[RISOLTO] come funziona il canale alfa in GIMP??
Innanzitutto un saluto a tutto il forum di GIMP Italia; e' il mio primo post e quindi e' d'obbligo un minimo di presentazione. Uso principalmente Gimp, in congiunzione con Photoshop, per texturing di grafica 3D, e il fatto di essermi "formato" sul programma di Adobe spesso mi comporta qualche problema nel riuscire a trovare la giusta procedura in Gimp.
Uno di questi casi e' la gestione del canale Alfa; come funziona in Gimp??
In PS posso selezionare il canale alfa e copiarlo, incollarlo od incollare su di esso qualsiasi immagine oppure copincollare un alfa da un'altra immagine; ancora non sono riuscito a capire come fare le stesse cose con Gimp, dove il canale sembra bloccato. Per essere piu' pratico come posso, ad esempio, usare come alfa l'immagine stessa? In PS seleziono tutto, copio, evidenzio l'alfa e incollo; in Gimp?
Grazie a tutti per l'aiuto
Diego
Uno di questi casi e' la gestione del canale Alfa; come funziona in Gimp??
In PS posso selezionare il canale alfa e copiarlo, incollarlo od incollare su di esso qualsiasi immagine oppure copincollare un alfa da un'altra immagine; ancora non sono riuscito a capire come fare le stesse cose con Gimp, dove il canale sembra bloccato. Per essere piu' pratico come posso, ad esempio, usare come alfa l'immagine stessa? In PS seleziono tutto, copio, evidenzio l'alfa e incollo; in Gimp?
Grazie a tutti per l'aiuto
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in pratica il canale si trova in Finestra >> Canali
qui vi trovi i canali Rosso ,Verde ,Blu, Alfa, poi sotto vi è l'icona nuovo ...
in pratica tu prima copi ciò che ti serve, poi crei un nuovo "Canale", lo selezioni con la visuale aperta (occhio) e poi incolli , poi Ctrl+H per applicare al canale (in pratica sarebbe l'ancora nei livelli normali ...) ...in questa stessa finestra vi è un'icona quadrata rossa con selezione attorno, questa permette di creare la selezione e se vi tieni il puntatore sopra vedi le combinazioni con i tasti ...
Se volessi evitare di usare Photoschop vi sarebbe Blender che può sostituirlo anche solo per caricare il 3D con una foto dietro ...anche se serve proprio a modellare e animare (è un Maya e un 3D Max Open)
qui vi trovi i canali Rosso ,Verde ,Blu, Alfa, poi sotto vi è l'icona nuovo ...
in pratica tu prima copi ciò che ti serve, poi crei un nuovo "Canale", lo selezioni con la visuale aperta (occhio) e poi incolli , poi Ctrl+H per applicare al canale (in pratica sarebbe l'ancora nei livelli normali ...) ...in questa stessa finestra vi è un'icona quadrata rossa con selezione attorno, questa permette di creare la selezione e se vi tieni il puntatore sopra vedi le combinazioni con i tasti ...
Se volessi evitare di usare Photoschop vi sarebbe Blender che può sostituirlo anche solo per caricare il 3D con una foto dietro ...anche se serve proprio a modellare e animare (è un Maya e un 3D Max Open)
Grazie mille perfinstals per la risposta. Ho seguito i tuoi consigli ma quello che ho ottenuto e' un'immagine con i 5 canali RGBA e Nuovo Canale (ho lasciato il nome di default) dove effettivamente il "Nuovo canale" ha quello che ho incollato, ma il canale alfa e' vuoto. Basterebbe selezionare l'alfa e incollare li', ma non si puo fare...
Grazie per le dritte su Blender, sw che conosco e che sto studiando, anche se io uso Gimp e PS per le texture che poi uso nei modelli 3d.
Ciao e grazie
Diego
Grazie per le dritte su Blender, sw che conosco e che sto studiando, anche se io uso Gimp e PS per le texture che poi uso nei modelli 3d.
Ciao e grazie
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si che si fa ! Però aspetta che devo chiarirmi una cosa!
Il canale alfa è la trasparenza ! e quella si applica nei livelli con il pulsante destro "Aggiungi canale alfa" ... per poter aggiungere la trasparenza ...e OK ! ora a te ti serve selezionare nella trasparenza ? c'è il metodo prima descritto e serve per le selezioni come avrai capito ...
se invece ti serve rendere trasparenti delle zone usando i pennelli , nel caso devi applicare al livello "Aggiungi maschera di livello" in questa maschera il nero è la massima trasparenza e il bianco fa rimanere opaco il livello a cui è applicato...naturalmente bisogna selezionare la maschera con il puntatore , incollare e anche in questo caso Ctrl+H per ancorare ...e hai la trasparenza dove serve,puoi usarvia nche gradienti e cose simili naturalmente ! ...nel caso non è questo che ti serve mi dici che vuoi ottenere .
