[RISOLTO] come funziona il canale alfa in GIMP??

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28
[risolto]

Messaggio da chromemax » ven 5 set 2008, 0:09

@johnJ (vedi in fondo al post)
spero che questo non origini un "piccolo caso" (diminutivo, mica parolaccia)
Ai miei tempi si avvisava prima di post-crossare :( Vabbé... finita qui (e c'hai pure un sacco di stelline ;) )

Grazie all'aiuto di tutti sono riuscito a schiarirmi le idee, a fare quello che dovevo fare e, per merito dell'illuminazione del post di fabrixxm (fatti dare qualche stellina in più ;) ) ho capito come Gimp gestisce le trasparenze.
In sostanza bisogna sempre passare da una maschera di livello, senza lasciarsi ingannare dalle preview riportate nella finestra dei canali o dal fatto che in quest'ultima possa essere selezionato il canale alfa, inducendo il povero utente abituato a photoshop che il canale alfa possa essere editato direttamente.

Di seguito riporto un riassunto di quanto ho appreso e delle prove che ho fatto; per molti sarà pieno di banalità ma l'ho fatto per mia comodità e perché magari potrà essere utile a qualcuno.

Aggiungere un canale alfa ad un immagine RGB
menù livello -> trasparenza -> aggiungi canale alfa (il canale alfa aggiunto è sempre giustamente opaco).

Editare un canale alfa (sia per immagini con o senza canale alfa)
menù livello -> maschera -> aggiungi maschera di livello... quindi attenzione perché:
se si spunta "bianco (opacità completa) l'immagine sembrerà invariata, ma disegnando con un pennello nero si vedrà la trasparenza --si sta editando la maschera di livello anche se ad avvisarci di questo è una pressoché invisibile cornicetta intorno alla preview della maschera nella finestra livell--
se si spunta "nero (trasparenza completa)" tutta l'immagine diverrà trasparente, scomparendo, e bisognerà spennellare di bianco per rendere opache le zone che ci interessano.
quindi menù livello -> maschera -> applica maschera di livello

Incollare il canale alfa da un'altra immagine
Aprire l'immagine A con l'alfa sorgente
Aprire l'immagine B
Su A:
menù livelli -> maschera -> aggiungi maschera di livello e selezionare l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello"
selezionare tutto (si sta agendo sulla maschera di livello e non sul livello con l'immagine) e copiare.
Su B:
menù livelli -> maschera -> aggiungi maschera di livello e selezionare qualsiasi opzione (tranne canale, se non si hanno canali aggiuntivi)
incollare (ctrl-v), ancorare la selezione fluttuante (ctrl-h), quindi menù livello -> maschera -> applica maschera di livello.

modificare il livello di trasparenza del canale alfa
aggiungere la maschera di livello e scegliere l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello" e usare tutti gli strumenti (livelli, luminosità/contrasto) o i filtri che ci interessano e applicare la maschera di livello.

eliminare il canale alfa
Se elimino il canale alfa usando la via più intuitiva, cioè dal menù livelli -> trasparenza -> elimina il canale alfa, Gimp mi riempirà la trasparenza con il colore di fondo. Per eliminare l'alfa mantenendo intatta l'immagine RGB bisogna passare per la maschera di livello, in questo modo:
creo la maschera di livello selezionando l'opzione "trasferisci il canale alfa del livello", quindi elimino la maschera di livello (menù livello -> maschera -> elimina maschera di livello) e l'alfa diventa tutto opaco (bianco); adesso posso eliminare il canale alfa dal menù livelli -> trasparenza -> elimina il canale alfa.

