Vorrei sapere se in questo formato si perdono informazioni, come accade con il jpeg, oppure no.
Mentre giocavo con un tif che ho salvato in xcf in modo da poterci fare delle elaborazioni ho notato che si è molto ridotto ma se si tratta di una compressione senza perdite va bene.
Gimp & XCF
Re: Gimp & XCF
assolutamente no, xcf è il formato nativo di GIMP e conservata tutte le informazioni tipo: i livelli, i tracciati, le trasparenze, ect... 

Ottimo.
Già che ci sono vorrei un'altra conferma, ho diverso distro linux, alcune con software più aggiornati ed altri meno aggiornati, fatto sta che ho aperto un file xcf prodotto con la 2.6 usando la 2.4 senza problemi, caso fortuito oppure la compatibilità risulta totale?
Insomma la 2.6 non ha portato a modifiche interne dei file xcf?
Io non sono appassionato di postwork ma se dovessi fare elaborazioni di un certo peso l'unico modo per potere fare ulteriori modifiche e mantenere livelli e tutto consiste nell'usare questo formato e mi chiedevo se tra versioni diverse è possibile avere problemi oppure no.
Purtroppo è una palla quando il pacchetto aggiornato non è disponibile è dato che gimp è un pacchetto grosso con librerie sparse in ogni dove per il sistema preferirei di gran lunga lasciare per ogni distro il pacchetto gimp disponibile.
Già che ci sono vorrei un'altra conferma, ho diverso distro linux, alcune con software più aggiornati ed altri meno aggiornati, fatto sta che ho aperto un file xcf prodotto con la 2.6 usando la 2.4 senza problemi, caso fortuito oppure la compatibilità risulta totale?
Insomma la 2.6 non ha portato a modifiche interne dei file xcf?
Io non sono appassionato di postwork ma se dovessi fare elaborazioni di un certo peso l'unico modo per potere fare ulteriori modifiche e mantenere livelli e tutto consiste nell'usare questo formato e mi chiedevo se tra versioni diverse è possibile avere problemi oppure no.
Purtroppo è una palla quando il pacchetto aggiornato non è disponibile è dato che gimp è un pacchetto grosso con librerie sparse in ogni dove per il sistema preferirei di gran lunga lasciare per ogni distro il pacchetto gimp disponibile.
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
credo che dipende dai cambiamenti minimi delle due versioni ! rimanendo alla realtà per ora è cosi e per il futuro chi sa
!?

Penso che nei prossimi sostanziosi aggiornamenti chiederò dato che in genere l'informativa sulla struttura interna dell'xcf non viene citata.
Comunque penso che si dovrebbe stare abbastanza tranquilli trattandosi di un software open mentre nel caso di software proprietari certi cambi interni avvengono più per scopi di marketing che per reali necessità tecniche.
Comunque penso che si dovrebbe stare abbastanza tranquilli trattandosi di un software open mentre nel caso di software proprietari certi cambi interni avvengono più per scopi di marketing che per reali necessità tecniche.
La risposta è esatta! I formati proprietari vengono cambiati apposta da una versione all'altra. I formati liberi vengono lasciati uguali apposta.
(a parte ovviamente considerare i singoli casi)