[SOFTWARE] xara per linux

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
[SOFTWARE] xara per linux

Messaggio da johnJ » gio 25 mag 2006, 23:46

http://www.xaraxtreme.org/about/screenshots.html
chi può e sa testi questa roba pazzesca, un vettoriale ai massimi livelli opensource per linux; non è del tutto prento, ma credo sia già in parte funzionale... e che funzioni! 8O 8O 8O
giovanni

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 mag 2006, 20:03

sto cercando di capire come si intalla in ubuntu dovrei aver risolto grazie al loro forum (quello di ubuntuit.org).
Ora finisco una pubblicita poi ci provo e vi faccio sapere

(per quel che vale la mia opinione, voglio dire la versione più interessante dovrebbe essere la dev...ma installare una versione instabile di un sw che non conosco in un sistema operativo di cui ancora non capisco un fischio...sono curioso e temerario ma non fino a questo punto..)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 30 mag 2006, 19:50

@ Jonhj

Non l'ho provato ma sulla rete ci sono opinioni discordanti. Secondo te cos'ha in meglio di Inkscape?

Essendo open source anche altri programmi come Inkscape potrebbero essere migliorati.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 30 mag 2006, 21:02

meglio di inkscape: è maturo e ha tutte le cose che deve (modifica forme, funzioni bitmap, etc), ma soprattutto è ai livelli dei migliori ma a quanto pare più veloce e efficiente, e spaventosamente più leggero (xara una volta completo, non so questa versione, ma manca poco, pare); inkscape ha alcune cosette carine e uniche nel panorama, non lo butterei via, e mi ci trovo alla grande, ma manca ancora di cose che avevano 7 anni fa molti programmi, e su alcuni pc mi dicono che è lento; è vero che migliorerà, ma non vedo nè perché fare... i gelosi! :wink:
se poi si scambiano codice come si diceva...
se poi il progetto si arena, pace; ma se va è una gran cosa
non ti sembra dagli screenshot ceh per ora e per i prossimi anni inkscape non farà ste robe?

credo che avere più applicazioni non sia male; mi piacerebbe che gimp facesse il photoshop, inkscape una roba fra illustrator , flash e indesign, scribus fra indesign e quark, krita fa painter (ce ne vuole... ma chissà) o almeno artrage, e xara fa illustraotr o corel draw... e alla fine tutto integrato con copia incolla e import-export, e richiamo di una applicazione dal'altra, e anche con openoffice... vabbè, che mi costa, sognare?
giovanni
ot: hai dato un'occhiata ai free video che ho linkato?
ciao
giovanni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 31 mag 2006, 15:01

Ricapitoliamo: Xara nasce come commerciale (e diversi software xara lo sono ancora) e poi diventa open source = bene bene....
Io vado sul loro sito e trovo solo la versione per linux, non quella per wi***ws = male male! :(

Qualcuno sa dove posso trovarla? Grazie.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 31 mag 2006, 16:49

Ho-oh ha scritto:Ricapitoliamo: Xara nasce come commerciale (e diversi software xara lo sono ancora) e poi diventa open source = bene bene....
Io vado sul loro sito e trovo solo la versione per linux, non quella per wi***ws = male male! :(

Qualcuno sa dove posso trovarla? Grazie.
prego... però non c'è :cry: (se non erro) ; come anche sun che fa openoffice, questi hanno il loro interesse, e su windows non rilasciano; anche synfig è opensource perché non vendevano; a me pare comunque positivo, invece di dire: "muoia sansone e tutti i filistei e io non rilascio nulla" dicono: "ok, ho un bel software e la concorrenza mi schiaccia? e io rilascio, almeno in parte, e mi alleo alle communities che sviluppano"

comunque costa pochissimo se paragonato a illustrator & co; se io avessi una piccola attività ci farei più di un pensierino, è strarecensito ovunque
vedi tu... :roll:
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 31 mag 2006, 20:33

johnJ ha scritto:se poi si scambiano codice come si diceva...
se poi il progetto si arena, pace; ma se va è una gran cosa
non ti sembra dagli screenshot ceh per ora e per i prossimi anni inkscape non farà ste robe?
johnJ ha scritto:credo che avere più applicazioni non sia male; mi piacerebbe che gimp facesse il photoshop, inkscape una roba fra illustrator , flash e indesign, scribus fra indesign e quark, krita fa painter (ce ne vuole... ma chissà) o almeno artrage
Gimp già ora è paragonabile a ps.
Flash è una cosa molto differente da illustrator. Piuttosto potrebbe essere più Synfig ad essere una alternativa a Flash. Però in qiuesto caso c'è il problema della compatibilità, ecc...
Krita lo vedo molto distante da painter e più vicino a gimp e photoshop ma più indietro.
johnJ ha scritto:ot: hai dato un'occhiata ai free video che ho linkato?
Ne approfitto per rispondere qui, così prendo in colpo solo tutti i thread sull'argomento.
Si, ho guardato i siti corrispondenti ma non ho installato ancora nulla. Sinceramente sono un po' dubbioso su questo genere di software perchè i programmi per vj sono belli per giocarci ma poi ci si stufa. Facessero come quelli di kino che hanno integrato effectv sarebbe molto più utile. Meglio ancora... integrare questi effetti nel compositing di blender.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 1 giu 2006, 15:08

