ottenere questo risultato

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:
ottenere questo risultato

Messaggio da PaolAlda » dom 27 ago 2006, 13:52

ciao a tutti, sono nuova, ma uso GIMP da un bel pò.
Vorrei sapere se con GIMP si può ottenere l'effetto di questa foto
http://sp2.fotologs.net/photo/2/50/73/_ ... 6447_f.jpg
...sul sito http://www.fotolog.com/_vetor ce ne sono anche altre.
Grazie :)
El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: ottenere questo risultato

Messaggio da N1C0 » dom 27 ago 2006, 14:34

PaolAlda ha scritto:Vorrei sapere se con GIMP si può ottenere l'effetto di questa foto ...
A quell'indirizzo l'accesso è negato.
Il secondo indirizzo è troppo generico; ci sono molte foto molto diverse.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 27 ago 2006, 15:15

Anche a me il primo link da errore.

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » dom 27 ago 2006, 15:17

El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

pedro
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:68
Iscritto il:sab 12 mar 2005, 2:32
Località:Ferrara
Contatta:

Messaggio da pedro » dom 27 ago 2006, 15:19

Funziona solo il primo link :cry:
eXtenZilla la casa italiana delle estensioni! http://portale.extenzilla.org/

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » dom 27 ago 2006, 15:21

El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 27 ago 2006, 15:30

Prima non ci avevo fatto caso, ma credo che siano immagini fatte in grafica vettoriale.
Ad ogni modo con GIMP non saprei come fare - se non con un lavoro non banale.

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » dom 27 ago 2006, 15:35

N1C0 ha scritto: 1) grafica vettoriale.

2)Ad ogni modo con GIMP non saprei come fare - se non con un lavoro non banale.
1) ovvero ?
2) ovvero ? :cry:
El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 27 ago 2006, 16:03

PaolAlda ha scritto: 1) ovvero ?
2) ovvero ? :cry:
1) Sodipodi, Inkscape ... mai usati.
2) Non è un genere che mi attira molto; potrebbero esserci modi più diretti.

a) Ridurre il numero di colori
b) Selezionare e appiattire le aree di interesse

oppure usare un plug-in tipo http://www.sepoina.it/grafix/ e poi completare il lavoro a mano.

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » dom 27 ago 2006, 20:14

proverò a scaricare inkscape, anche perchè era da un pò che ci volevo dare un'occhiata :)
El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 27 ago 2006, 22:32

Se vuoi lavorare in vettoriale ti conviene usare inkscape.

Gimp ha i tracciati ma è uno strumento un po' troppo rudimentale.
Nelle prossime versioni saranno aggiunti i vector layers per permettere l'utilizzo di immagini vettoriali dentro gimp ma attualmente non è ancora pronto e avrà sicuramente dei limiti rispetto a inkscape.

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » mer 30 ago 2006, 16:15

Dunque...ho usato inkscape per i tracciati, ho delineato quelli importanti e ho salvato il tutto. Poi ho colorato ed è venuto fuori questo
http://www.deviantart.com/deviation/38949878/

...Come primo risultato mi va bene ma:
1) Non sono riuscita a colorare con inkscape
2) Ho provato a colorare, quindi, con gimp, ma quando l'ho aperto con gimp il foglio era a scacchi e i tracciati non sono stati esportati bene, quindi sono diventati tanti puntini
3) Non riuscendo in un primo momento a colorare con gimp, ho salvato in jpg una copia sempre da gimp e ho colorato quella
4) a colorazione finita però ho dovuto rimarcare i tracciati...il tutto con lo strumento matita, a mano libera col mouse (non disponendo di una penna)

...in sostanza, come risultato primo mi va bene...però forse dovrei imparare a colorare con inkscape :lol[/url]
El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 30 ago 2006, 17:22

