fotoritocco: quando applicare la maschera di contrasto?
Ciao a tutto il forum, è un po' che non mi faccio sentire, ma ogni tanto lurko.
E' da qualche giorno che mi sto divertendo con un film-scanner e sono assalito da un dubbio: tra le varie fasi di ritocco-miglioramento di una scannerizzazione è meglio applicare la maschera di contrasto prima di tutti gli altri interventi o solo alla fine?
Per meglio chiarire, è perroché impossibile che da uno scanner (sia esso film o piano) esca una immagine perfetta e di solito sono necessari tutta una serie di interventi, correzione colore, correzione tonale, eliminazione imperfezioni e sporcizia, ecc, ma soprattutto ci vuole una pompatina al dettaglio che, nei casi di pellicole scannerizzate con uno scanner piano, diventano delle "pompatone". Ora quello che mi/vi chiedo è: quando applicare la maschera di contrasto? Prima di ogni intervento o solo alla fine, quando l'immagine è stata aggiustata?
Grazie
Diego
E' da qualche giorno che mi sto divertendo con un film-scanner e sono assalito da un dubbio: tra le varie fasi di ritocco-miglioramento di una scannerizzazione è meglio applicare la maschera di contrasto prima di tutti gli altri interventi o solo alla fine?
Per meglio chiarire, è perroché impossibile che da uno scanner (sia esso film o piano) esca una immagine perfetta e di solito sono necessari tutta una serie di interventi, correzione colore, correzione tonale, eliminazione imperfezioni e sporcizia, ecc, ma soprattutto ci vuole una pompatina al dettaglio che, nei casi di pellicole scannerizzate con uno scanner piano, diventano delle "pompatone". Ora quello che mi/vi chiedo è: quando applicare la maschera di contrasto? Prima di ogni intervento o solo alla fine, quando l'immagine è stata aggiustata?
Grazie
Diego
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- Mastro Gimper
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- Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
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maschera di contrasto? forse ti riferisci alla mashera di affilatura (o come si traduce UNsharrp mak)
io trovo quasi necessario combinare insieme l'elinazione del rumore e l'affilatura.
cosi passo prima , delicatamente greycstoration per attenuare il il rumore
senza sfuocare i dettagli, poi unsharpmask2 (anche quella standard magari ma l'effetto puo essere meno "naturale) per affilare e contrastare i dettagli
se usata per prima unsharp mask rende più visibili i dettagli ma anche il rumore di fondo che poi diventa molto più difficile da eliminare
io trovo quasi necessario combinare insieme l'elinazione del rumore e l'affilatura.
cosi passo prima , delicatamente greycstoration per attenuare il il rumore
senza sfuocare i dettagli, poi unsharpmask2 (anche quella standard magari ma l'effetto puo essere meno "naturale) per affilare e contrastare i dettagli
se usata per prima unsharp mask rende più visibili i dettagli ma anche il rumore di fondo che poi diventa molto più difficile da eliminare
3D fractal Gallery: http://photocomix2.deviantart.com/gallery/
Flickr Gallery: http://www.flickr.com/photos/photocomix-mandala/
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In effetti il nome trae un po' in inganno, imho perché deriva dalla terminologia della camera oscura classica, dove la maschera di contrasto e la unsharp mask di gimp/photoshop di fatto coincidevano nella realizzazione operativa.
Comunque dalle prove che ho fatto l'affilatura è molto troppo blanda e poi come si fa ad eliminare il rumore senza degradare i dettagli?
Comunque dalle prove che ho fatto l'affilatura è molto troppo blanda e poi come si fa ad eliminare il rumore senza degradare i dettagli?
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- Mastro Gimper
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ma lo so che è una maschera di contrasto, la procedura usata da questo script http://fence-post.deviantart.com/art/GI ... t-73690307 è tutta farina del mio sacco.
Solo che mi sembrava strano usare maschere di contrasto per documenti scannerizzati..be magari è meno strano se sono foto scannerizzate.
Solo che mi sembrava strano usare maschere di contrasto per documenti scannerizzati..be magari è meno strano se sono foto scannerizzate.
3D fractal Gallery: http://photocomix2.deviantart.com/gallery/
Flickr Gallery: http://www.flickr.com/photos/photocomix-mandala/
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