[RISOLTO] come funziona il canale alfa in GIMP??

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
chromemax
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Messaggio da chromemax » dom 7 set 2008, 9:45

Scribus ha bisogno ancora di tanto tanto lavoro per accellerare il redraw dello schermo; così com'è è al limite dell'utilizzabilità. Se poi vuole veramente competere nell'area del dtp, il controllo tipografico deve essere una cosa seria e non quello che puoi trovare anche in openoffice. Sul dtp è un po' tutto linux che ha dei limiti, a partire dalle diverse modalità nella gestione dei font (quelli di X, quelli di tex) e dalla mancanza di una piattaforma unificata di gestione ma troppi font server incompatibili. Stessa cosa per la stampa, lp, lpt, cups... un gran casino.

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johnJ
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Messaggio da johnJ » dom 7 set 2008, 9:57

ma a tuo avviso è una buona palestra?
in altri termini, in attesa che competa, un ragazzo ci impara i dati principali del dtp?
lo dico perché con blender son diventato in grado di capire che succede in un qualunque tipo di 3d, con inkscape ho imparato cose che poi mi han cosentito di correggere una stamperia che stava per mandare al plotter un manifesto difettoso in publisher (che non ho mai usato)
insomma, so che con questi 2 software ho appreso cose utili, e almeno in un caso ho supplito un professionista (non certo di alto livello....)
quindi immagino siano un buon inizio
ma so che nel dtp ci son gestioni delle pagine complicate, e molto altro...
l'ho usato alle medie, ed è stato parecchio utile
alle superiori? imparano o disimparano? :roll:
so che un matematico non usa altro che teX (mio fratello è matematico)
ma io mai lo usai e non so se le gui son efficaci..

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Messaggio da Lazza » dom 7 set 2008, 11:23

Qui ne sto sentendo di tutti i colori. Sembra quasi che Blender e Scribus siano giochini per bambini, quando invece rappresentano il top, e in certi casi possono solo insegnare ai prodotti proprietari. Vediamo di non esagerare, dai. :wink:

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Messaggio da johnJ » dom 7 set 2008, 12:17

beh, io so che blender è ormai largamente apprezzato dai professionisti, anche usato, seppure a fianco di altro, da studi di alto livello
ad esempio, a parte la famosa scena di spiderman, so che è apprezzato dai tipi delle animazioni di una nota birra
e non son pochi i giovani architetti che ne fanno uso
e su tutti i siti di 3d ne parlano con totale rispetto (alcune sue cose non li hanno i pesi massimi, messe insieme (fluidi, bake, sculpt, retopo ed altro tutti nello stesso software, game engine, sequencer, alcuni nodi, etc, e tutto in pieno sviluppo)
certo non ha certi moduli, ma poco a poco i plug in si adatteranno alle novità e ci sarà a mio avviso un'esplosione

so pure che gimp è utilizzabilissimo in molti settori professionali, anche se non è ps
e che insomma quel che manca infine sarà implementato a breve, almeno nei settori caldi del professionale (quadricromia, porfondità, non ditruttività, etc)

e avendo usicchiato ps (ho il primo elements e ho amici che hanno ps)
so che se sai usare gimp non sei certo spaesato, le cose tipo che l'interfaccia è strana son cosette, ti bastano due giorni e trovi tutto e molte delle cose sono analoghe

aggiungo che per me implementato gegl pioveranno gli script

so che inkscape per certi versi è perfetto (intuitivo, preciso, etc) e che come dicevo mi ha insegnato cose che mi han permesso di correggere uno che lavora stampando poster

e ho giocherellato con due o tre cose commerciali vettoriali (tutto legale, da riviste) che avevano pochi anni fa cose in più ma più confusi e con certe cose in meno (gli allineamenti, i cloni, la vettorializzazione, la deformabilità di oggetti in certi modi, etc)

il mio problema è però convincere un preside a fare usare questi strumenti a ragazzi che fra pochi anni cercheranno un lavoro o si perfezioneranno all'università o in corsi professionali

e la cosa che ora mi interessa è capire se imparare scribus può abilitarli, o se la scuola mi imporrà cose proprietarie perché se no non imparano quanto richiesto ora dal mercato del lavoro

certo potrei proporre ambo le soluzioni col fatto che a casa l'open source è legale
so che sono usciti alcuni libri di qualità fatti con scribus
ma ora come ora lo usano in pochissimi
siccome non ho pratica di dtp, questo è il mio problema pratico e pure urgente
quindi ogni parere è un aiuto apprezzato soprattutto se mi agevola in questo campo
fra l'altro dietro a scribus corre gimp, perché lo userei richiamandolo per ritocchi

non sono troppo ot!! :lol:

quindi l'interfaccia come è rispetto a quanto ora usato in genere?
e il modo di impostare un documento?

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Messaggio da Lazza » dom 7 set 2008, 12:26

johnJ ha scritto:il mio problema è però convincere un preside a fare usare questi strumenti a ragazzi che fra pochi anni cercheranno un lavoro o si perfezioneranno all'università o in corsi professionali
Chi se ne frega dei corsi che faranno dopo. Tu facendogli usare software aperti dai solo un'istruzione migliore. Non c'è se e non c'è ma. Ti risparmio tutta la storia che possono provare anche a casa potendo scaricare liberamente il programma, eccetera...
La cosa più importante è che insegni loro a pensare indipendentemente dallo strumento (che se Picasso dovesse dipingere solo con le tempere della Giotto :roll: ) e con i software aperti lo fai. Metti Gimp, Krita, Scribus, MyPaint, Blender, Inkscape e chi più ne ha più ne metta. Più opportunità dai ai tuoi allievi, meglio fai il tuo lavoro. E penso che chiunque qui vorrebbe avere te come insegnante al posto di tanti altri. :wink:

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Messaggio da johnJ » dom 7 set 2008, 13:04

continuo qui, per non esagerare con l'ot
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=12280
e segnalo un lavoro 3d nel quale si è fatto uso di gimp
http://www.3dworldmag.com/page/3dworld? ... 106_s_gimp

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