Occhi rossi e colori in disordine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
Occhi rossi e colori in disordine

Messaggio da Sybelius » dom 25 mar 2007, 3:01

Ciao a Tutti :D
Vi prego di credermi: sono ore che cerco di eliminare gli occhi rossi ed aggiustare il colore della carnagione in un ritratto, senza concludere niente :oops:
Ho seguito un tutorial esaustivo e cercato pure di sfruttare la versione originale Inglese, risultato: un gran mal di testa.
Ho esaurito le speranze di riuscirci, ed avevo pensato di allegare direttamente la foto, confidando nel generoso aiuto dei Mastri Gimper, ma a quanto pare la procedura per caricare le foto è cambiata, oppure è sospesa, perchè non riesco a fare neanche questo.

Ho qualche speranza ? :(

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mar 27 mar 2007, 9:58

Per postare vai qui http://img92.imageshack.us/
Per il resto vediamo cosa fare ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 29 mar 2007, 13:28

Ehi, ma della carnagione non se ne era già parlato? :wink:

Comunque, per gli occhi rossi ci sono molti modi, primo fra tutti quello di selezionarli ed abbassare un po' la saturazione con lo strumento Tonalità-Saturazione.

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Occhi rossi e colore in disordine

Messaggio da Sybelius » ven 30 mar 2007, 23:26

drox ha scritto:Per postare vai qui http://img92.imageshack.us/
Per il resto vediamo cosa fare ciao
Ciao Drox :D
Soltanto oggi ho avuto modo di connettermi e colgo subito il tuo "soccorso"; ho seguito il suggerimento e se ho capito bene, quel che serve adesso, è indicare l'apposito link, che è il seguente:
Immagine

Grazie !

A presto

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Occhi rossi e colori in disordine

Messaggio da Sybelius » ven 30 mar 2007, 23:39

Ho-oh ha scritto:Ehi, ma della carnagione non se ne era già parlato? :wink:

Comunque, per gli occhi rossi ci sono molti modi, primo fra tutti quello di selezionarli ed abbassare un po' la saturazione con lo strumento Tonalità-Saturazione.
Ciao Ho-oh :D
Sono messo male in questo periodo, solo oggi ho avuto modo di connettermi, approfittando subito dell'offerta di Drox.
Si, hai ragione: della carnagione si era già parlato.... ed ero perfino riuscito a concludere qualcosa; sono gli occhi che mi hanno fatto dannare.
Sono io che non riesco a selezionarli, oppure il mio Gimp fa i capricci; al momento il problema principale è la mia mancanza di tempo e di relax.
Ho quasi paura ad aprire il Gimp, cosa che vorrei fare Domenica prossima, ma il timore "d'impallarmi" nuovamente per un paio d'ore, mi frena assai. - Sarà viltà, ma quel che sono riuscito a fare senza difficoltà, è stato il rendere disponibile la foto in questione (come avrai visto dal link indicato a Drox).
Credo che in questo periodo non riuscirei ad andare oltre....... :oops:
Concludo con un caro saluto, adesso; e spero di uscire dall'imbranataggine, un giorno :x

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 1 apr 2007, 17:29

Veramente non sei riuscito a postare l'immagine... Comunque il codice che hai messo era sufficiente per localizzarla. Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio inserendo la fotografia. :wink:

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Ricominciamo ?

Messaggio da Sybelius » sab 18 ago 2007, 0:14

Ciao Mastro Ho-oh, Ciao Tutti :D
Sono "fuori dal Gimp" da un po' e la prima cosa che voglio raccontarvi, è che dopo un guaio con il mio Pc ho re-installato il Gimp, la versione 2.2.17, comprese le nuove GTK (sono in ambiente Windows Xp SP2) e, che meraviglia :!: Non ho capito se la nuova versione è migliorata, oppure se quella che avevo prima (come ho sempre sospettato) non era in ordine; ho anche scaricato un bel manuale (in Inglese) che è una miniera d'informazioni.
Però, però sempre nei guai sono :oops:
Sospetto fortemente che da solo non concluderò molto (la rabbia che mi è venuta, quando ho visto un manifesto a Sassuolo, ove s'informava che il fotografo xxx organizzava un corso per imparare ad usare Photoshop :twisted: Non poteva organizzarlo per il Gimp :roll:
Comunque, sono sempre nei guai per la foto che compare un po' più su: sono riuscito ad aggiustare il colore della carnagione, ma per gli occhi sono in alto mare.
Devo precisare che ho sbagliato l'indicazione: non si tratta di occhi rossi; bensì della presenza di un velo bianco sugli occhi, probabilmente dovuto al flash.
Ma che devo fare ? - Ipotizzando che il velo si trova su un livello, togliendolo la foto si aggiusta. Ma come si fà ? - Io questa storia che le foto sono composte da livelli sovrapposti, proprio non la capisco.
Insomma, senza voler provocare "gonfiori" e somatizzazioni varie, c'è qualcuno che ha voglia d'indicarmi un tutorial specifico (io non l'ho trovato), oppure dato che certamente per un esperto questo è un problema da nulla, indicarmi un passo-passo con quel che devo fare; oppure, visto che in passato sono stato gratificato con un "miracolo" compiuto su un'altra foto, farne un'altro (di miracolo :wink: ) e poi raccontarmi come ha fatto ?

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la cortesia di seguirmi fin quì e, sperando di non venir malamente cacciato dal Forum, Vi auguro la buona notte !

P.S.
Un mio collega che oltre a dipingere su vetro, si vanta d'esser un genio della foto digitale, mi ha suggerito d'ingrandire al massimo l'immagine, fino a che si vedono i "quadratini" (pixel ?), cliccare sui quadratini "buoni" e trascinarli su quelli "cattivi" per sostituirli. Ci ho provato: ma non si sostituisce niente ! (dov'è l'icona con la faccina che si sbatte la testa al muro ?).

Ehmmm......... :oops: qualcosa sono riuscito a fare........... questo è il link per vedere l'immagine corretta

URL=http://img529.imageshack.us/my.php?imag ... oonke3.jpg][img]http://img529.imageshack.us/img529/6859 ... ke3.th.jpg[/img][/URL]
oppure questo, se il primo fallisce

[img=http://img529.imageshack.us/img529/6859 ... ke3.th.jpg]

Insomma, ho provato ad ingrandire (800 %) e, riempire con il colore (tutti i passaggi non li ricordo, chiedo venia, sono quasi le tre di notte ed è un po' che mi sbatto....).
Commenti ? - Scommetto che si puo' fare di meglio......

(Però, che soddisfazione 8) )

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 18 ago 2007, 10:22

Ciao Sybelius! :-)
Le immagini sono fatte a livelli... se le crei tu così, non se le prendi con la macchina fotografica. Comunque appena ho un po' di tempo e la foto originale sistemo e ti do indicazioni.

Rispondi