[RISOLTO] come funziona il canale alfa in GIMP??

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 31 ago 2008, 15:25

perfinstals ha scritto:potresti fare di meglio ,con questo
http://uploadfile.org/ o simile posti l' .XCF :)
:D ci avrei anche messo un quarto del tempo... :wink:

ma che fine fanno le meteore che chiedono e se si risponde a un certo punto svaniscono? insomma, uno, per dirla in giovanilese, si sbatte...

non che mi offenda, ma dài, chromemax, fatti vivo: era questa la soluzione oppure ho sbagliato?
nel primo caso, si posta una nota che indica "risolto":D

nel secondo, licenza di uccidere: 'johnj, non capisci un'H!' :evil:
e io faccio ammenda :oops:

ok, sarai in ferie; quando torni fatti vivo :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 31 ago 2008, 15:28

Eh le meteore ci sono sempre. Oddio, speriamo non sia anche questo il caso.

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » lun 1 set 2008, 15:14

Ci sono, ci sono...
Si mi sono preso un po' di riposo, ma ho anche passato mezzo weekend tentando di trovare una soluzione.
Mi arrendo (per adesso).
Pare non esista il modo di editare (e/o copincollare) solo il canale alfa senza che gli altri canali vengano modificati, come si puo' capire anche seguendo qui:

http://www.gimptalk.com/forum/viewtopic.php?t=12321

e qui

http://marc.info/?l=gimp-user&m=117138835713795&w=2

Anche adottare procedure complesse ed "esoteriche" (fatta salva la possibilita' di scriptare il tutto) non regge di fronte all'immediatezza con cui PS gestisce i canali.
Pazienza (per adesso), continuero' ad usare The Gimp a casa, per le mie foto, come ho sempre fatto per gli utlimi otto anni, aspettando qual salto di qualita' nell'interfaccia e nel paradigma d'uso che da tanto (troppo?) tempo aspetto.

Grazie infinite a tutti per la vostra disponibilita' e gentilezza. Non sono un top user, ma nei limiti delle mie (scarse) competenze interverro' volentieri in futuro su gimpitalia.

Grazie ancora

Diego

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 set 2008, 15:16

Comunque ti ripeto che basta applicare la maschera di livello affinché diventi canale alpha. ;-)

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » lun 1 set 2008, 16:07

Comunque ti ripeto che basta applicare la maschera di livello affinché diventi canale alpha.
Si, e' vero, ma quando la applichi diventano trasparenti anche i canali RGB. L'intera immagine viene modificata, non solo i bit del canale alfa. Infatti se poi rimuovi il canale alfa, non ti ritorna l'immagine originale, come invece dovrebbe essere. Tutto questo perché in 3d mantengo la stessa texture modificando ed eventualmente animando solo il canale alfa; Gimp mi obbligherebbe ad usare un'immagine per ogni maschera, il che in un progetto con qualche centinaio di texture renderebbe la gestione impossibile.

Grazie comunque

Ciao

Diego

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 set 2008, 16:09

Urca, questo non mi è chiaro. I canali RGB non hanno trasparenze. Forse sono io che non capisco cosa intendi tu. Dovrò fare qualche prova. :-)

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » lun 1 set 2008, 16:20

Io faccio così:
1. Apro un'immagine (non ha il canale alfa)
2. Aggiungo la maschera di livello (nero)
3. Disegno la trasparenza
4. Applico la maschera di livello ed automaticamente ottengo il canale alfa
5. Se elimino il canale alfa l'immagine che risulta non è quella originale.

Da quanto ho capito dalle discussioni sui link che ho postato precedentemente sembra che Gimp memorizzi le trasparenze sui canali RGB anziché sull'alfa.
Anche decomponendo l'immagine nei canali ed editando così solo l'alfa e ricomponendo l'immagine il risultato che ottengo è sempre lo stesso.
Tu che risultato ottieni?

