problemino con immagine gif

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24
problemino con immagine gif

Messaggio da prometeo » gio 23 ago 2007, 9:24

Un saluto il problemino è il seguente voglio crearmi un logo con fondo trasparente da salvare in formato gif in modo da poterlo stendere su di uno sfondo di pagina web premetto che in genere salvo tutto in formato jpeg ma solo ora desidero salvare con formato gif perchè se non ricordo male è l'unico che regge la trsparenza bene il problema e che nel mentre in cui salvo interlacciando i livelli creando immagine appiattita il testo inserito su sfondo trasparente risulta ben definito ma su sfondo bianco mentre se salvo senza interlacciare ottengo si l'effetto trasparente ma il contenuto del testo risulta estremamente sgranato un pò come quando si zumma su immagni bitmap .... sapete darmi qualche dritta ho provato a salvare con scala di grigi ma naturalmente gli effetti di saturazione e luminosità vanno a farsi benedire ...se potete darmi due dritte perchè in quanto al formato gif ne so molto poco ciao e grazie

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » gio 23 ago 2007, 11:15

Crea l'immagine come se stessi lavorando su una jpg,
gli dai le parti trasparenti e poi gli dici di salcare in gif, alle domande che ti fa nel salvataggio premi sempre ok alle impostazioni di default che mi sembra non siano interlacciate.

Se lo sfonfo della pagina web e definito e non deve cambiare prova ad inserirlo nella immagine e salvi in jpg, se poi lo sfondo è a tinta unica meglio ancora.
Ultima modifica di snait il gio 23 ago 2007, 16:18, modificato 1 volta in totale.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 23 ago 2007, 13:46

Ciao Prometeo, con 2 messaggi con lo stesso titolo non si sa a quale rispondere...

Comunque non è possibile salvare Gif solo in scala di grigi ma anche con colori indicizzati...

Il risultato è spesso deludente con l'impostazioni default di dithering ma se le cambi in "Dithering-Nessuno" le cose migliorano un pò

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Però se vuoi un lavoro di qualita hai solo due alternative, e devi dimenticare il formato gif che , qualitativamente,fa schifo.

1 Usi png (indicizzandoli se vuoi ridurre il size), unici inconvenienti la grandezza del file (se non lo indicizzi) e problemi di visualizzazione su versioni OBSOLETE di IE

2 usi jpg, e invece di usare trasparenze usi lo stesso esatto colore di sfondo della pagina

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

Messaggio da prometeo » gio 23 ago 2007, 17:51

fotocomics ha scritto:Ciao Prometeo, con 2 messaggi con lo stesso titolo non si sa a quale rispondere...

Comunque non è possibile salvare Gif solo in scala di grigi ma anche con colori indicizzati...

Il risultato è spesso deludente con l'impostazioni default di dithering ma se le cambi in "Dithering-Nessuno" le cose migliorano un pò

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Però se vuoi un lavoro di qualita hai solo due alternative, e devi dimenticare il formato gif che , qualitativamente,fa schifo.

1 Usi png (indicizzandoli se vuoi ridurre il size), unici inconvenienti la grandezza del file (se non lo indicizzi) e problemi di visualizzazione su versioni OBSOLETE di IE

2 usi jpg, e invece di usare trasparenze usi lo stesso esatto colore di sfondo della pagina
ciao la questione e che lo sfondo ha un disegno ben definito non è tinta singola e definita come blu o rosso etc .... altrimenti come dici tu avrei tranquillamente strutturato la cosa in maniera diversa salvando in jpeg in poche parole tu mi dici che la definizione del formato gif è pessima ma è l'unica che può sostenere l'effetto trasparenza ripeto come detto sopra il testo su sfondo trasparente vorrei metterlo su uno sfondo con logo

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

Messaggio da prometeo » gio 23 ago 2007, 17:55

snait ha scritto:Crea l'immagine come se stessi lavorando su una jpg,
gli dai le parti trasparenti e poi gli dici di salcare in gif, alle domande che ti fa nel salvataggio premi sempre ok alle impostazioni di default che mi sembra non siano interlacciate.

Se lo sfonfo della pagina web e definito e non deve cambiare prova ad inserirlo nella immagine e salvi in jpg, se poi lo sfondo è a tinta unica meglio ancora.
Ciao ma scusa non è quello che ho fatto? lavoro su due livelli lo sfondo trasparente e la scritta e poi al momento di salvare salvo in formato gif poi se non ricordo male do ok solo che il risultato qualitativo è pessimo putroppo lo sfondo su cui vogli mettere il testo gif trasparente non è tinta definita ma ha un logo

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » ven 24 ago 2007, 9:28

tirati fuori l'immagine del logo e lavori su quella.una volta aggiunta la scritta pubblichi il logo completo

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

Messaggio da prometeo » ven 24 ago 2007, 13:50

snait ha scritto:tirati fuori l'immagine del logo e lavori su quella.una volta aggiunta la scritta pubblichi il logo completo
D'accordo la soluzione che mi prosppetti tu può andare ma se io volessi inserire solo il nome su sfondo trasparente su sfondo web devo per forza di cose salvare in formato gif ho provato a salvare in formato png dove ottengo l'effetto trasparente la scritta non perde di definizione ma al momento dell'inserimento su sfondo rimane trasperente sia lgo che scritta

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 24 ago 2007, 19:08

Guarda che la transparenza del Png è molto superiore come qualita...evidentemente fai qualche errore a salvare.(non riesco a immaginare quale)

A meno che...come lo controlli il risultato, con un visore di immagini ...O con Internet Explorer?

E se lo fai con IE ,hai la versione aggiornata (credo sia quella in giro da 2 anni la 7)?
Ultima modifica di PhotoComix il ven 24 ago 2007, 19:29, modificato 1 volta in totale.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 24 ago 2007, 19:14

Se vuoi compatibilita con versioni obslolete di IE ti rimane solo il gif con tutti i suoi difetti...non è un limite di gimp sarebbe lo stesso con PS, puntinature sono evitabili con Dithering -nessuno ma gradienti e sfumature di colore si ammischiano e i bordi obliqui si scalettano (potresti applicare una specie di antialiasing solo se il colore almeno pochi pixel intorno alla scritta fosse uno solo e uniforme ..)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ago 2007, 11:56

C'è ancora gente che usa IE versione precedente alla 7... 8O

Rispondi