Il canale alfa è la trasparenza ! e quella si applica nei livelli con il pulsante destro "Aggiungi canale alfa" ... per poter aggiungere la trasparenza ...e OK ! ora a te ti serve selezionare nella trasparenza ? c'è il metodo prima descritto e serve per le selezioni come avrai capito ...
se invece ti serve rendere trasparenti delle zone usando i pennelli , nel caso devi applicare al livello "Aggiungi maschera di livello" in questa maschera il nero è la massima trasparenza e il bianco fa rimanere opaco il livello a cui è applicato...naturalmente bisogna selezionare la maschera con il puntatore , incollare e anche in questo caso Ctrl+H per ancorare ...e hai la trasparenza dove serve,puoi usarvia nche gradienti e cose simili naturalmente ! ...nel caso non è questo che ti serve mi dici che vuoi ottenere .
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Grazie ancora per la tua pazienza... e' un'ora che sto facendo prove ma non riesco a venire a capo di niente ma soprattutto non capisco con quale logica viene gestito il canale alfa e la maschera di livello; sinceramente ci vuole un bell'ingorgo mentale per concepire un casino simile, oltre al fatto che io sono di coccio.
Allora ecco il problema:
1 file foto.jpg (rgb, senza alfa)
1 file maschera.jpg (8bit, senza alfa)
devo ottenere un file tga 32 bit (rgba) in cui maschera.jpg sia il canale alfa di foto.jpg da dare in pasto a 3ds. Quindi non mi basta ottenere la trasparenza dentro gimp (come avviene con il sistema che mi hai consigliato) ma quella trasparenza deve essere dentro il canale alfa per essere gestita da 3ds.
Spero in questo modo di averti aiutato a focalizzare meglio il mio problema.
Ciao e ancora grazie
Diego
Allora ecco il problema:
1 file foto.jpg (rgb, senza alfa)
1 file maschera.jpg (8bit, senza alfa)
devo ottenere un file tga 32 bit (rgba) in cui maschera.jpg sia il canale alfa di foto.jpg da dare in pasto a 3ds. Quindi non mi basta ottenere la trasparenza dentro gimp (come avviene con il sistema che mi hai consigliato) ma quella trasparenza deve essere dentro il canale alfa per essere gestita da 3ds.
Spero in questo modo di averti aiutato a focalizzare meglio il mio problema.
Ciao e ancora grazie
Diego
@drox
L'uso del canale alfa nel 3d, soprattutto in real time, e' di fondamentale importanza, ma la differenza di modus operandi tra photoshop e gimp mi rende difficle un uso immediato di quest'ultimo. Da Livello -> Trasparenza -> Aggiungi canale alfa, mi aggiunge un canale nero. Devo usare la maschera di livello, ma in modo molto poco intuitivo imho. Ma ancora non sono riuscito a cipere come fare see devo incollare una immagine in bn sul canale alfa.
Ciao
Diego
L'uso del canale alfa nel 3d, soprattutto in real time, e' di fondamentale importanza, ma la differenza di modus operandi tra photoshop e gimp mi rende difficle un uso immediato di quest'ultimo. Da Livello -> Trasparenza -> Aggiungi canale alfa, mi aggiunge un canale nero. Devo usare la maschera di livello, ma in modo molto poco intuitivo imho. Ma ancora non sono riuscito a cipere come fare see devo incollare una immagine in bn sul canale alfa.
Ciao
Diego
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Da Livello -> Trasparenza -> Aggiungi canale alfa, mi aggiunge un canale nero
no ! ti permette la trasparenza , vacci con la gomma e vedi che compare la solita scacchiera della trasparenza e non il colore di fondo .
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-alpha-add.html
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-mask-add.htmlDevo usare la maschera di livello, ma in modo molto poco intuitivo
http://docs.gimp.org/it/gimp-layer-mask-add.htmlMa ancora non sono riuscito a cipere come fare see devo incollare una immagine in bn sul canale alfa.
