Sovrapporre più immagini

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
shmykelsa
Principiante
Principiante
Sovrapporre più immagini

Messaggio da shmykelsa » gio 3 mag 2012, 16:14

Salve a tutti
Sono nuovo su questo forum, quindi ne approfitto anche per presentarmi... Salve a tutti!
Uso da pochissimo tempo GIMP, l'ho scoperto grazie ad un blog che ne parlava, l'ho scaricato e devo dire che la prima impressione è stata abbastanza buona, ma mi servirebbe un piccolo aiuto.
Vi spiego brevemente:
ho fatto 4 foto di me in diverse posizioni del mio divano, mentre faccio varie cose. Vorrei sovrapporre queste 4 immagini con GIMP. Ho consultato varie guide ma il risultato non era ottimo e io apparivo quasi invisibile, oppure l'immagine era troppo bruciata.
Chi mi sa spiegare la corretta procedura da svolgere in questo caso? (Il risultato ovviamente deve essere una foto dove ci sono io moltiplicato per 4 volte sul divano :D
Grazie in anticipo ;)

johnJ
Amministratore
Amministratore

Re: Sovrapporre più immagini

Messaggio da johnJ » lun 7 mag 2012, 23:19

fra i vari sistemi io credo che il migliore sia di fotografarsi in posti diversi con camera fissa e poi di mettere il tutto su livelli diversi, infine cancellare in ogni livello le parti dove non ci sei

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 11 lug 2012, 13:25

Hai fatto progressi in merito? Comunque essenzialmente la procedura è quella. In pratica è lo stesso processo che fai per rimuovere le persone, però al contrario. :D
Qui è spiegata la rimozione delle persone con PS, ma in Gimp è uguale: http://dsphotographic.com/2006/12/how-t ... ur-photos/ (se tu la applichi al contrario risolvi il problema)

ChristianTN
Principiante
Principiante

Messaggio da ChristianTN » lun 24 set 2012, 13:45

Ciao a tutti, sono nuovo

Vorrei sapere se esiste uno script che permetta di sovrapporre più immagini, non intendo una sovrapposizione classica come quella sopra descritta, ma proprio una sovrapposizione stile HDR
per esempio ho lo script exposure blend, ma il mio dilemma è come applicarlo senza fargli fare valutazioni sul livello di esposizione, mi spiego meglio, ho visto che con PS è possibile sommare due immagini e ciò è utile nel caso si voglia ottenere effetti simili a quelli di filtro ND e quindi una cascata o un fiume setoso

si può fare con gimp?

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 24 set 2012, 16:31

Ci sono vari thread che parlano in modo specifico di HDR, secondo me ti conviene leggere quelli che sono più specifici. ;)

Rispondi