[RISOLTO] Illuminare il lato dx di un immagine

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Contatta:
[RISOLTO] Illuminare il lato dx di un immagine

Messaggio da reggio » mar 23 giu 2009, 12:25

Ciao a tutti, mi presento, sono Reggio, sono nuovo nel forum e ho da poco deciso di abbandonare definitivamente PS (usato raramente in passato) e passare a Gimp 2.6.6 - E' da un pò che cercavo un forum imperniato su Gimp ed ora credo proprio di averlo trovato :D

Passo subito alla mia prima richiesta di aiuto, allora ho un immagine (non si può allegare? ho visto che alcuni lo fanno...) fatta all'aperto, sul lato sx è bella e chiara, nel lato dx invece è più scura, ora io vorrei "schiarire sfumando" da sx (schiarito=0) a sx (schiarito=9)...
Ho letto l'help on-line, ma non ci ho capito molto, probabilmente mi ci vorrebbe un bel tutorial che però non ho trovato... sob

Mi spieghereste come procedere?
Ultima modifica di reggio il mar 23 giu 2009, 17:11, modificato 1 volta in totale.
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Contatta:

Messaggio da reggio » mar 23 giu 2009, 15:06

...FICO!!! trovato!!!
E' bastato creare un nuovo livello (NON UNA MASCHERA DI LIVELLO) selezionando "trasparenza",
poi selezionare invece il livello di sfondo (insomma quello che voui sfumare/illuminare)
e usando strumento sfumatura + gradiente (bianco/nero) + modalità=luce debole
tracciare una linea di giuda dal punto che dovrà essere più scuro/invariato al punto che sarà più luminoso
ed il gioco è fatto
(o almeno io così ho fatto, anche se la 1° volta non sò xkè ma non mi era riuscito...)

Beh, alla prossima!!!
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

donGoGo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da donGoGo » mar 23 giu 2009, 16:11

Woh del tipo fatti una domanda e datti una risposta :lol:
Grazie per aver postato la tua risoluzione, potrebbe tornare utile ad altri.
Aggiungi [RISOLTO] davanti al topic :wink:

Rispondi