"Ctrl+C" (immagine da copiare ),crea maschera livello e poi subito di seguenza "Ctrl+V" e "Ctrl+H"e salvi in Png per tenere la trasparenza! (naturalmente il nero diviene trapsarente e il bianco opacità ) ... se non abbiamo risposto alla domanda potresti postare ciò che già hai creato con Photoschop !? che sinceramente ho risposto intuendo quel che potresti voler fare ...
Scusami se non riesco a spiegarmi chiaramente, per iscritto diventa tutto piu' difficile... ci riprovo.
In photoshop
Apro 2 immagini, ad esempio foto.jpg in rgb senza alfa (quindi nella finestra canali vedo solo RGB) e maschera.jpg, anch'essa senza alfa.
Porto in primo piano maschera.jpg: crtl-a e ctrl-c e la copio nella clipboard.
Porto in primo piano foto.jpg: dalla finestra canali aggiungo un nuovo canale (che viene chiamato Alfa 1), lo seleziono e ctrl-v ci incollo maschera.jpg (se e' a colori viene ridotta a 8 bit) che cosi' diventa il canale alfa di foto.jpg.
In GIMP (maschera di livello)
Apro le due immagini foto.jpg e maschera.jpg, come sopra
Porto in primo piano maschera.jpg: ctrl-a e ctrl-c e la copio nell clipboard.
Porto in primo piano foto.jpg: menu' Livello -> Maschera -> Aggiungi maschera di livello----> inizializza la maschera di livello a --> canale alfa del livello e clicco su "Aggiungi".
Con ctrl-v incollo maschera.jpg. A questa fase (ancora non ho ancorato il livello) viene creato il canale alfa che mi interessa ma maschera.jpg e' stata incollata su tutta l'immagine. Se con ctrl-h ancoro la selezione fluttuante, il canale alfa scompare e la maschera di livello -giustamente- fa il suo lavoro presentandomi una bella trasparenza proprio li dove dovrebbe essere, ma per i miei scopi l'immagine e' inutilizzabile (non ha un canale alfa).
In GIMP (canale alfa)
Ottengo sostanzialmente lo stesso risultato di sopra.
Provo a fare un altro esempio per vedere di essere piu' chiaro per far capire dove voglio arrivare:
Ho 10 foto sulla prima faccio sul canale alfa una bella cornice sfumata che voglio usare su le altre 9; come faccio a copiare il canale alfa della prima foto sulle altre?
Vi ringrazio tutti per la pazienza con cui mi seguite e mi aiutate, spero stavolta di essere stato piu' chiaro. Grazie ancora
Diego
In photoshop
Apro 2 immagini, ad esempio foto.jpg in rgb senza alfa (quindi nella finestra canali vedo solo RGB) e maschera.jpg, anch'essa senza alfa.
Porto in primo piano maschera.jpg: crtl-a e ctrl-c e la copio nella clipboard.
Porto in primo piano foto.jpg: dalla finestra canali aggiungo un nuovo canale (che viene chiamato Alfa 1), lo seleziono e ctrl-v ci incollo maschera.jpg (se e' a colori viene ridotta a 8 bit) che cosi' diventa il canale alfa di foto.jpg.
In GIMP (maschera di livello)
Apro le due immagini foto.jpg e maschera.jpg, come sopra
Porto in primo piano maschera.jpg: ctrl-a e ctrl-c e la copio nell clipboard.
Porto in primo piano foto.jpg: menu' Livello -> Maschera -> Aggiungi maschera di livello----> inizializza la maschera di livello a --> canale alfa del livello e clicco su "Aggiungi".
Con ctrl-v incollo maschera.jpg. A questa fase (ancora non ho ancorato il livello) viene creato il canale alfa che mi interessa ma maschera.jpg e' stata incollata su tutta l'immagine. Se con ctrl-h ancoro la selezione fluttuante, il canale alfa scompare e la maschera di livello -giustamente- fa il suo lavoro presentandomi una bella trasparenza proprio li dove dovrebbe essere, ma per i miei scopi l'immagine e' inutilizzabile (non ha un canale alfa).
In GIMP (canale alfa)
Ottengo sostanzialmente lo stesso risultato di sopra.
Provo a fare un altro esempio per vedere di essere piu' chiaro per far capire dove voglio arrivare:
Ho 10 foto sulla prima faccio sul canale alfa una bella cornice sfumata che voglio usare su le altre 9; come faccio a copiare il canale alfa della prima foto sulle altre?
Vi ringrazio tutti per la pazienza con cui mi seguite e mi aiutate, spero stavolta di essere stato piu' chiaro. Grazie ancora
Diego
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Forse ci sono ! il primo sistema che ho consigliato(quello dei canali ) ti andava bene ma non riuscivi a salvare la foto come la vedevi giusto !(ci ho provato e non ci sono riuscito ...)
