Immagine e trasparenza

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:
Immagine e trasparenza

Messaggio da Darkangel222 » mar 22 ago 2006, 17:33

mi sono scervellata in tutti i modi ma non mi riesce di rendere un immagine trasparente !!!

cerco di spiegarmi !!!

ho 2 immagini: una fa da sfondo e l'altra la devo incollare sopra... Quella da incollare, però, voglio che sia trasparente in modo tale da vedersi lo sfondo, conservando comunque la sua nitidezza !!!

praticamente voglio fare una cosa del genere !!!

[img]http://img176.imageshack.us/img176/3397 ... b7dyy0.jpg[/img]

Ho provato in tutti i modi a rendere trasparente l'immagine da incollare ma senza successo !!! e non posso usare strumenti come le sfumature (tipo la sfumatura gaussiana) perchè l'immagine diventa si trasparente, ma perde completamente la nitidezza (il che è normale, altrimenti che sfumatura sarebbe) !!!

Help me !!!

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Immagine e trasparenza

Messaggio da N1C0 » mar 22 ago 2006, 17:53

Darkangel222 ha scritto:ho 2 immagini: una fa da sfondo e l'altra la devo incollare sopra... Quella da incollare, però, voglio che sia trasparente ...
1) Apri l'immagine di sfondo
2) Livello/Nuovo livello - trasparente.
3) Apri la seconda immagine, la copi e la incolli nel nuovo livello.
4) Regoli la trasparenza nella scheda 'Livelli' tramite il cursore 'Opacità'.

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » mar 22 ago 2006, 17:57

Prendi tutto quello che ti dico son le molle perchè capisco molto poco in questo campo... e non solo! :P
Credo che potresti creare un livelllo con l'immagine di sfondo e poi un altro livello con l'immagine da rendere trasparente.
Agendo nelle opzioni dei livelli ti dovrebbe essere sufficiente aumentare la soglia di trasparenza :wink:

Ciao ciao

EDIT: perdonate il post doppio... non avevo notato la tua risposta N1C0 :oops:
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » mar 22 ago 2006, 20:55

ehm... rispondo ad entrambi...

N1CO: dove lo trovo il cursore opacità ??? no perchè io l'ho cercato ovunque ma mi manca, forse si chiama in un altro modo, o forse mi è sfuggito... bhò !!!

PEDRO: e come aumento la soglia di trasparenza ??? c'è un qualche pulsante per farlo ??? no perchè tutte le opzioni che ci sono in "trasparenza" nella finestra livelli li ho usati ma senza successo !!!

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » mar 22 ago 2006, 22:11

Ho sbagliato io... devi impostare l'opacità :wink:

La trova nella finestra con le opzioni dei livelli... non mi ricordo il nome giusto :oops:

Se può essere utile questo è uno screenshot...

Immagine

Ciao ciao
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » mar 22 ago 2006, 22:46

FUNZIONAAAAAAAAAAA !!!

Yeah !!!

Grazie grazie grazie !!!

Smuack !!!
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 24 ago 2006, 14:02

fossi in te proverei anche le maschere di livello...
buon lavoro!
giovanni

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 24 ago 2006, 14:36

:oops: Le maschere di livello magari dovrei imparare a usarle anchio...deve essere una di quelle cose che sembrano semplici solo dopo che si son capite.
:roll:

lLa teoria sembra semplice poi quando ci provo... :cry:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 24 ago 2006, 17:08

che difficoltà hai? io non ci faccio molto, ma se ne metti una, la selezioni dalla finestra livelli e nella immagine dai un gradiente... poi puoi fare molte altre cose...

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » gio 24 ago 2006, 19:16

ehm... le maschere di livello ho provato ad usarle... anche se a casaccio perchè non so come funzionino...

se le dovessi usare per fare una cosa, come l'immagine che avevo messo sopra, come funzionano ???
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 25 ago 2006, 19:19

in pratica, semplificando (puoi approfondire su manuali e tutorials) se la dai da livelli>trasparenze e scegli i parametri di default vedi nella finestra dei livelli un rettangolo bianco, lo selezioni da lì cliccando col cursore sul rettangolino, poi vai sull'immagine e dai un gradiente: a seconda del livello di oscurità dà un diverso livello di trasparenza; quindi puoi dare una trasparenza che sfuma come il gradiente, ma puoi anche intervenire con strumenti vari, e metterci anche altro; infine puoi applicarla all'immagine; ovviamente se metti sotto una cosa la vedi in trasparenza; sò stato chiaro? trasparente? :wink:
giovanni

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » sab 26 ago 2006, 8:52

si, sei stato abbastanza "trasparente"
proverò a vedere se riuscirò a combinare qualcosa !!!

(PS: ma solo a me succede che se clicco sul "?" della guida nel mio gimp, mi dice che la guida non è installata ???)
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » sab 26 ago 2006, 9:11

mi è venuta anche un altra curiosità... è possibile rende un immagine trasparente solo verso la fine ???
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 26 ago 2006, 11:21

1. la guida va scaricata e installata a parte
2. le maschere di livello servono appunto per trasparenze differenziate; nel caso che dici devi mettere un gradiente lineare con colori di default (bianco e nero), la cosa più semplice!
[img]http://img225.imageshack.us/img225/6605 ... yw3.th.jpg[/img]
il gradiente ti appare sulla finestra dei livelli; è quel rettangolino bianco e nero a fianco dell'anteprima del livello in alto
ovviamente, a seconda di come dai il gradiente hai una sfumatura netta o graduale, puoi partire da dove vuoi, etc; come saprai basta trascinare il puntatore del mouse sopra l'immagine cliccando con sinistro; per tornare ad intervenire sull'immagine e non sulla maschera di livello devi cliccare sull'anteprima dell'immagine dalla finestra dei livelli

avevo detto una cosa sbagliata, e correggo: la maschera di livello si dà da livello>maschere, non da livello> trasparenze
giovanni

Rispondi