Mi è venuto una vescica all'indice e al medio a forza di cliccare i pulsanti del mouse per fare una roba imho banale (prima o poi imparerò le scorciatoie da tastiera), a riprova che di lavoro sull'interfaccia ne deve essere fatto ancora molto se Gimp vuole diventare quella "killer application" che tutti speriamo che diventi. Per adesso non mi sento di biasimare i miei colleghi quando mi hanno detto "ma che schifezza di programma hai installato" e che se la ridacchiavano quando smadonnavo cercando di copiare un alfa da una tga i giorni scorsi.
Ancora grazie a tutto il forum per l'aiuto, il tempo e la disponibilità che mi ha regalato.
Ciao

Diego

PS off topic per johnJ
sarebbe carino scoprire se l'accoppiata gimp-blend ce la fa
Sicuramente ce la fa!. Come ti ho scritto tutto il modello fatto su 3ds va dato in pasto ad un motore di rendering realtime; come non ti ho scritto, l'unico formato che accetta è il wrml. Blender (perlomeno la versione con cui ho fatto delle prove a suo tempo, la 2.3) esporta il wrml a c***o di cane, avendo una specie di wrapper in pyton, piuttosto che un modulo di esportazione vero e proprio. Mi piace Blender, ho comprato un paio di libri dal loro shop, ho preacquistato il dvd di elephant dream per sostenere il progetto ma, diciamocelo, anche lui... ha un'interfaccia allucinante... come le bacchette; se le hai sempre usate da quando sei nato non riesci a farne a meno, ma vuoi mettere quanto è più comoda una forchetta!!! (e sono pure un maniaco del Giappone).

Ciao

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 5 set 2008, 9:49

non so se ho capito tutto comunque:
1. per le stelline... beh, se le perdo, non muore nessuno... ero di fretta... son tipi sportivi... il terremoto... le cavallette... (cf. belushi, the blues brothers)
diciamo che le stellette credo sian congelate come molte altre cose...
2. ma la cosa dell'uso del colore come trasparenza? certo se già hai del nero non funge...
3. un esempio di quel che fai, in modo da capire meglio?
4. blender.... già, da tempo esiste la diatriba sulla gui; presto pare implementino una configurabilità dell'interfaccia; e tenderanno a suggerire di far tutto il possibile attraverso i nodi; capisco le tue perplessità se non sei abituato; però se guardi il secondo corto (magari stavolta gratis!), big buck bunny... è una bella tentazione, impararlo, no? ;-)
certo se serve quel formato...
il game engine di blender sta migliorando non poco...
tu che ci fai, con il real time? se vuoi dirlo, of course!

a presto e grazie della costruttiva disponibilità

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [risolto]

Messaggio da Lazza » ven 5 set 2008, 11:07

chromemax ha scritto:Per adesso non mi sento di biasimare i miei colleghi quando mi hanno detto "ma che schifezza di programma hai installato" e che se la ridacchiavano quando smadonnavo cercando di copiare un alfa da una tga i giorni scorsi.
Dì loro che vadano al diavolo e che ce li mando io. Ignoranti. :evil:
Comunque per l'aiuto, è stato un grande piacere. :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 5 set 2008, 13:55

premessa che comunque si può ottenere con Gimp quel che si vuole di trasparenza ,dico solo che i tasti rapidi si possono aggiungere e cambiare... per quanto l'interfaccia di Blender non è affatto male! forse riprende un pò live wawe ...non so epr gli esport , ma altri programmi commerciali come possono mai esportarei formati non originali ? .blend è l'originale di Blender e l'unica cosa che vi si può lamentare è la Booleano che non funziona benissimo ma per il resto è ottimo veramente, io per modellare meglio vi vorrei solo un'opzini che crea un vertice tra due lati tangenti e diviene perfetto! per animare sempre io vi vorrei una sorta di animazione ipo legata all'angolazione di 2 ossa per avere il controllo assoluto e facilitato dell'animazione ,però so di un candyman che non ho mai capito cosa sia ,sembra solo un file blend !? per il rederign si può avere il masimo con Yafray che ho usato da poco m a anche Indigo,Povray e altri softwer per il redering esterni...comunque vi dispiace vedere Big Buck Bunny,fatto con blender naturalmente e anche con Gimp! belle le texture :)
Immagine