Grazie

Diego

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 1 set 2008, 18:43

:D ciao! :D
senti, mi spieghi che intendi con animazione di canale alfa?
sposti le trasparenze? perché almeno in blender questo credo si possa ottenere spostando una texture che influenzi solo la trasparenza... che si può ottenere anche da un colore; e si può mappare con un filmato; ma sono poco esperto, ci sono 2 siti su blender che possono spiegare bene
immagino che 3dsm abbia tutto e di più.... ma non ho pratica di 3dsm, e forse non capisco che ti serve; la cosa delle cornici mi pare facilissima con i banali livelli, e molto rapida e pratica, la cosa invece che dici delle centinaia di texture non l'ho capita :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 2 set 2008, 12:44

chromemax ha scritto:5. Se elimino il canale alfa l'immagine che risulta non è quella originale.
Be' ma è ovvio! Scusa eh, se tu modifichi la trasparenza, non è che non cambia niente. Che modifica sarebbe sennò? :roll:
Tu vuoi modificare il canale alfa, quindi la trasparenza, senza modificare la trasparenza? Non esiste.

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » mer 3 set 2008, 0:57

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta... giornata di lavoro pesante.

@ Ho-oh
Be' ma è ovvio! Scusa eh, se tu modifichi la trasparenza, non è che non cambia niente. Che modifica sarebbe sennò?
Per quanto ne so è il valore del canale alfa del singolo pixel che memorizza il valore di trasparenza del pixel stesso, a prescindere dal valore rgb (e infatti le immagini col canale alfa hanno 32 bit per ogni pixel, 24 per rgb e 8 per l'alfa).
Modificando la trasparenza vado a modificare solo gli 8 bit del canale alfa e non i 24 dell'informazione colore, quindi eliminando il canale alfa dovrei riavere l'immagine originale come imho fa giustamente photoshop e non fa Gimp.

@johnJ
senti, mi spieghi che intendi con animazione di canale alfa?
sposti le trasparenze? perché almeno in blender questo credo si possa ottenere spostando una texture che influenzi solo la trasparenza... che si può ottenere anche da un colore; e si può mappare con un filmato
Si, più o meno la stessa cosa in 3ds; posso usare il canale alfa di una texture come mappa di opacità della geometria e animarlo, potendo far assolvere/dissolvere la maschera della texture (oddio messa così non si capisce molto)
e forse non capisco che ti serve
Ti porto come esempio il problema che ho dovuto affrontare e dal quale è partito questo post (anche se magari è un po' OT).
Un rettangolo curvato con mappata sopra una immagine. Il rettangolo, con i bordi netti, doveva dissolvere in una forma irregolare dai bordi sfumati e presentare un effetto di interlacciatura. L'approccio che ho avuto (basandomi su come lavora photoshop) e' stato :
prendo l'immagine, disegno sul canale alfa la cornice sfumata; copioincollo il canale alfa come nuova immagine e la uso come mappa di opacità per il rettangolo con l'opacità cha va da 0% al 100% in 50 frames; apro il file dell'interlacciatura (linee di un pixel bianche e nere) che già avevo e lo copioincollo sul canale alfa dell'immagine che va mappata sul rettangolo.
Per fare tutto questo usando photoshop ci metto una trentina di secondi (fatto salvo il tempo di trovare i file in quel marasma di hd che mi ritrovo :D ).
Apro Gimp e scopro che pur selezionando il canale alfa sulla finestra dei livelli non riesco ad agirci in nessun modo; dopo circa mezz'ora di smadonnamenti cerco aiuto su questo forum, cosa che mi è servita perché adesso ho scoperto che Gimp considera la maschera di livello e il canale alfa in maniera meno "rigorosa" di PS (imho fa un po' come gli pare), che le preview sulle finestre sono da considerarsi una specie di traccia ma soprattutto ho imparato che sarei in grado di fare quanto sopra, anche se in modo molto più arzigogolato e di questo vi ringrazio.
Mi capita di usare spessissimo il "render to texture", detto anche "backed texture" e, sopratutto per gli ogetti semitrasperenti (vetro) ho necessità di dover variare il livello di trasparenza, cosa che fa va fatta scurendo o schiarendo il grigio del canale alfa che rappresenta appunto il livello di semitrasparenza . Ecco questo ancora non sono riuscito a farlo in Gimp, a causa proprio dell'impossibilità di poter editare direttamente il canale alfa. Non posso usare escamotage con i livelli perché il tutto va poi importato in un motore di rendering real-time che gestisce solo formati grafici RGBA.
la cosa delle cornici mi pare facilissima con i banali livelli, e molto rapida e pratica
Ti riferisci all'esempio che ho fatto per importare una stessa maschera su tante immagini diverse?
Se fosse per le mie foto delle vacanze sono d'accordo con te, lo avevo portato solo come esempio, infelice devo ammetterlo, per rendere più chiaro quello che volevo fare. Se quelle immagini e quell'unica maschera le devo poi usare come texture in un software 3d il sistema più veloce è quello di poter incollare la maschera sul canale alfa di ogni immagine. Mi scuso per la poca chiarezza.
la cosa invece che dici delle centinaia di texture non l'ho capita
Se ho un'immagine con una trasparenza sul canale alfa e cancello l'alfa, Gimp mi cancella la parte di immagine che era trasparente, rendendola bianca. Questo potrebbe comportare di dover duplicare le texture per avere sempre l'immagine originale qualora dovessi usarla in formato RGB e non RGBA. In un modello particolrmente complesso, con parecchi passaggi di "render to texture" (mappa completa, ambient occlusion, trasparenza, ombre, riflessi, normal map, ecc.), moltiplicato per diverse situazioni di illuminazione, significa dover gestire un numero impressionante di texture. In effetti davo per scontato il contesto 3d, ma questo è un forum su Gimp :D

Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto e sostegno.

Ciao

Diego

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 3 set 2008, 11:17

dico solol una cosa .... un'informazione ! se si salva una selezione in canele alpha,poi si fa canc e ci esce una trasparenza (per conservarla si salva in Png)!se si copia l'immagine nell'alpha e si preme "copia visibile" e la si incolla come nuova immaggine ci esce la trasparenza ;se si copia l'immaggine con trasparenza l'immagine che si vuole,poi si spunta il proteggi trasparenza e ci si incolla sopra le altre immaggine, magari duplicando il ivelli si mantiene la trasparenza , in blender il nero è calcolabile come trasparenza e la si ricava anche cosi ... parlando per Blender e per Gimp non vi sono problemi a creare effetti trasparenza e comunque !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 3 set 2008, 14:23

Anche Gimp modifica gli 8 bit di trasparenza, naturalmente. Sarei curioso di sapere come ti salta fuori una modifica extra. Posta il file xcf interessato in due copie, una con e una senza l'alfa, così guardo. Grazie. :-)
Ps: se non sai cosa usare, puoi adoperare MediaFire. ;-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 3 set 2008, 16:44

nel frattempo mi coreggo su una cosa
se si copia l'immaggine con trasparenza l'immagine che si vuole,poi si spunta il proteggi trasparenza e ci si incolla sopra le altre immaggine, magari duplicando il ivelli si mantiene la trasparenza
questo vale per il pennello o il clone ma non per l'incollaggio , anche se si può incollare dentro le selezioni creata con "alfa a selezione"con l'apposito comando"copia dentro"(s'intende dentro la selezione) ...
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 4 set 2008, 13:31

frequentando da assoluto e irrimediabile niubbo un sito di 3d perlopiù blender nel quale si trovano dei guru notevoli mi son permesso di linkare; ora linko il linkaggio .... :roll:
spero che questo non origini un "piccolo caso" (diminutivo, mica parolaccia)
http://kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=76628#76628
di norma non sono teneri con gimp, ma dicono che non c'è problema; magari linkando un'immagine (se non una minima animazione) di quel che vuoi fare, caro chromemax, sarebbe carino scoprire se l'accoppiata gimp-blend ce la fa... per me possono tutto, ma sono di parte :wink:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 4 set 2008, 14:22

[img]http://img141.imageshack.us/img141/9346/mayadz6.th.png[/img]
fatta con "Aggiungi maschera di livello">>spuntata su "Canale"
Immagine

Rispondi