ridimensionare immagini

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
paoloskipper
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 5 lug 2007, 8:56
Località:monza
ridimensionare immagini

Messaggio da paoloskipper » lun 9 lug 2007, 16:55

sto iniziando ad usare gimp e non mi riesce un'operazione che con programmi anche rudimentali è facilissima: inserire un immagine in una lavagna di dimensioni prefissate e zoomare per rimpicciolire e fare entrare la parte di disegno che mi interessa. Mi spiego: ho creato una scenografia in 3d, renderizzo l'angolazione che mi serve e con alt+stamp la inserisco in un file, a qesto punto mi interessa fare entrare una porzione del disegno in una vignetta di dimensioni prefissate, ma quando cerco di ridimensionare l'immagine mi si ridimensiona la vignetta, se provo con duplica livello mi si ridimensiona la porzione di immagine che era visibile nella vignetta, lasciando attorno uno spazio bianco. il problema si potrebbe risolvere ridimensionando l'immagine prima di trasferirla ma è molto scomodo. se qualcuno ha dei suggerimenti grazie
ciao e grazie

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 9 lug 2007, 16:59

tu hai lo sfondo aperto, insomma la vignetta in cui vuoi inserire l'immagine

ora File/apri come layer e apri l'immagine da inserire la scali (COME LAYER non scali tutta l'immagine! gurda scala nel menu layer) quanto necessario e la fissi in posizione e...basta

Se ho capito bene quello che vuoi ...

paoloskipper
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 5 lug 2007, 8:56
Località:monza

Messaggio da paoloskipper » mar 10 lug 2007, 13:52

perfetto grazie
ciao e grazie

Rispondi