Creare Sequenza

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Pennywise
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:mar 20 nov 2007, 13:55
Creare Sequenza

Messaggio da Pennywise » mer 23 dic 2009, 9:43

Buon Giorno a tutti e ben ritrovati !

Ho parecchie foto scattate in sequenza e vorrei "fare un montaggio" ed ottenere un risultato come questi (le foto non sono mie - la prima è di Paniko, l'altra non so)

Immagine

Immagine

Esistono tutorial in merito ????

Grazie a chi mi saprà aiutare e BUONE FESTE A TUTTI !!!!!

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Creare Sequenza

Messaggio da perfinstals » mer 23 dic 2009, 10:09

ma si lavora a livelli ... e poi si estre la figura che interessa (Moto )con vari metodi tra cui lo strumento Selezione primo piano http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-foreg ... elect.html altro io indico un video youtube http://www.youtube.com/watch?v=w3Yq0CaSY_c comunque è gia stato trattato nel forum ...
Tra l' altro se lo sfondo è proprio uguale uguale il che è difficile ,basta selezionare grossolanamente attorno all' immagine da voler aggiungere e eliminare la parte selezionato dell'ambiente (magari aiutandosi con la trasparenza dei livelli)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare Sequenza

Messaggio da Lazza » gio 24 dic 2009, 20:35

È meno difficile di quanto sembri, facilissimo se le foto sono allineate (ad esempio scattate col cavalletto). Ciò che devi fare è metterle su livelli diversi, allinearne gli sfondi rispetto alla base, e poi usare una gomma grande e sfumata per cancellare le parti in più. :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Creare Sequenza

Messaggio da PhotoComix » mar 29 dic 2009, 20:35

in casi fortunati e il tuo sembra uno di quelli puo non essere necessario selezionare o scontornare accuratamente con la gomma le parti da inserire

Ad esempio vuoi inserire uccelli (che sono abbastanza scuri e sono fotografati su uno sfond chiaro) in un cielo appena piu scuro dello sfondo originario degli uccelli

1 fai una selezione rettangolare attorno agli uccelli + copia
2 sull'immagine dove vuoi aggiungere gli uccelli Edit /incolla COME/Nuovo livello
3 ripeti per tutti gli uccelli
4 qui la magia...cambia il modo di tutti i livelli con gli uccelli in SCURISCI SOLO (hem ,traduco dall'inglese "Darken only" magari il termine è un po diverso )

e lo stesso trucco puoi usarlo per inserire oggetti chiari su sfondi scuri, solo in quel caso invece del modo "Scurisci solo" devi usare "schiarisci solo"

Rispondi