Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
gaetano.mastellone
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:ven 3 set 2010, 10:18
Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Messaggio da gaetano.mastellone » ven 3 set 2010, 10:25

Salve frequentatori del forum,
sono due giorni che ci sbatto la testa con questo problema ma non ne riesco a venire a capo e non penso che si debba fare per forza a manina ma qualcosa di automatico esisterà sicuramente; vi spiego il mio problema:
Ho creato il mio logo in Inkscape l'ho esportato come png l'ho aperto con Gimp e l'ho trasformato in un pennello.
Ora vorrei riuscire ad aprire in serie le mie foto presenti in una cartella apporre questo "timbro" in basso a dx (le foto sono verticali e orizzontali) e risalvarle con lo stesso nome nella stessa cartella oppure in un'altra, è indifferente, e se è possibile ridimensionarle anche.

Sicuro di un vostro supporto vi ringrazio anticipatamente.
Gaetano

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Messaggio da Lazza » ven 17 set 2010, 13:51

Si può automatizzare in modo "abbastanza" facile usando ImageMagick, che è una serie di programmi da linea di comando per fare letteralmente di tutto su gruppi di immagini. Se poi usi Linux, installarlo è una cavolata. ;) Non so dirti i comandi esatti per fare questa cosa, però ad esempio conosco il ridimensionamento perché lo uso abbastanza spesso. Casomai se vuoi tentare questa strada posso leggere la documentazione e darti una mano. :) In ogni caso sul loro sito trovi moltissimi esempi dettagliati. ;)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Messaggio da donGoGo » dom 19 set 2010, 9:44

Ho creato questo tutorial ad hoc, relativo a Faststone Photo Resize 3.0...spero che faccia al caso tuo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Messaggio da Lazza » dom 19 set 2010, 9:48

Bello! :) Vabbè io preferisco I.M. se non altro perché è anche per Linux. :P :P

Martinix75
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:ven 24 lug 2009, 8:39

Re: Inserire un logo su una serie di foto (150ca)

Messaggio da Martinix75 » mar 21 set 2010, 6:52

Molto interessante!! :D

Rispondi