Ciao Marco, buoni i due nuovi tentativi ... morbidi ... belli i riflessi nell'acqua ...
Anche io ho iniziato a sperimentare e come prima immagine ho preso una vecchia foto (di qualità peraltro non eccezionale fatta con la mia prima Nikon compatta di 3 megapixel ... nel 2005 però non era male

) ma con un contesto che mi sembrava adatto per provare sfocature e dream smoothing ... e il problema è stato proprio il risultato immediato di quest'ultimo filtro ... mi è piaciuto così tanto che mi sono fossilizzato li
Comunque procedure e risultati sono stati i seguenti:
- alla foto originale ho applicato GMIC - DETAILS - FREAKY DETAILS, effetto salvato sul nuovo livello che in seguito chiamerò foto-base
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING con opzione EQUALIZE (livello 1, il primo dall'alto - modalità FUSIONE GRANA, opacità 20%)
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING senza opzione EQUALIZE (livello 2, modalità fusione NORMALE, opacità 65%
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW] due volte (livello 3, modalità fusione SOVRAPPOSTO, opacità 75%
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW] (livello 4, modalità NORMALE, opacità 100%
Il secondo risultato, più morbido ma similissimo al primo, è 100 % dream-smoothing:
- alla foto originale ho applicato GMIC - DETAILS - FREAKY DETAILS, effetto salvato sul nuovo livello che in seguito chiamerò foto-base
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING con opzione EQUALIZE (livello 1, il primo dall'alto - modalità FUSIONE NORMALE, opacità 50%)
- ho duplicato foto-base e ho applicato GMIC - ARTISTIC - DREAM SMOOTHING senza opzione EQUALIZE (livello 2, modalità fusione NORMALE, opacità 100%
N.b.: se non li hai già testati, ti consiglierei di provare i seguenti filtri come alternativa alla classica sfocatura:
GMIC - DEGRADATIONS - BLUR [GLOW]
GMIC - TESTING - PHOTOCOMIX - PHOTOCOMIX SMOOTHING
GMIC - TESTING - TELPERION - MC FLOU
Ciao Marco, a presto (e con nuovi risultati) !!!
Fabrizio