Cabiare colore ai muri

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Rot
Principiante
Principiante
Cabiare colore ai muri

Messaggio da Rot » mar 26 feb 2008, 18:31

Buona sera a tutti, prima di esporvi il mio problema mi presento.
Sono Manuel un Geometra che preticamente usa Gimp solo per ritoccare le immagini dei miei render.
Premetto che non sono molto pratico e uso i comandi base base, non mi sono mai dilettato ad approfondire le mie conoscenze sul programma, ma visto il vostro forum penso che ci dedicherò più tempo.

Vengo a me io ho questa immagine, oggi il cliente mi ha detto (anche se glielo avevo espressamente chiesto) di cambiare il colore dell'intonaco e di fare un colore giallino.
Vorrei sapere quale via potrei usare per fare il cambiamento in modo da conservare realtà nell'immagine. Mi scuso già da ora ma vi prego di trattarmi come se fossi un bambino dell'asilo. Spiegatemi passo passo.
Grazie
[img]http://www.archiradar.it/smf/index.php? ... 4132;image[/img]

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 26 feb 2008, 21:17

sembra impossibile vedere l'immagine
riprova se quuel sito non funziona prova su http://www.allyoumayupload.com o siimili, senza vedere non saprei rispondere

Rot
Principiante
Principiante

Messaggio da Rot » mer 27 feb 2008, 9:01

Ecco spero che qui possiate vederla, il link che mi hai dato non mi da nessuna pagina.

http://screencast.com/t/soAr1vzm

Buona giornata

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Contatta:

Messaggio da drox » ven 29 feb 2008, 21:20

Potresti usare mettendo su un'altro livello il colore giallo e poi l'opacità lo rendi trasparente cosi man mano che cresce la trasparenza il giallo perde di forza e dovrebbe risultare più naturale.

Sono anch'io un geometra ma posso chiederti che programma usi per realizzare il rendering?

Altro appunto l'intervento dovrebbe essere l'innalzamento di un piano dell'edificio, giusto? Si nota molto lo stacco tra la foto e l'inserimento prova a tenere l'inserimento su un'altro livello e poi applicare una sfumatura guassiana di circa 5px in modo da attenuare un po le linee dei bordi che sono troppo nette.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 5 mar 2008, 14:47

In effetti sembra che la migliore cosa con " Gimp " sia di duplicare il livello ,cancellare ciò che non serve cambiare colore ,salvare in Xcf (questo per evitare che si abbia da ridire sul colore, vi è la facilità di cambiare colore )
e usare lo strumento " Colorizza " per cercare proprio il colore che serve e poi salvare in .Jpeg ecc... Ma poi non faresti prima a creare un' altro redering con il materiale modificato e poi salvare sempre in Xcf con Gimp per il fotomontaggio (per prevedere i ripensamenti del cliente ) ...Poi c'è lo strumento apposito che però non so usare, si chiama "seleziona primo piano " , o la maschera di selezione o le maschere di livello ..ve ne sono di modi in Gimp :)
Immagine

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 5 mar 2008, 15:25

Se devi colorare solo la parte bianca, ti conviene selezionarla, sfumare un po' la selezione, mettere un nuovo livello e riempire di giallo; e poi ridurre l'opacità del livello fino ad un punto accettabile. :wink:

Rot
Principiante
Principiante

Messaggio da Rot » ven 6 feb 2009, 15:30

scusate la distanza di tempo in cui vi ringrazio per i consigli preziosi

Rispondi