari :D)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 5 ott 2006, 15:08

Ho-oh ha scritto: Ah, poi mi spiegate che è AMMA.
ahimè sono un megalomane frustrato, e come esiste i.m.h.o. (in my humble opinion) voglio lanciare a.m.m.a. (a mio modesto avviso)
non dirlo al mio psichiatra, per favore, è già tanto preoccupato, il poveretto :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 5 ott 2006, 15:17

johnJ ha scritto:non dirlo al mio psichiatra, per favore, è già tanto preoccupato, il poveretto :wink:
Allora mi guarderò bene dal farlo! :lol: :lol: :lol:

:P :P :P

Rispondi