Ai miei tempi si avvisava prima di post-crossare Vabbé... finita qui (e c'hai pure un sacco di stelline )spero che questo non origini un "piccolo caso" (diminutivo, mica parolaccia)
Grazie all'aiuto di tutti sono riuscito a schiarirmi le idee, a fare quello che dovevo fare e, per merito dell'illuminazione del post di fabrixxm (fatti dare qualche stellina in più ) ho capito come Gimp gestisce le trasparenze.
In sostanza bisogna sempre passare da una maschera di livello, senza lasciarsi ingannare dalle preview riportate nella finestra dei canali o dal fatto che in quest'ultima possa essere selezionato il canale alfa, inducendo il povero utente abituato a photoshop che il canale alfa possa essere editato direttamente.
Di seguito riporto un riassunto di quanto ho appreso e delle prove che ho fatto; per molti sarà pieno di banalità ma l'ho fatto per mia comodità e perché magari potrà essere utile a qualcuno.
Aggiungere un canale alfa ad un immagine RGB
menù livello -> trasparenza -> aggiungi canale alfa (il canale alfa aggiunto è sempre giustamente opaco).
Editare un canale alfa (sia per immagini con o senza canale alfa)
menù livello -> maschera -> aggiungi maschera di livello... quindi attenzione perché:
se si spunta "bianco (opacità completa) l'immagine sembrerà invariata, ma disegnando con un pennello nero si vedrà la trasparenza --si sta editando la maschera di livello anche se ad avvisarci di questo è una pressoché invisibile cornicetta intorno alla preview della maschera nella finestra livell--
se si spunta "nero (trasparenza completa)" tutta l'immagine diverrà trasparente, scomparendo, e bisognerà spennellare di bianco per rendere opache le zone che ci interessano.
quindi menù livello -> maschera -> applica maschera di livello
Incollare il canale alfa da un'altra immagine
Aprire l'immagine A con l'alfa sorgente
Aprire l'immagine B
Su A:
menù livelli -> maschera -> aggiungi maschera di livello e selezionare l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello"
selezionare tutto (si sta agendo sulla maschera di livello e non sul livello con l'immagine) e copiare.
Su B:
menù livelli -> maschera -> aggiungi maschera di livello e selezionare qualsiasi opzione (tranne canale, se non si hanno canali aggiuntivi)
incollare (ctrl-v), ancorare la selezione fluttuante (ctrl-h), quindi menù livello -> maschera -> applica maschera di livello.
modificare il livello di trasparenza del canale alfa
aggiungere la maschera di livello e scegliere l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello" e usare tutti gli strumenti (livelli, luminosità/contrasto) o i filtri che ci interessano e applicare la maschera di livello.
eliminare il canale alfa
Se elimino il canale alfa usando la via più intuitiva, cioè dal menù livelli -> trasparenza -> elimina il canale alfa, Gimp mi riempirà la trasparenza con il colore di fondo. Per eliminare l'alfa mantenendo intatta l'immagine RGB bisogna passare per la maschera di livello, in questo modo:
creo la maschera di livello selezionando l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello", quindi elimino la maschera di livello (menù livello -> maschera -> elimina maschera di livello) e l'alfa diventa tutto opaco (bianco); adesso posso eliminare il canale alfa dal menù livelli -> trasparenza -> elimina il canale alfa.
Mi è venuto una vescica all'indice e al medio a forza di cliccare i pulsanti del mouse per fare una roba imho banale (prima o poi imparerò le scorciatoie da tastiera), a riprova che di lavoro sull'interfaccia ne deve essere fatto ancora molto se Gimp vuole diventare quella "killer application" che tutti speriamo che diventi. Per adesso non mi sento di biasimare i miei colleghi quando mi hanno detto "ma che schifezza di programma hai installato" e che se la ridacchiavano quando smadonnavo cercando di copiare un alfa da una tga i giorni scorsi.
Ancora grazie a tutto il forum per l'aiuto, il tempo e la disponibilità che mi ha regalato.
Ciao
Diego
PS off topic per johnJ
Sicuramente ce la fa!. Come ti ho scritto tutto il modello fatto su 3ds va dato in pasto ad un motore di rendering realtime; come non ti ho scritto, l'unico formato che accetta è il wrml. Blender (perlomeno la versione con cui ho fatto delle prove a suo tempo, la 2.3) esporta il wrml a c***o di cane, avendo una specie di wrapper in pyton, piuttosto che un modulo di esportazione vero e proprio. Mi piace Blender, ho comprato un paio di libri dal loro shop, ho preacquistato il dvd di elephant dream per sostenere il progetto ma, diciamocelo, anche lui... ha un'interfaccia allucinante... come le bacchette; se le hai sempre usate da quando sei nato non riesci a farne a meno, ma vuoi mettere quanto è più comoda una forchetta!!! (e sono pure un maniaco del Giappone).sarebbe carino scoprire se l'accoppiata gimp-blend ce la fa
Ciao