mi sto confrontando con la fotografia in raw da poco ed ho riscontrato dei problemi, nel senso che le foto aperte con ufraw sono totalmente diverse da come è stata in realtà scattata la fotografia e da come si presenta in anteprima e su semplici programmi di visualizzazione rapida, nel senso che i valori di illuminazione, contrasto, saturazione e temperatura sono tutti diversi... non so se è una cosa normale ma sto trovando serie difficoltà a ripristinare i valori originari e l'effetto naturale dell'immagine quando la foto sarebbe perfetta scattata così com'è.
è normale? c'è un modo per evitare queste modifiche automatiche di ufraw? altrimenti come faccio a convertire il file raw in jpeg senza farlo passare per ufraw (visto che mi altera tutto)?
scusate l'ignoranza, attendo che una buon'anima mi spieghi come funziona...
delucidazioni su ufraw please!
-
- Principiante
- Kekko_400D
- Mastro Gimper
Re: delucidazioni su ufraw please!
Perchè UFRaw non sa interpretare le direttive proprietarie di Canon o Nikon. Io uso Canon e DPP per trattare RAW: se apro la stessa foto con UFRaw la vedo diversa da come la vedo con DPP che sa interpretare i settaggi impostati in macchina.
Io ti consiglio di usare il prodotto che accompagna il modello della tua macchina, DPP per Canon per esempio è un ottimo convertitore RAW che uso per rapide correzioni di esposizione e per conversioni massive. Per la PP più di fino uso infine GIMP.
Ciao
Io ti consiglio di usare il prodotto che accompagna il modello della tua macchina, DPP per Canon per esempio è un ottimo convertitore RAW che uso per rapide correzioni di esposizione e per conversioni massive. Per la PP più di fino uso infine GIMP.
Ciao
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/
-
- Principiante
Re: delucidazioni su ufraw please!
ti ringrazio molto, sto cercando di scaricarlo!