Io vado sul loro sito e trovo solo la versione per linux, non quella per wi***ws = male male! Sad

Qualcuno sa dove posso trovarla? Grazie.
la versione x linux è ( in gran parte...) Open Source quella per Windows è commerciale.e continuerà ad esserlo..per essere commerciale comunque csta 10 volte meno di Illustrator ed è disponibile anche come versione di prova pienamente funzionale.(30 gg)

il sito è http://www.xara.com di li puoi scaricarla e provarla gratis su win

Mi piacerebbe che altre compagnie specie produttrici di freeware seguissero l'esempio di xara,un accordo in cui tutti hanno molto da guadagnare e nulla da perdere ....per sopravvivere a colossi come Adobe/Macromedia le piccole compagnie devono poter vendere agli utenti windows,per evolvere i loro prodotti la comunita open source è preziosa.
(e viceversa ...Gimp è paragonabile come qualita a Photoshop,Inkscape non reggerebbe bene il confronto con Illustrator
Il codice di xara è gpl solo per applicazioni in ambiente Linux/Unix , per applicazioni su Win il codice rimane proprietario ,e credo anche che gli sviluppatori di xara siano liberi di adattare le modifiche eventualmente elaborate dalla comunita open source per la versione x Linus " portandole" nella versione "commerciale"x win

Xara paragonato a illustrator non è cosi completo e potente...ma in compenso è più veloce e molto più intuitivo ed è un ottima base per un graphic editor vettoriale open sources e il bello è che il progetto dovrebbe crescere in simbiosi con Inkscape....

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 1 giu 2006, 15:38

i programmi per vj
che sono i programmi per vj :?: che vuol dire vj :?:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 1 giu 2006, 16:40

fotocomics ha scritto:che vuol dire vj :?:
dj visuale, credo, elaborazione di immagini analoghe a quanto fa un deejay con la musica;
non so però se quei programmi fan solo questo; gephex dà alcuni interessanti effetti e si può salvare e elaborare files, oltre a streams in real time; eyesweb non so, ma la tipa che me ne ha parlato diuce che ci si fa tutto e di più.... boh!
giovanni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 2 giu 2006, 14:49

È comunque una vergogna che sia rimasto commerciale. Ne faccio volentieri a meno. 8)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 2 giu 2006, 17:13

È comunque una vergogna che sia rimasto commerciale. Ne faccio volentieri a meno.
Se vuoi usare un sistema commerciale, creato da una perfida multinazionale come Microsoft, Xara è commerciale.

Se usi un sistema open source e libero come Linux , Xara è open source

La scelta è tua,loro ti offrono la possibilita di scegliere...e mi sembra un buon esempio ...e pure molto educativo

(tipo se non vuoi farti sfruttare, vuoi imparare a usare il computer e non a esserne usato ti rimbocchi le maniche,ci perdi un bel pò di tempo,..ti impazzisci con linux ,e risparmi un mucchio di soldi..

altrimenti deleghi a microsoft, ai tecnici specializzati...fanno tutto loro basta che paghi..se paghi abbastanza puoi perfino lamentarti)

Comunque su ubuntu dapper xara funziona e bene...ci ho messo 2 giorni a installarlo (sono un novizio in linus e non c'era un pacchetto synaptic,solo debian) ma ora funziona

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 4 giu 2006, 21:41

a quando un lavoretto anche banale tanto per capire? :wink:
giovanni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 5 giu 2006, 13:52

Per Fotocomics: penso che si possa usare anche un po' di educazione. Insultare M$ è cosa buona e giusta, ma col tuo post te la sei presa brutalmente con tutti gli utenti wi***ws. :|
Sappi comunque che sto cominciando anch'io a usare Ubuntu, anche se per adesso poco (fino a che non avrò l'adsl...).
Comunque se ci pensi, basta che uno ci si metta e si potrebbe compilare xara per linux... su wi***ws! 8)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 9 giu 2006, 0:00

non volevo insultare nessuno anch'io sono un utente windows anche se con molta fatica cerco di imparare a usare linux

Rimane il fatto che se c'è una logica nel contribuire ai Sistemi Operativi open source come Linux con software open source non è cosi logico sostenere gratuitamente Microsoft lavorando gratis per offrire buoni programmi gratuiti addizionali ai i suoi clienti...lo si fa per vari motivi generalmente promozionali (compreso la promozione dei programmi open source,)o per soddisfazione personale, o per il piacere fornire strumenti utili a chi condivide le nostre passioni .

Ma non è certo una scelta obbligata visto che è un po come fare volontariato gratuito per sostenere una multinazionale ...

In tutto questo non cè nessun insulto a chi come me usa windows volevo solo difendere un iniziativa che mi sembra ottima quella di xara offrire versioni gratuite e open sorce dei propri prodotti migliori per linus,...pur continuando a mantenere il diritto a venderli per windows

Rispondi