sfondo trasparente con png format?

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24
sfondo trasparente con png format?

Messaggio da prometeo » ven 24 ago 2007, 14:30

Come già riproposto in precedenza sto cercando di costruirmi una bella scritta tipo logo su sfondo trasparente ho provato a salvare nel formato gif ma la resa qualitativa è pessima nel forum qualcuno mi ha già conssigliato di provare con i lformato png .... ma purtroppo al momento di salvare gimp propone una finestra di dialogo con una successione di spunte de tipo salva risoluzione, salva colore di sfondo etc ho provato a spuntare alcune ed altre no ma al momento poi di inserire l'immagine l'effetto trasparente non c'è sicuramente sbaglierò anche perchè non ancora la certezza se con il formato png è possibile ottenere loghi/scritte con sfondo trasparente ciao e grazie

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » ven 24 ago 2007, 19:21

si il png supporta la trasparenza, se non erro è stato fotocomics a darti il suggerimento, tra l'altro giustissimo, ti aveva anche spiegato che vecchie versioni di IE non riconoscono le png.

Per la trasparenza devi assicurarti che l'immagine abbia il canale alpha e lo sfondo sia trasparente, cioe si vedano i caratteristici quadratini.

Comunque non aprire tante discussioni sullo stesso argomento :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 24 ago 2007, 19:40

la situazione si fa confusa ...ti ho risposto sull' altro messaggio...se hai aggiunto il canale alfa prima di salvare DEVE funzionare anche con le impostazioni default di salva, non servono regolazioni particolari

Non per far polemiche ma gia usare IE è un rischio per la sicurezza, ma usare delle versioni non aggiornate da anni è come girare la notte solo soletto fra favelas e slums perdendosi banconote da 100 da ogni tasca e sfoggiando un rolex d'oro e una bella telecamera.

O fare l'uomo sandwich nei quartieri popolari di Bagdad con un bel cartello tipo "i musulmani mi fanno schifo Viva Bush "

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » sab 25 ago 2007, 13:57


Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ago 2007, 11:52

fotocomics ha reso l'idea, avevo fatto un esempio simile anche a Tina.
Comunque se tu nelle opzioni delle png al momento di salvare togli la trasparenza è ovvio che non funziona. ;-)

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

ancora info su png

Messaggio da prometeo » mar 28 ago 2007, 13:34

Ciao sempre al discorso delle png su sfondo trasparente qualcuno sottolineava che per avere la trasparenza occorre aggiungere il canale alpha ovvero tasto destro livello/trasparenza/aggiungere canale alpha che purtroppo non ho attivo mentre tutte le altre opzioni sono attive mi riferisco allìopzione soglia alpha etc etc ... il canale alpha... è un plug in che devo aggiungere? e poi per ottenere il massimo della definizione con un png trasparente ovvero cercando di evitare l'effetto bitmap devo fare qualche passaggio ulteriore? premetto che sto imparando ad usare gimp da poco cmq nell'accezione del mio caso dove l'effetto è ottenere una scritta suggestiva su sfondo trasparente lavoro su due livelli uno relativo alla scritta ed uno allo sfondo trasparente .... è indispensabile legare le immagini? grazie aspetto un tuo responso


fotocomics ha scritto:la situazione si fa confusa ...ti ho risposto sull' altro messaggio...se hai aggiunto il canale alfa prima di salvare DEVE funzionare anche con le impostazioni default di salva, non servono regolazioni particolari

Non per far polemiche ma gia usare IE è un rischio per la sicurezza, ma usare delle versioni non aggiornate da anni è come girare la notte solo soletto fra favelas e slums perdendosi banconote da 100 da ogni tasca e sfoggiando un rolex d'oro e una bella telecamera.

O fare l'uomo sandwich nei quartieri popolari di Bagdad con un bel

cartello tipo "i musulmani mi fanno schifo Viva Bush "

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 28 ago 2007, 14:49

Se l'opzione è grigia vuol dire che il canale alfa c'è gia...in realta manca di default solo nel layer in fondo, ....quello di background
e poi per ottenere il massimo della definizione con un png trasparente ovvero cercando di evitare l'effetto bitmap devo fare qualche passaggio ulteriore
No solo accertarti che imagine\mode è su rgb, e non indicizzare l'immagine
La compressione del PNG non ha importanza se non per salvare qualche kb, PUOI LASCIARLA AL MASSIMO(9) ...NON INFLUISCE SULLA QUALITA( semplicemente se è compresso il PC ha bisogno di qualche inavvertibile frazione di secondo in piu per leggerlo
lavoro su due livelli uno relativo alla scritta ed uno allo sfondo trasparente .... è indispensabile legare le immagini? grazie aspetto un tuo responso
Forse il problema è qui...non hai nessun bisogno di un layer completamente transparente (se non per disegnarci sopra o incollarci una selezione fluttuante)

Invece è il layer con la scritta che deve essere transparente.(salvo la scritta)

Se voglio fare la scritta "CIAO!!" su sfondo transparente deve essere tutto transparente salvo le lettere "CIAO!!".

