[RISOLTO] sfondo nero ad una foto

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43
Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnJ » gio 30 dic 2010, 1:28

ciao
intanto prova a seguire questo tutarial, non so quanto sia adeguato ma ti impratichisci di certo
http://www.gimpusers.com/tutorials/mask-hair-strands

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » gio 30 dic 2010, 11:46

All'inizio volevo tentare di ritagliare la foto (molto difficile), poi ho deciso di procedere con un approccio diverso. Visto che lo sfondo dietro è già quasi nero, portiamolo al nero senza toccare il resto.
Ho agito così:
  • apro l'immagine
  • scompongo in HSV (Colori > Componenti > Decomponi)
  • copio il livello della saturazione sull'immagine originale, posso chiudere la decomposizione ora
  • la maschera è tanto sgranata per cui la sistemo un po' con GREYcstoration (o smacchiatura, o quel che vuoi)
  • pitturo di bianco, con pennello morbido, le parti della maschera che non devono essere toccate... Ovviamente lascio un po' i bordi in "semitrasparenza" dei capelli e della pelliccia, sennò non serve a niente:
    Immagine
  • inverto i colori di questo livello
  • pulisco un po' le zone bianche pitturando di bianco sempre con pennello morbido
  • duplico il livello sotto (quello della foto originale), ci applico una maschera di livello inizialmente bianca
  • dentro a questa maschera di livello copio-incollo il livello in bianco e nero che sta sopra, poi nascondo quest'ultimo
  • nascondo anche il livello sotto e vedo che il livello mascherato mostra solo lo sfondo e un pochino pochino di capelli
  • applico la maschera di livello
  • rimostro il livello sotto
  • sul livello che prima era mascherato, uso Colori > Livelli e trascino la pipetta centrale a destra finché non è scuro abbastanza
  • fondo tutto e salvo
Alla fine ottengo questo:
Immagine
Mi spiace ma più precisa di così è difficile da ottenere senza diventare matti... :)

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » ven 31 dic 2010, 12:29

wow fantastico... mille grazie
adesso dovrò cimentarmi io con un'altra foto per capire come si fà. Seguirò, almeno ci provo, la tua procedura sperando di riuscire ad ottenere il tuo stesso risultato. Ti farò sapere.. in ogni caso posso chiederti qualche delucidazione per uno stepbystep sulla procedura dato che per adesso sono un neofita del programma?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » ven 31 dic 2010, 12:40

Ok tieni sempre presente che la foto su cui provi deve avere presupposti simili (esempio colore chiaro di capelli, sfondo già "abbastanza scuro"). :)
johnnybravo ha scritto:in ogni caso posso chiederti qualche delucidazione per uno stepbystep sulla procedura dato che per adesso sono un neofita del programma?
Se non hai capito qualcosa di quello che ho scritto ovviamente sei invitato a chiedere. ;)

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » ven 31 dic 2010, 13:06

Ho-oh ha scritto:Ok tieni sempre presente che la foto su cui provi deve avere presupposti simili (esempio colore chiaro di capelli, sfondo già "abbastanza scuro"). :)
johnnybravo ha scritto:in ogni caso posso chiederti qualche delucidazione per uno stepbystep sulla procedura dato che per adesso sono un neofita del programma?
Se non hai capito qualcosa di quello che ho scritto ovviamente sei invitato a chiedere. ;)
sì l'immagine è molto simile
http://i52.tinypic.com/2nvv8m1.jpg
prima difficoltà
copio il livello della saturazione sull'immagine originale,
cosa dovrei fare esattamente? Io la interpreto così:
nel file originario creo un nuovo livello trasparente e ci incollo il livello SATURAZIONE ottenuto con il primo step.

non mi ammazzare :oops: :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » ven 31 dic 2010, 13:48

johnnybravo ha scritto:Io la interpreto così:
nel file originario creo un nuovo livello trasparente e ci incollo il livello SATURAZIONE ottenuto con il primo step.
Sì ok io facevo semplicemente drag and drop dalla finestra dei livelli ma va bene uguale. :)
johnnybravo ha scritto:non mi ammazzare :oops: :roll:
Eh? :?:

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » ven 31 dic 2010, 14:28

Ho-oh ha scritto:
johnnybravo ha scritto:non mi ammazzare :oops: :roll:
Eh? :?:
nel senso che certi miei chiarimenti potrebbero sembrarti assurdi tanto da poterti fare innervosire essendo banali per un esperto come te ma per me non sono ancora tanto scontati :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » ven 31 dic 2010, 14:33

Ma vai tranquillo. :)

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » ven 31 dic 2010, 17:28

và che forse ci sono riuscito combinando la tua procedura con questa
http://i54.tinypic.com/4qk1zp.jpg

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » ven 31 dic 2010, 18:08

Caspita... bene direi! :D Io non lo noterei che è ritoccata se non me l'avessi detto tu. :)

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » ven 31 dic 2010, 18:14

Ho-oh ha scritto:Caspita... bene direi! :D Io non lo noterei che è ritoccata se non me l'avessi detto tu. :)
il merito è tutto tuo e della community ;) .... grazie di nuovo e alla prossima avventura

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: sfondo nero ad una foto

Messaggio da Lazza » ven 31 dic 2010, 21:14

Bene. :) Ora per favore metti risolto. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnJ » sab 1 gen 2011, 13:47

complimentoni!
era un lavoro proibitivo soprattutto per le aree fra i capelli
un buon inizio 2011, direi! :D

johnnybravo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:lun 27 dic 2010, 17:38

Re: [RISOLTO] sfondo nero ad una foto

Messaggio da johnnybravo » sab 1 gen 2011, 15:32

sì direi che non c'è male per un neofita come me ma dopo svariati tentativi e due giorni di ricerche su internet ..... cmq gimp è un ottimo programma peccato che per alcuni effetti non è possibile visualizzare delle anteprime

Rispondi