PaolAlda ha scritto:... è venuto fuori questo ...
Bellino
PaolAlda ha scritto:1) Non sono riuscita a colorare con inkscape
Non hai trovato lo strumento oppure non funzionava la tavolozza?
PaolAlda ha scritto:2) ... con gimp il foglio era a scacchi e i tracciati ...
Avevo provato anch'io ad aprire un SVG con GIMP ... stesso risultato - trasparenza totale.
PaolAlda ha scritto:...in sostanza, come risultato primo mi va bene...però forse dovrei imparare a colorare con inkscape ...
L'ho tenuto solo per una mezz'ora ma ne ho fatte di tutti i colori. Se non ricordo male è sufficiente cliccare su un colore della tavolozza - la striscia multicolore alla base della finestra principale - per attribuire il colore allo strumento attivo.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 30 ago 2006, 17:57

beh, tenendo conto che hai avuto difficoltà a far funzionare inkscape, complimenti! :D

circa o.t. (c'è il reparto apposito, ma accenno per via del problema insorto e perché inkscape fa certe cose che integrano gimp):

è un software che va un poco usato, poi ci fai molte cose carine; in realtà manca ancora di certe cose, ma quel che ha è molto pratico, una volta trovati gli strumenti; conosco il traduttore, un liceale in gambissima; se hai problemi fammi sapere che gli chiedo; ma immagino che per ora tu debba solo impratichirti, e mi pare il caso, dato il talento;

dove hai cercato i colori? e come hai salvato?

in gimp gli scacchi sono la visualizzazione della trasparenza, immagino che abbia importato i tracciati... manipolabili dall'appostia finestra e dagli strumenti se si dà la funzione, e poi mutabili in selezioni e tracciabili; puoi sempre aggiungere un livello bianco e posizionarlo sotto; di solito per spostare il livello di sfondo devi duplicarlo e eliminare l'originale, poi hai libertà totale, e puoi anche fondere i livelli quando e se ti serve;

tieni conto che inkscape non è come gimp, è vettoriale e ragiona per oggetti; ha una praticissima conversione da immagine a vettoriale, degli strumenti notevoli di clone degli oggetti, fai in un attimo a ridisegnare le forme, ha il testo su tracciato; ha il flusso di testo da una forma all'altra...
insomma fa proprio quel che gimp non fa!

hai dato un'occhiata qui?
http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MANUAL/html/index.php

e poi gira il menù e vedi che cosa scopri...

esporta sia in svg (letto da gimp in 2 modi: tracciato e colori) che in via sperimentale in altri formati; esporta in png con buona qualità

volendo poi salvi gli oggetti in modo da recuperarli con gimp, filtrarli e riposizionarli su diversi livelli... e un'immagine ottenuta con gimp può essere vettorializzata in inkscape...

beh, facci sapere dei progressi; a mio modesto avviso i 2 software si integrano abbastanza bene, e non possono che migliorare molto, da questo punto di vista, anche perché gli sviluppatori si son conosciuti da poco

giovanni

PaolAlda
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 27 ago 2006, 13:46
Contatta:

Messaggio da PaolAlda » mer 30 ago 2006, 19:37

Ma infatti si, sono d'accordo che Inkscape + GIMP = TNT.
Per rispondere a N1C0, ho avuto problemi a colorare con inkscape perchè, da quello che ho capito, ragiona per oggetti. Anche la selezione va per oggetti e non per campi, indi per cui non sempre tutto l'oggetto selezionato corrispondeva all'area da colorare...nulla che non si può risolvere con un pò di pratica :)
Per rispondere a JonhJ, invece...non vado molto d'accordo con le guide, preferisco scoprire il programma da sola e guardare un tutorial - una guida - chiedere a qualcuno solo se non so dove sbattere la testa :).
Inoltre ho scoperto che anche con GIMP si possono creare tracciati sull'immagine tramite un filtro che si chiama Gfig...solo che non ricordo se c'era già o se l'ho installato :? ...tuttavia per creare un tracciato non rettilineo con questo filtro di GIMP è un pò un'impresa...con inkscape è molto più facile :)
El viento sopla sin pausas y el hombre sigue el vaivèn

Rispondi