Ritocco disastroso

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
Ritocco disastroso

Messaggio da Sybelius » dom 7 gen 2007, 6:40

Ciao a Tutti ! :)
Ho ricevuto l'e-mail comunicante la riapertura del Forum e mi sono precipitato. perchè ho combinato un disastro e spero che vi sia un Mastro Gimper che abbia voglia di mettere le cose a posto.
La foto in questione era già stata "sistemata" egregiamente da JohnJ circa sei mesi addietro; l'unico dettaglio fuori posto, era il colore della pelle.
Pensando di aver imparato ad usare il Gimp, ho provato a lavorarci ed è venuto fuori un disastro ! 8O
Un mio collega che si vanta di essere un mago del fotoritocco, ha sentenziato che la foto è irrecuperabile.
Ci crederò soltanto quando saranno i "Mastri" di GimpItalia a dirmelo; adesso provo ad inviare la foto, in modo da rendere visibile il guaio che ho combinato.

Ehm, sembra che l'opzione per allegare una foto sia disattivata... :oops: [/img]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 7 gen 2007, 9:11

Forse puoi recuperare il lavoro di JohnJ da : http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=914

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » dom 7 gen 2007, 11:37

N1C0 ha scritto:Forse puoi recuperare il lavoro di JohnJ da : http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=914
N1C0 sei grande !
Mi sono ri-connesso, pensando di poter fare proprio quel che mi suggerisci, ed ho trovato il tuo messaggio.
Ho recuperato la foto elaborata da JohnJ lo scorso Giugno !

Grazie. :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 9 gen 2007, 0:21

ehilà, ben trovato!
se il colore non è quello voluto prova a utilizzare anche la versione di nico
agendo sui livelli o con una selezione accurata...
ovviamente conviene salvare a vari livelli del lavoro
e quando si elabora è meglio salvare sempre nel formato del progamma; solo alla fina in jpg; prima xcf; se salvi sempre jpg ogni volta perdi qualità
se devi usare anche altri software, salvi o tiff o psd

se hai problemi dillo e ci provo quando posso; cioé fra qualche giorno
giovanni
ps grazie dei complimenti e lieto di essere utile :wink:

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » mar 9 gen 2007, 1:37

johnJ ha scritto:ehilà, ben trovato!

Ciao JohnJ !

Grazie di nuovo per l'aiuto; per evitare altri guai, ho pensato di fare altri "lavori" creando una copia della foto in questione e lavorando su quella.
Aspetto di poter disporre di un po' di tempo per poter agire con criterio; in atto, quel che desidero imparare prima di tutto, è l'utilizzo della "selezione". Mi spiego meglio: i guai che ho combinato nascono essenzialmente da questo: avevo selezionato un'area del viso per cambiare la tonalità di colore, poi ho selezionato altre zone (braccia ecc.) senza riuscire ad ottenere la stessa tonalità.
Quel che desidero imparare, prima di tutto, è come selezionare tutte le zone che mi servono, in un colpo solo; adesso non ricordo i dettagli, ma le selezioni che avevo fatto ("fuzzy" ?), richiedevano la delimitazione delle aree (una alla volta) "a mano libera" e dato che la mia non è molto ferma, non riuscivo a seguire i contorni come si deve.

Ciao, ancora grazie. :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mar 9 gen 2007, 1:40

uno dei sistemi è lavorare con la maschera veloce, quella che si attiva dal quadrastino in basso a sinistra; poi la riconverti in una maschera normale rischiacciando il quadratino, ma fino a che la usi vedi tutto rossastro e con la gomma selezioni, con i pennelli deselezioni; poi c'è anche la selezione da tracciato, che è molto accurata
comunque già che non avevo sonno...
forse è un pò chiara, ma ho conservato una versione più scura con un poco di nuvole visibili sullo sfondo... se ti serve fammi sapere!
giovanni

[img]http://img143.imageshack.us/img143/2338 ... mp9.th.jpg[/img]

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » mer 10 gen 2007, 1:01

comunque già che non avevo sonno...
forse è un pò chiara, ma ho conservato una versione più scura con un poco di nuvole visibili sullo sfondo... se ti serve fammi sapere!
giovanni

Ciao Giovanni !

Io non ho parole..... :!: Ho scaricato il tuo nuovo "lavoro"; così com'è è già da premio, per quanto mi riguarda; ma già che siamo nello spendere.... un paio di punti di scuro in più sulla carnagione credo che non guasterebbero; inoltre, già che ci siamo... la bandana con il giallo un po' meno "sparato" credo che non guasterebbe.
Sono passati tre anni ed il cielo non lo ricordo più esattamente, ma l'erba era sicuramente di un verde più scuro e più brillante (era talmente invitante, che ricordo di aver chiesto se era possibile farci un'insalata !).
Non so dove abiti, ma se passi da Reggio Emilia, fammelo sapere che beviamo qualcosa insieme e, offro io !

Ciao

Silvio :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 10 gen 2007, 23:04

non so se ho fatto quel che volevi

[img]http://img59.imageshack.us/img59/6482/uganda3ix4.th.jpg[/img]
beh, per l'invito... sono ligure... qualche volta ci passo, ma se invece tu passi per imperia... eh, abbiamo spiagge diverse di riferimento, mi sa... 8)
grazie comunque!
giovanni

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » gio 11 gen 2007, 2:37

johnJ ha scritto:non so se ho fatto quel che volevi

:D tanto per stare sul sicuro, ho salvato (e conservo) entrambi i tuoi (capo)lavori; :D Magari un bel giorno mi arriva l'ispirazione e capisco quale delle due mettere sul podio :!:
(Ad Imperia non ci sono mai stato e da quando i signori che ci governano mi hanno costretto a vendere la mia adorata Land Rover, che aveva il solo difetto di non essere "euro4", sono notevolmente limitato nei miei spostamenti. Mi sa che devo accontentarmi d'incontrarti quì, per il momento).

Un mondo di bene, ciao.

Silvio

Rispondi