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » ven 5 set 2008, 16:52

Oddio, qui andiamo OT di brutto, aggiungiamo di botto un'intera dimensione (dal 2d al 3d)... ditemi voi cosa fare... per adesso rispondo.
Mi preme una breve premessa, così mi inquadrate meglio: da quando ho messo le mani su un computer (poco meno di una ventina d'anni fa), dal primo Amiga, passando per NetBSD, Mac (pre-Jobs), BeOS (fantastico!), con una spolveratina-ina-ina di Solaris e Irix (meglio un calcio nelle parti basse) e adesso GNU/Linux (dal 2.0), non ho mai usato ne installato windows su un mio computer. Lo devo usare per lavoro, lo uso ma non lo conosco e non voglio conoscerlo, sulla mia postazione c'è quanto di più l'opensource metta a disposizione su win per l'ambito del quale mi occupo e, adirittura, conosco bene la differenza tra opensource e free-software ;)

Ciò detto:
@perfinstals
proprio oggi un mio amico mi ha fatto vedere un video (youtube) in cui uno tizio si divertiva a rifare la gioconda con paint di windows e il risultato era davvero strabiliante; c'è chi scrive codice LaTeX con impaginazioni da urlo e non userebbe mai indesign o xpress, e c'è anche chi fa correzione cromatica da shell. Il risultato tra Gimp e PS sulle trasparenze è lo stesso, alla fine ci sono arrivato anch'io, con PS IMHO ci si arriva prima e più velocemente, tutto qua, ma a saperlo fare (e scherzo, niente flame ;) ) si poteva fare anche direttamente in postscrip scrivendo codice in notazione polacca inversa :D
Sono convinto anch'io che Blender sia un'eccellente pezzo di software, lo conosco molto poco e non posso aiutarti su candyman. Ho poco tempo e dovrei studiare e sono abituato al modo d'uso di 3ds; sono software immensi e le curve di apprendimento piuttosto ripide, ma se riesco a modellare basicamente con cinema4d (e maya) partendo dalle mie conoscenze di 3ds, con blender devo reimparare a camminare. Ho già visto BBB, ho scaricato qualche set dal sito per vedere come sono riusciti a mantenere basso il numero di poligoni usando pellicce ed erba (cosa che mi interessa molto), ma... ho poco tempo. Comunque BBB a livello di animazione e modellazione mi sembra a livello de "l'era glaciale" (sei anni fa, un'eternità in 3d)... faccio tutta la tara del caso, ma dura anche 10 minuti; meglio elephant dream imho. Sui renderizzatori guarda la gallery sul sito di yafray e confrontala con quella di maxwell render e fryrender. Quest'ultimi ci sono anche per linux, ma sono proprietari :(

@johnJ
1. Scherzavo per le stelline :)
2. Non mi è mai servito, ma posso usare l'intensità rgb come alfa... farò delle prove.
4. Ripeto che mi piace molto, ma sono ancora al tutorial dell'omino di marzapane (più o meno pagina 64 del manuale comprato su blender.org) :oops: devo trovare il (sempre poco) tempo. Quella dei nodi è un bel ribaltamento di paradigma, mi piace l'idea ed altri sw ci stanno arrivando (non è la prima cosa che copiano da blender). Sul vrml, ho letto proprio adesso che forse qualcosa è migliorato, rifarò delle prove con l'ultima versione, chissa che magari riusciamo ad infilarlo nella linea di produzione. Il game engine di blender è molto buono da quello che ho visto su internet; anche ibm ha sviluppato un sw per il rendering in realtime in Global Illumination :o (usando un clusterino di ps3, economicissimo oltretutto).
3. e ultima domanda: me lo sono cercato... http://www.produzionetv.rai.it/ita/cent ... milano.htm... sono info vecchie di almeno 4-5 anni, adesso stiamo messi meglio ;)

