[RISOLTO] Cornice minimal

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato
[RISOLTO] Cornice minimal

Messaggio da Pennywise » mer 21 mag 2008, 17:20

buongiorno,

non so se è la sezione giusta :oops: o se ne avete già parlato :oops: :oops:....

vorrei ottenere una cornice come quella della foto di Antoine Vella con l'eventuale variante del bordo interno trasparente.

[img]http://img372.imageshack.us/img372/2323 ... 4mdof6.jpg[/img]

grazie :wink: e scusate se ho sbagliato sezione o se ne è già parlato..... :oops:
Ultima modifica di Pennywise il mar 10 giu 2008, 8:43, modificato 1 volta in totale.

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 22 mag 2008, 7:55

Per avere un migliore controllo aggiungi un livello, poi devi aggiungere le guide e in questo caso puoi fare in 2 modi:
Puoi andare in Immagine>Guide>Nuova guida(In percentuale) e aggiungere le percentuali
3 e 6(o 2 e 4) e 94 e 97(o 98 e 96) sia in orizzontale e in verticale, per intenderci il metodo va perchè rispetta la metà dei bordi e infatti 3 e la meta di 6 , poi si sottrae questi numeri con cento per riportare dall'altra parte e infatti 100-6=94 e la posizione del lato opposta è assicurata identica
Puoi usare il misurino http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-measure.html,
poi andare in Visualizza e spuntare "Guide magnetiche", a questo punto selezionare la selezione rettangolare facendo coincidere la selezione con le guide più esterne e premere " Ctr+ i "per invertire e poi riempire con il colore di primo piano utilizzando la scorciatoia "Ctrl + , (virgola)" sul livello nouovo che si era messo !al momento ignoriamo la trasparenza ...
Aggiungiamo un terzo livello e prendiamo ancora la selezione rettangolare per farle coincidere con quelle interne e andiamo in Finestre>Editor della selezione e si utilizza lo strumento della finestra più a destra che ha l' icona col pennello per tracciare la riga di mezzo sul terzo livello e ora per la trasparenza si usa l'opacità dei singoli livelli a piacere,ricordo che vi è un filtro per le cornici in Filtri>Decorazione che è "aggiungi bordo"
Ps una guida 7 o 2 e 5 possono servire per creare un'alzata , senza dimenticare la possibilità di usare i gradienti con lo strumento sfumatura o i motivi del secchiello
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 24 mag 2008, 13:46

In questo caso ti possono risultare molto utili gli strumenti di ingrandimento e soprattutto riduzione della selezione, che se usati sapientemente rendono la cornice un lavoro da due minuti. :-)

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggio da Pennywise » dom 25 mag 2008, 15:47

perfinstals ha scritto:Per avere un migliore controllo aggiungi un livello, poi devi aggiungere le guide e in questo caso puoi fare in 2 modi:
Puoi andare in Immagine>Guide>Nuova guida(In percentuale) e aggiungere le percentuali
3 e 6(o 2 e 4) e 94 e 97(o 98 e 96) sia in orizzontale e in verticale, per intenderci il metodo va perchè rispetta la metà dei bordi e infatti 3 e la meta di 6 , poi si sottrae questi numeri con cento per riportare dall'altra parte e infatti 100-6=94 e la posizione del lato opposta è assicurata identica
Puoi usare il misurino http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-measure.html,
poi andare in Visualizza e spuntare "Guide magnetiche", a questo punto selezionare la selezione rettangolare facendo coincidere la selezione con le guide più esterne e premere " Ctr+ i "per invertire e poi riempire con il colore di primo piano utilizzando la scorciatoia "Ctrl + , (virgola)" sul livello nouovo che si era messo !al momento ignoriamo la trasparenza ...
Aggiungiamo un terzo livello e prendiamo ancora la selezione rettangolare per farle coincidere con quelle interne e andiamo in Finestre>Editor della selezione e si utilizza lo strumento della finestra più a destra che ha l' icona col pennello per tracciare la riga di mezzo sul terzo livello e ora per la trasparenza si usa l'opacità dei singoli livelli a piacere,ricordo che vi è un filtro per le cornici in Filtri>Decorazione che è "aggiungi bordo"
Ps una guida 7 o 2 e 5 possono servire per creare un'alzata , senza dimenticare la possibilità di usare i gradienti con lo strumento sfumatura o i motivi del secchiello
:oops: :oops: non c'ho capito moltissimo..... :oops: :oops:

se hai tempo e voglia, me lo potresti spiegare in maniera schematica, passo x passo la procedura da seguire..... ? :oops: :oops:

grazie :oops: :oops:

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 25 mag 2008, 16:23

se ci stai ... apri la foto ora ! e incomincia ad aggiungere un livello ...e rispondi che facciamo o un passo passo !

... In alternativa ti faccio un video veloce con MY DESKTOP che cattura il desktop !
Immagine

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggio da Pennywise » dom 25 mag 2008, 16:31

perfinstals ha scritto:se ci stai ... apri la foto ora ! e incomincia ad aggiungere un livello ...e rispondi che facciamo o un passo passo !

... In alternativa ti faccio un video veloce con MY DESKTOP che cattura il desktop !
'azz......purtroppo ho visto solo ora la tua gentilissima offerta :D ....però sono dal pc di un amico e stiamo uscendo (dobbiamo dimenticare i dispiaceri ferrari :? ).... :( :( :?

se riesci a farmi il video sei da 10 CON LODE......ovviamente se hai tempo e voglia... :wink: il mio non è un problema urgente :wink:

ciao e ancora grazie !!!!! :wink: :wink:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 mag 2008, 18:03

@ Pennywise, se è per quello non ho capito nemmeno io cosa ha detto. :-D
Cioè, in realtà ho visto cosa voleva farti fare, è che a volte scrive un po' confuso. :wink:

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggio da Pennywise » lun 26 mag 2008, 8:23

Ho-oh ha scritto:@ Pennywise, se è per quello non ho capito nemmeno io cosa ha detto. :-D
Cioè, in realtà ho visto cosa voleva farti fare, è che a volte scrive un po' confuso. :wink:
no problem :oops: :oops: nel senso che probabilmente se conoscessi un po meglio gimp, ci sarei arrivato... :oops: :oops: invece sono un po (tanto) ignorantello in materia e brancolo nel buio.... :oops: :oops: :oops:

perfinstals (e anche te :wink: ) lo devo solo ringraziare per la disponibilità.... :D 8)

ciao !! :D

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 26 mag 2008, 18:46

Vai tranquillo, è solo questione di esercizio. :)
@ Perfinstals, facciamo un corso per gli utenti del forum per seguire le tue spiegazioni? :-D Scherzo ovviamente, sei un ottimo utente del forum! :)

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 27 mag 2008, 11:44

Il video.. è in due parti :
http://it.youtube.com/watch?v=sOCQxXi-H50
se vuoi dei chiarimenti,domanda...
ho usato una selezione fisso "Rapporto dimensioni" da cui creare le guide con opzioni magnetiche attraverso il comando Immagine>Guide>guide da selezione ...
quando le guide erano al posto giusto ho tolto il fisso e ho fatto coincidere la sezione ,lo invertita e poi su un nuovo livello ho usato il "Secchiello " spuntando il motivo, ma puoi benissimo usare un colore , poi ho cambiato l' opacità del livello ...
Immagine

Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato

Messaggio da Pennywise » mar 10 giu 2008, 8:42

Spettacolo !!!! Sto Sperimentando alla grande !!!! :D :D

Grazie Mille !!!!!

Ciauz !!!!!

Rispondi