...prova cosi :
metti in alto un livello riempito di nero ,vi aggiungi la maschera e ci incolli la cornice(nella maschera;se serve puoi anche usare inverti o latri filtri) ...poi sotto a questo l' immagine(o le immagini ) che vuoi e poi salvi
...in alternativa Finestra>>Canali>>Crea nuovo canale ,ci incolli e poi salvi con questo script...
oppure "Copia il visibile" ,Incolla "nuova immagine" e poi salvi quella
il risultato e in entrambi i casi è lo stesso ... e forse si è risolto
...prova cosi :
metti in alto un livello riempito di nero ,vi aggiungi la maschera e ci incolli la cornice(nella maschera;se serve puoi anche usare inverti o latri filtri) ...poi sotto a questo l' immagine(o le immagini ) che vuoi e poi salvi
...in alternativa Finestra>>Canali>>Crea nuovo canale ,ci incolli e poi salvi con questo script...
oppure "Copia il visibile" ,Incolla "nuova immagine" e poi salvi quella
il risultato e in entrambi i casi è lo stesso ... e forse si è risolto
mmm dunque... da che capisci che non hai il canale alfa?
mi pare che in gimp si identifichi con le trasparenze...
qui ho giocato a fare due immagini con i patterns del secchiello, una l'ho poi incollata mentre selezionavo la maschera di livello dell'altra e l'ho ancorata
[img]http://img295.imageshack.us/img295/3083/00cy9.th.jpg[/img]
quindi l'immagine col pattern leopardato conferisce una trasparenza a quella col pattern del legno, che fa vedere i quadratini dello sfondo
la salvo in tga, la apro, e gimp mi dice che c'è un canale alfa
[img]http://img184.imageshack.us/img184/3682/01jx3.th.jpg[/img]
e rendering alla cavolo su sfera in blender
[img]http://img183.imageshack.us/img183/1843/hhek1.th.jpg[/img]
con texture e relativa trasparenza...
se poi devi copnservare una trasparenza, lavori di livelli
hai la tua prima immagine con la cornice su canale alfa e quindi in traparenza sfumata, incolli su un livello l'altra immagine, dalla immagine con cornice dai livelli>trasparenza>alfa a selezione, poi selezione>inverti, vai sul livello dell'altra imamgine e cancelli, e salvi quel livello rendendo invisibile l'altro;
[img]http://img505.imageshack.us/img505/6789/02on0.th.jpg[/img]
se vuoi ti metti tutte le immagini su livelli diversi e le rendi visibili quando servono... e quando hai la selezione da cancellare rendi visibili i livelli e li usi uno dopo l'altro
dove non capisco?
mi pare che in gimp si identifichi con le trasparenze...
qui ho giocato a fare due immagini con i patterns del secchiello, una l'ho poi incollata mentre selezionavo la maschera di livello dell'altra e l'ho ancorata
[img]http://img295.imageshack.us/img295/3083/00cy9.th.jpg[/img]
quindi l'immagine col pattern leopardato conferisce una trasparenza a quella col pattern del legno, che fa vedere i quadratini dello sfondo
la salvo in tga, la apro, e gimp mi dice che c'è un canale alfa
[img]http://img184.imageshack.us/img184/3682/01jx3.th.jpg[/img]
e rendering alla cavolo su sfera in blender
[img]http://img183.imageshack.us/img183/1843/hhek1.th.jpg[/img]
con texture e relativa trasparenza...
se poi devi copnservare una trasparenza, lavori di livelli
hai la tua prima immagine con la cornice su canale alfa e quindi in traparenza sfumata, incolli su un livello l'altra immagine, dalla immagine con cornice dai livelli>trasparenza>alfa a selezione, poi selezione>inverti, vai sul livello dell'altra imamgine e cancelli, e salvi quel livello rendendo invisibile l'altro;
[img]http://img505.imageshack.us/img505/6789/02on0.th.jpg[/img]
se vuoi ti metti tutte le immagini su livelli diversi e le rendi visibili quando servono... e quando hai la selezione da cancellare rendi visibili i livelli e li usi uno dopo l'altro
dove non capisco?
- perfinstals
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potresti fare di meglio ,con questo
http://uploadfile.org/
o simile posti l' .XCF però penso che sia chiaro ...
http://uploadfile.org/
o simile posti l' .XCF però penso che sia chiaro ...