Dubbio su Qcad ...è Open sorce ...!?

Questa sezione è dedicata ad altri programmi di grafica open source o free software (come Inkscape, Sodipodi, Imagemagick, Dia, Autotrace, Synfig, Blender, Qcad...). Non è da intendersi come un forum di supporto per uno qualsiasi di questi programmi!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Dubbio su Qcad ...è Open sorce ...!?

Messaggio da perfinstals » ven 29 ago 2008, 12:20

Ho un dubbio che vorrei togliermi , ma :
Qcad Comunity è Open Sorce ? e Gnu significa open sorce ?
lo chiedo perche stavo leggendo la traduzione fatta con Foxlingo e non mi sembra di aver letto open sorce , vi è scritto solo questo :
La comunità edizione contiene il codice sorgente di QCad, rilasciato sotto i termini della GNU General Public License (GPL).

...
cioè in pratica non è libero come il codice di Gimp ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 29 ago 2008, 12:38

Be' non conosci la licenza Gnu? http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License È la licenza libera per eccellenza. La versione community di Qcad è open source, poi c'è quella commerciale.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 29 ago 2008, 14:37

...e fammi capire una cosa : io so che le libreria Comunity sono vecchie ! mentre il professionali sono nuove (librerie QT ,quelle di Kde )
...ora se uno che è programmatore vorrebbe manipolare qualcosa ,manipola la professional che diverrà comunity o la comunity stessa con le sue vecchie librerie (il che mi sembra inutile) ... è questo che non mi torna !

...ad esempio la nuova proiezione isometrica del professional è frutto di operazioni Gnu oppure della sola Ribbon ... ? dato che so che dopo tempo diverrà comunity potrebbe essere frutto di operatore open
ho la confusione sulla tipologia di gnu che adotta la Ribbon in poche parole ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 29 ago 2008, 15:32

La Ribbon rilascia le modifiche che fa nella pro, in ritardo anche nella Gnu, credo.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 31 ago 2008, 22:04

credo che dipende dal programmatore

gnu gpl o commerciale una volta che un codice o algoritmo è accessibile pubblicamente non ci vuole molto a modificarlo in modo da evitare qualsiasi problema legale


un semplice esempio supponi che questo sia sotto copyright

A+B=C

ora questo è uguale ma legalmente gia potrebbe essere diverso

D+E=F

Questo credo che legalmente sia del tutto diverso ma da esattamente lo stesso risultato

D+ E + (F-F) = G

questa è matematica ma lo stesso si applica alla programmazione, come per le canzoni basta cambiare pochi accordi e il copyright non si applica piu..con i codici basta cambiare nomi alle variabili e e sostituire espressioni con altre apparentemente diverse ma che danno esattamente gli stessi risultati...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 set 2008, 11:47

Sì ma questo... cosa voleva dire? :-P

Rispondi