Ciao e grazie voi

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 5 set 2008, 18:16

per blender ... il fatto dell'era glaciale!!! la tecnologia può facilitare solo ! non ci azzecca nulla che l'era glaciale è vecchio e il Kung Fu Panda(K.F.P.) è Nuovo ... la tecnologia innovativa al massimo velocizza e semplifica i processi ,a volte evita errori anche se a volte ti forza l'animazione! ... magari K.F.P. ha qualche riflesso in più come tecnologia o si è facilitato qualche passaggio e forse si regge meglio il numero dei vertici a non è che sia diversissimo l'era glaciale da K.F.P. ,magari le facilitazioni moderne avranno portato ad avere meno disattenzioni e sforzi il che ha migliorato il lavoro degli artisti e tecnici che gia si fecero le ossa con i film passati(e da qui il secolo detto ...) .
..La tex,non la so usare ,io mi accontento di Scribus che secondo me ha molto in comune con In desing e Xpress , poi ricordiamoci che le cose che uno di questi programmi non ha ne può avere un' altro ,ad esempio i filtri Gimp ecc....comunque Blender dal film è progredito di versione ,al momento la novita principale è lo snap su lato e cancellazioni di soli facce ma non di lati (edge)...
per quanto Yafray io mi sforzo gia ad usare questa ,non so usare Indigo ne Povray che ha una galleri molto suggestiva , però penso che se ben calibrata Yafray può bastare(o forse mi illudo ...)c'è ne sono altri tipi gnu di reder ..se ne parlo poco tempo fa in Blender .it ! però dico questo che può riguardare gimp.mi dispiace che la finestra textura non supporta xcf che consentirebbe di salvare in livelli lavorando con entrambi i software e ricaricando da entrambe le parti , senza terzi fogli da trasportare (salva come copia) che devi rimportare come nuovo livello! questo farebbe guadagnare tempo e consentirebbe più efficacia ... non dico altro :vorrei facilitazioni ! :wink:
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 5 set 2008, 19:10

Sarebbe un peccato dividere il thread in due. Sposto in Grafica Free Software. :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 6 set 2008, 1:39

ehm... non si apre il link... non è che manca un pezzo?

bbb per me è impressionante anche per quanti e in quanto tempo l'han fatto; i movimenti son fluidi, la storia funge, la musica è perfetta,
ED era uno shock, una cosa mai vista: 4 gatti con una cosa free tirano giù un corto con idee
però aveva dei difetti che bbb non ha, e molte cose in meno anche se fantasia e intelligenza supplivano
tutto a mio avviso, of course
la cosa che amo di blender è la passione di molti che han contribuito, ha fatto dei passi avanti da paura e bolle sempre molto in pentola; cero talora questo confonde, impari una versione, dopo un anno ce ne son state due e l'interfaccia è cambiata per rendere possibile l'uso di tutto...
per il rendering tipo maxwell o indigo o lux render... ma non ancora del tutto affidabili, a quanto si dice
c'è uno studio su kino su una cosa che si chiama blender gelato che mi pare interessante
e poi ci sono novità interessanti nel futuro del rendering interno (certo non ai livelli massimi; diciamo compromessi con ottimi risultati, tempi accettabili con effetti niente male


per rendersi conto di alcune potenzialità di blender e dei rendering con motori esterni scaricatevi questo:
http://www.blendernation.com/2008/09/06 ... -released/
la cosa che però mi è piaciuta di più è il lavoro a scuola di fontana
sarà che insegno e che da anni vorrei visitare il monumento che sta modellando...

