Come creare un planisfero con gimp

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
paolodesmo01
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 5 feb 2011, 16:24
Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da paolodesmo01 » sab 5 feb 2011, 16:35

Salve a tutti,vorrei creare un planisfero o un mappamondo usando una mia immagine,nel mio caso una cartina nautica,questa verrà stampata su carta per poi esser ritagliata e incollata,ora ho trovato foto o cartine già pronte ma solo di pianeti (terra,luna,giove ecc. ecc.)
Dato che selezionando l' immagine base di un planisfero per poi incollarci sopra la mia immagine (invertendo poi la selezione e tagliandola) questa risulta con parti mancanti,quindi dovrei "distorcere"
Come posso ottenere ciò ? E' possibile ?....
Dispongo di Gimp - Inskape e Blender installati su Linux Ubuntu 10.04

Saluti


Salve johnJ,e grazie per la risposta
l' immagine "originale è questa http://img684.imageshack.us/i/mappamondoresized.png/
e vorrei ottenere la stessa da questa http://img151.imageshack.us/i/cartacadiz2583.jpg/
capirai che non posso selezionare la prima per poi ritagliare la seconda,otterrei un' immagine che al momento di applicarla su una sfera mi risulta con parti mancanti,dovrei distorcere e rimpicciolire in proporzione.
Ultima modifica di paolodesmo01 il sab 5 feb 2011, 17:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da johnJ » sab 5 feb 2011, 17:04

che immagine hai? vuoi mapparci una sfera o una sua prozione?
con blender hai varie opzioni, ma devi partire da una mappa utilizzabile
nel caso, puoi chiedere a blenderitalia
con gimp puoi mappare su oggetto; c'è anche la sfera

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da johnJ » dom 6 feb 2011, 11:09

ciao!
per prima cosa credo che sia meglio rispondere invece di modificare il messaggio, non mi ero accorto che avevi aggiunto le immagini... :roll: :wink:
io userei blender; non ho ancora capito come vuoi mappare la sfera, ma ad esempio se fai l'uvmap puoi spalmare la cartina in molti modi, e su mesh con diversa topologia
[img]http://img9.imageshack.us/img9/9664/uvmaps.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us
ribadisco che il sito blenderitalia, linkato in cima al nostro, potrà esserti d'aiuto

paolodesmo01
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:sab 5 feb 2011, 16:24

Re: Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da paolodesmo01 » lun 7 feb 2011, 1:47

Grazie per la Tua cortese risposta,ne terrò conto,posterò sul Forum dedicato a Blender,chiedo scusa per la mia "aggiunta",non si ripeterà

Cordiali Saluti Paolo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da Lazza » lun 7 feb 2011, 11:21

Macché chiedi scusa cosa? :D Quella di JohnJ è una soluzione "in surplus" a ciò che ti diceva sul filtro di mappatura che è presente in Gimp. Diciamo che facendo con Blender hai più opzioni rispetto a Gimp, ma puoi usare il metodo che preferisci. :) È che noi cerchiamo sempre di favorire l'interscambio tra i vari software liberi di grafica, perché pensiamo sia un arricchimento culturale. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Come creare un planisfero con gimp

Messaggio da johnJ » lun 7 feb 2011, 13:17

esatto: si può ripetere ogni volta che serve; se per caso poi è off topic o riguarda altre software si sposta, sei fra amici!
la mappptura di gimp è molto bella, e ce n'è anche una versione in un plugin (g'mic) che mi sembra perfezionata, ma nel tuo caso credo sia meglio usare blender
attento, il sito su blender è in fase di costruzione poiché nasce da due siti che han deciso di unirsi
nel caso puoi segnalare che ti abbiamo reindirizzato
mi piacerebbe che si avviasse un circolo virtuoso
alla prossima!

Rispondi