Gimp..alcuni problemi in fase di ritocco

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Alve77
Principiante
Principiante
Gimp..alcuni problemi in fase di ritocco

Messaggio da Alve77 » gio 30 lug 2009, 18:04

Ciao a tutti, ho scoperto per caso questo bellissimo forum dedicato all'amatissimo gimp e mi congratulo con gli amministratori e gli utenti.
Premetto che sono agli inizi con il fotoritocco quindi non mi ammazzate :D
Avevo una foto (tra l'altro abbastanza rovinata) che ho opportunamente passato allo scanner ingrandendola...dovrei sistemarla e mettergli uno sfondo.
Sono riuscito a ritagliarla (togliendo il contorno nero) ma, adesso ho 2 problemini che non riesco a risolvere...

1) Come faccio ad eliminare le zone nere sopra ai capelli?

Immagine

2) Ho sistemato alcune gravi macchie che c'erano sulla foto ma da una parte mi rimane questa differenza di colore...

Immagine

3) Infine dovrei mettere come sfondo questa foto...come fare per rendere il tutto il più realistico possibile?

Immagine

Tutto questo per stampare una foto in formato A4....

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano..

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Gimp..alcuni problemi in fase di ritocco

Messaggio da perfinstals » gio 30 lug 2009, 18:50

devi prima di tutto aggiungere il canale alpha al livello con il viso ... poi il modo più semplice è la gomma ...comunque già se ne trattato molto dell'argomento e molte volte ho indicato il manuale ufficiale che non sarebbe male leggerlo !! ci sono anche dei video in Youtube
Immagine

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » ven 31 lug 2009, 3:12

Grazie perfinstals per avermi risposto...
Prima di scrivere sul forum ho cercato diverse guide sul web e piano piano qualcosa è venuta fuori anche se, sicuramente, avrò sbagliato tanto...
Mi dici di aggiungere il canale alpha (del quale ignoravo l'esistenza) e, dalle info che ho raccolto, dovrebbe servire per la trasparenza....
I passi che ho seguito fin'ora sono questi:
  • Con lo strumento "forbici intelligenti" mi sono ritagliato la parte della foto che mi interessava;
    Ho usato la gomma per eliminare le parti nere rimaste in seguito al ritaglio;
    Con il cerotto ho provveduto ad eliminare le innumerevoli macchie che c'erano.
Quando mi dici di usare la gomma è per eliminare il neo sui capelli?
Se fosse così sarebbe un problema perchè verrebbe fuori una testa quadra....
Io invece volevo fare in modo di aggiungere i capelli sulla parte nera...

Comunque ho provato ad aggiungere il canale alpha ma non me lo lascia selezionare....

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 31 lug 2009, 7:04

Aggiungere canale alfa :
Aprire Gimp poi Finestre>>Pannelli agganciabili>>Livelli(tasto rapido Ctrl+L)
Dalla finestra livelli :cliccare con il pulsante destro del mouse sul livello con il viso da modificare e selezionare Aggiungi canale Alfa( sarebbe la 5 voce dal basso ),applicato il canale la gomma cancellando ottiene la trasparenza ...naturalmente se serve con la finestra "Pennelli" puoi crearti pennelli più sfumati e comunque come vuoi...!
se non vuoi cancellare il nero ma aggiungere i capelli a quel punto ti conviene lo strumento clone ,puoi anche selezionare una porzione di capelli con lazzo che è sia poligonale che libero, magari con l'opzione "sfumare i margini" attivata e poi premere Alt+Schift per spostare una copia della selezione che si va a formare (Alt+Ctrl taglia,con solo Alt sposti semplicemente la selezione e quindi puoi selezionare la parte dei capelli che mancano,poi spostare con Alt e poi usare Alt+Schift o Ctrl )!
Nel caso che l'immagine fosse indicizzata e quindi un gif andare in Immagine >>Modalità e selezionare RGB per fare modificare l'immagine che altrimenti non si modificherebbe ...
Immagine

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » mar 4 ago 2009, 9:35

Grazie ai tuoi preziosi consigli sono riuscito a ricostruire i capelli...
Adesso mi rimane il viso...che aveva delle grandi macchie...un pò le ho eliminate ma si nota comunque "qualcosa di strano"...
Ho provato a seguire diverse guide trovate in rete ma, sicuramente a causa della mia inesperienza, i risultati sono stati pessimi....

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 4 ago 2009, 12:00

http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=15746
qui ho nominato un plug che tu può essere utile !!
Altra cosa che ti posso dire è che puoi usare il cerotto oppure la selezione sulla parte con il lazzo con margine sfumato ,spostarla su una parte simile e poi ,spostarla copiandala sulla parte da cambiare e aggiustare la luminosità e contrasto (a volte funziona bene ) ...
Immagine

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » mar 4 ago 2009, 19:58

Volevo provare ad utilizzare il plugin da te segnalato...
Ho provato a scaricare la versione per windows ma...penso supporti fino a Gimp 2.2 ed io ho su la 2.6 :(

Comunque con il lazo sono riuscito a fare qualcosina...va già meglio...

Adesso potrei provare a sistemare la foto nello sfondo....anche se mi fa un pò paura....già so che i risultati non saranno quelli voluti e devo rompervi nuovamente le scatole...

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 4 ago 2009, 20:24

Alve77 ha scritto:Volevo provare ad utilizzare il plugin da te segnalato...
Ho provato a scaricare la versione per windows ma...penso supporti fino a Gimp 2.2 ed io ho su la 2.6 :(
Cosa? No, se stai parlando di Resynthesizer ti assicuro che funziona anche in Gimp 2.6, basta solo che lo installi correttamente. ;-)

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » mar 4 ago 2009, 21:58

Ho-oh ha scritto:Cosa? No, se stai parlando di Resynthesizer ti assicuro che funziona anche in Gimp 2.6, basta solo che lo installi correttamente. ;-)
Praticamente ho scaricato il file zippato per windows, l'ho decompresso e inserito i file che conteneva all'interno delle rispettive directory...
Ho sbagliato?

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 4 ago 2009, 22:00

Hai riavviato Gimp? In Linux è sotto il menù Filtri > Miglioramento, in Windows forse è ancora sotto Script-fu...

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » mar 4 ago 2009, 22:19

Ho-oh ha scritto:Hai riavviato Gimp? In Linux è sotto il menù Filtri > Miglioramento, in Windows forse è ancora sotto Script-fu...
sìsì ho trovato dov'è... Filtri-mappa però mi dà errore quando provo ad avviarlo....adesso provo di nuovo..

Ho provato a piazzare anche l'immagine ritoccata sullo sfondo... :? è una cosa che non si può vedere...l'immagine è troppo sfocata rispetto alla foto...ho bisogno dell'aiuto di voi guru per sistemarla.... (andrebbe bene anche che la foto venisse fuori in bianco e nero...)

Alve77
Principiante
Principiante

Messaggio da Alve77 » mar 4 ago 2009, 22:38

finalmente sono riuscito ad installare Resynthesizer...

Ho anche provato guardando gli esempi riportati sul sito ma...non capisco perchè se seleziono un oggetto da rimuovere facendo Script-Fu/Enhance/Smart remove selection... mi rimuove l'oggetto ma l'area rimane azzurra...

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 4 ago 2009, 22:40

Dipende da cosa c'è intorno, naturalmente.

Rispondi