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » sab 6 set 2008, 11:10

ehm... non si apre il link... non è che manca un pezzo?
No, ci sono troppi punti in fondo, prova questo

http://www.produzionetv.rai.it/ita/cent ... milano.htm

Se valutato in termini relativi, hai ragione, bbb è impressionante; in termini assoluti ribadisco il mio giudizio; si vedono troppo delle mesh squadrettate (vedi l'ucello e il ramo all'inizio del corto), la peluria e l'erba non sono il massimo (mi viene in mente final fantasy in cui la gestione dei capelli era superba), anche l'animazione in qualche inquadratura ha qualche incertezza. Belle le texture e i foreground, mi piace molto l'effetto "ciccia" del coniglione.
Posso sembrare duro nel mio giudizio, ma non perché sono contro blender, ma per sottolineare i punti in cui bisogna intervenire per migliorare. Sono convinto che blender possa dare sicuramente di più rispetto a quanto visto in bbb, ma con più risorse. Blender di fatto è già riconosciuto ai massimi livelli del 3d e sta portando la rivoluzione del movimento free/open anche nel mondo strachiuso del 3d.
Gelato è il motore di rendering della nvidia che sfrutta la gpu invece della cpu. Non mi è ancora molto chiara la licenza (sembrerebbe una specie di freeware ma non opensource, men che meno free, se ricordo bene). L'ho provato con 3ds e non mi è piaciuto, oltre ad essere più lento nel rendering dei motori tradizionali basati su cpu, ma promette molto bene soprattutto nella prospettiva del videogame, dove ci sono tanti soldi che fanno gola alle swhouse.
Bello blender magazine ed interessante l'articolo sulla prototipazione a cui ti riferivi; se può interessare (magari per la scuola ;) ) ti suggerisco di provare david
http://www.david-laserscanner.com/
incredibile ma funziona

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 6 set 2008, 11:44

Ho corretto il link nel post di chromemax. Assurdo 'sto David... Ma è per Windows. :?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 6 set 2008, 12:59

grazie dei link :D :P
guarderò con calma
se fai due ricerche sul sito che avevo linkato (ce n'è un altro in italiano che apprezzo, ma lì c'è uno dell'equipe di bbb e c'è il tipo di blender gelato, oltre ad uno che sta implementando una cosa per il rendering) trovi anche altre cose interessanti

ma... in quella roba rai tu che hai fatto? 8O :!:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 6 set 2008, 15:51

@chromemax
Sull'erba e le particelle ti posso dare ragione ,anche se i dupliverts potrebbero creare vera modellazione di erba looppata come fosse il motivo di Gimp che si ripete! per quanto la "squadrettatura" vi è il subserf che può essere considerato anche solo su redering , può rendere più tondo e anche il mutires e nel caso vi è lo sculpture che non sarà zbrasch ! ma fa il suo dovere per rifinire :
quindi una parte è la volontà di tali squadrettatura !è volontà di sicuro perché i mezzi vi sono...
per le Texture fatte con Gimp c'è poco da dire !e sopratutto se considero il 2.5.3 che mi sono installato su Ubuntu ...il lazzo è potente ora che funge anche da selezione poligonale,il salvamento impostazione di filtri colore aumenta la lavorabilità e manovrabilità del programma,le dinamiche con regolazione non hanno nulla a che vedere con quelle di ora ...:
le texture verranno meglio !
forse vi vuole uno scala e ruota per i motivi per affinare l'attrezzo e uno scritp che li crea cercando di crearli continui ... per la modellazione Blender pure è migliorato nel 2.47... la cosa che più ho apprezzato nelle ultime versioni è la miglioria dello smusso
...se vogliamo il meno pensato fino ad ora è stato Inkscape ,ma pure si sta riprendendo e ho letto in un forum che nella prossima versione vi sarà un' opzione smott per la linea ,già comunque ora è ottimo ...
Immagine

