delucidazioni su ufraw please!

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Asami Yamazaki
Principiante
Principiante
delucidazioni su ufraw please!

Messaggio da Asami Yamazaki » lun 26 nov 2012, 22:37

mi sto confrontando con la fotografia in raw da poco ed ho riscontrato dei problemi, nel senso che le foto aperte con ufraw sono totalmente diverse da come è stata in realtà scattata la fotografia e da come si presenta in anteprima e su semplici programmi di visualizzazione rapida, nel senso che i valori di illuminazione, contrasto, saturazione e temperatura sono tutti diversi... non so se è una cosa normale ma sto trovando serie difficoltà a ripristinare i valori originari e l'effetto naturale dell'immagine quando la foto sarebbe perfetta scattata così com'è.
è normale? c'è un modo per evitare queste modifiche automatiche di ufraw? altrimenti come faccio a convertire il file raw in jpeg senza farlo passare per ufraw (visto che mi altera tutto)?
scusate l'ignoranza, attendo che una buon'anima mi spieghi come funziona...

Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Re: delucidazioni su ufraw please!

Messaggio da Kekko_400D » mar 27 nov 2012, 11:43

Perchè UFRaw non sa interpretare le direttive proprietarie di Canon o Nikon. Io uso Canon e DPP per trattare RAW: se apro la stessa foto con UFRaw la vedo diversa da come la vedo con DPP che sa interpretare i settaggi impostati in macchina.
Io ti consiglio di usare il prodotto che accompagna il modello della tua macchina, DPP per Canon per esempio è un ottimo convertitore RAW che uso per rapide correzioni di esposizione e per conversioni massive. Per la PP più di fino uso infine GIMP.
Ciao
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Asami Yamazaki
Principiante
Principiante

Messaggio da Asami Yamazaki » gio 29 nov 2012, 0:17

ti ringrazio molto, sto cercando di scaricarlo!

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 23 dic 2012, 21:49

Hai risolto i tuoi dubbi?

Rispondi