chromemax
Apprendista
Apprendista
Messaggi:23
Iscritto il:ven 29 ago 2008, 11:28

Messaggio da chromemax » sab 6 set 2008, 20:54

ma... in quella roba rai tu che hai fatto?
Io che faccio... parte della modellazione, texturing, illuminazione render-to-texture su 3ds e poi un gran lavoro sulle texture generate dal render-to-texture per far somigliare il rendering fotorealistico di 3ds con quello che riesce a fare il motore di rendering realtime... vagamente quello si fa per i videogiochi.
quanto la "squadrettatura" vi è il subserf che può essere considerato anche solo su redering
E' probabile che tutto il flusso di lavoro di BBB sia migliorato man mano che si andava avanti mentre alcune parti del software venivano rifinite e che questo abbia introdotto delle piccole disomogeneità sul prodotto finale. E, sempre imho, ci si è scontrati con tempi di rendering troppo lunghi, nonostante la renderfarm messa a disposizione da sun. Non mi sento neanche di scartare l'ipotesi che magari parte del lavoro fatto per BBB sia stato preparato pensando anche ad apricot, che ha tutt'altre esigenze di "fotorealismo".
Inkscape lo uso tantissimo e la vettorializzazione delle bitmap è eccellente (anche se la fa potrace ;) ), ma, come per me con blender, un mio collega che sa usare molto bene photoshop, preferisce usare PS importando e rasterizzando la grafica vettoriale; ho cercato di spiegargli ma... ci sarà un motivo se l'ozio è il padre dei vizi. Cmq Inkscape genera del pdf un po' farlocco, preferisco esportare in postiscript e generare il pdf con ps2pdf.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 6 set 2008, 21:37

sui tempi non ti posso dire nulla però lo immagino che non sia velocissimo , ma per il resto fa il suo dovere blender !peri pdf se sono più di un foglio io uso Scribus o non lo uso proprio ,anche perché non ne ho bisogno di farli per singoli fogli,nel caso c'è lo script quando stampi, un p' ò come Primo pdf ....
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 7 set 2008, 9:41

ecco, uno che usa scribus... e sono ot da pazzi...

è vero che è del tutto professionale il suo export pdf? e la gestione gui?

mi serve saperlo perché insegnerò italiano e storia in un corso ragionieri ad indirizzo multimediale del tipo tutti davanti a un pc, e voglio capire che cosa posso far usare
un bel giornalino di classe in pdf, con contenuti e aspetto ok, e far imparare un programma in qualche modo utile e non troppo dissimile da quelli usati sul lavoro, a costo zero...
questo il primo anno
poi posso passare a cose sempre più interessanti, fino, se collaborano i colleghi di altre materie, a un bel sito interattivo e ricco di cosette carine, animazioni con simulazioni fisiche, chat line, chissà... ne parlerò col preside
io non so far nulla, ma posso curare quel che ha a che vedere con le mie materie

e per ché non far usare gimp, blender, etc, che costan nulla e in fondo fan da palestra?
per ora so che non si può metter ubuntu neppure in dual boot nè con wubi, i tecnici si oppongono (!!!???)
io voglio almeno installare open source a manetta
ma devo sapere che non li avvio ad apprendere cose inutili, mica son fanatico!

gimp a mio avviso se lo usi bene insegna molte cose che puoi poi usare in ps, e anche in un posto di lavoro un gimp male non fa
blender ha sto problema dell'interfaccia che differisce, ma intanto uno capisce che cosa è il 3d
inkscape è privo di molte cose ma quelle che ha per me son molto utili a far pratica

ma non ho mai maneggiato un dtp a parte scribus, e non so se sia il caso di insisterci..
magari altrove chi sa dica!


fine ot

@cromemax
ok, ma insomma tu fai lavori per la rai? abbiamo l'onore di dialogare con un professionista a questo livello?
nel caso confermi una mia convinzione, cioè che chi è spocchioso fa poca strada, chi è curioso molta; di norma chi vale davvero si confronta con pazienza e umiltà, mentre persone poco capaci non di rado aggrediscono e disprezzano in modo pregiudiziale...
beh, visto il mio futuro professionale nel caso ti chiederò pareri... ma come si dice in liguria solo se sono agratis... :wink:
e se hai tempo e modo, of course...

Rispondi