Se invece scrivo CIAO su bianco non è che mettendoci sopra o sotto un layer transparente quel bianco possa diventare transparente...spero sia chiaro


Se hai una copia di windows regolare è meglio che fai l'upgrade a internet explorer 7 cosi puoi controllare il risultato come apparira sul web,...

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

delucidazioni png e canale alpha

Messaggio da prometeo » mar 28 ago 2007, 15:57

Perdonami ma ho bisogno di capire dato che sto andando ad intuito quando mi parli di opzione grigia a cosa ti riferisci? e anche quando parli di non indicizzare.... e poi tendenzialmente al momento dell'apertura di un nuovo file crea nuova immagine scelgo le dimensioni immagine dopo passo ad opzioni avanzate - spazio colore rgb - riempi con trasparenza (nel mio caso), poi vado su testo digito la parola logo e poi naturalmente nella sezione di sinistra (quella di gimp banda verticale vengono indicati due livelli quello inerente alla scritta e quello inerente allo sfondo dunque 2 livelli - il livello dello sfondo trasparente appare bianco mentre invece in alcuni tutorial in inglese che sto scricando lo sfondo trasparente è rappresentato dalla scacchiera verticalea - ora accanto all'opzione modalità sulla destra c'è l'icona della scacchiera con accanto la spunta mantieni trasparenza pur dando ma nonostante ciò lo sfondo del layer rimane si trasparente ma alla vista bianco ho provato anche con tasto destro aggiungi canale alfa ma nulla perdona se sono stato un pò prolisso ma ripeto sto imparando da pochi giorni ad usare gimp aspetto responso ti ringrazio e saluto

fotocomics ha scritto:Se l'opzione è grigia vuol dire che il canale alfa c'è gia...in realta manca di default solo nel layer in fondo, ....quello di background
e poi per ottenere il massimo della definizione con un png trasparente ovvero cercando di evitare l'effetto bitmap devo fare qualche passaggio ulteriore
No solo accertarti che imagine\mode è su rgb, e non indicizzare l'immagine
La compressione del PNG non ha importanza se non per salvare qualche kb, PUOI LASCIARLA AL MASSIMO(9) ...NON INFLUISCE SULLA QUALITA( semplicemente se è compresso il PC ha bisogno di qualche inavvertibile frazione di secondo in piu per leggerlo
lavoro su due livelli uno relativo alla scritta ed uno allo sfondo trasparente .... è indispensabile legare le immagini? grazie aspetto un tuo responso
Forse il problema è qui...non hai nessun bisogno di un layer completamente transparente (se non per disegnarci sopra o incollarci una selezione fluttuante)

Invece è il layer con la scritta che deve essere transparente.(salvo la scritta)

Se voglio fare la scritta "CIAO!!" su sfondo transparente deve essere tutto transparente salvo le lettere "CIAO!!".

Se invece scrivo CIAO su bianco non è che mettendoci sopra o sotto un layer transparente quel bianco possa diventare transparente...spero sia chiaro


Se hai una copia di windows regolare è meglio che fai l'upgrade a internet explorer 7 cosi puoi controllare il risultato come apparira sul web,...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 28 ago 2007, 16:03

Fotocomics, non bestemmiare. ;-)

Prometeo, passa a Firefox...

Comunque meglio che ti studi questo: http://docs.gimp.org/it/gimp-using-web- ... rency.html :)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 28 ago 2007, 17:13

Opzione grigia= ehm...non opzione grigia, a essere ingrigita è la voce sul menu
se un filtro o in questo caso l'opzione aggiungi canale alfa non è disponibile l'opzione appare grigia sul menu.

Indicizzare
= trasformare un immagine "rgb" o "scala di grigi" in ...indicizzata (come i gif: 255 colori max , niente trasparenze intermedie)

Credo sia una buona idea dare un'occhiata al link di Ho-oh

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

png ed effetto alias

Messaggio da prometeo » mer 29 ago 2007, 9:42

Ok grazie per la disponibilità ho letto il tutorial inerente ... dunque aggiungo canale alfa poi vado nei livelli ed elimino il livello sfondo se non ho capito male poi salvo in png e fin quì non dovrebbero esserci problemi a questo punto però sorge il problemino di ottimizzare la qualità del testo una volta che inserisco il file png su sfondo pagina web i contorni del testo presentano quel leggero effetto alias nonostante io abbia abilitato l'opzione antialiasing sapete darmi due dritte su come migliorare la qualità grazie





fotocomics ha scritto:Opzione grigia= ehm...non opzione grigia, a essere ingrigita è la voce sul menu
se un filtro o in questo caso l'opzione aggiungi canale alfa non è disponibile l'opzione appare grigia sul menu.

Indicizzare
= trasformare un immagine "rgb" o "scala di grigi" in ...indicizzata (come i gif: 255 colori max , niente trasparenze intermedie)

Credo sia una buona idea dare un'occhiata al link di Ho-oh

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 31 ago 2007, 12:46

Hum..controlla che il modo image sia in RGB per la massima qualita (e limitare scalettature).

Rispondi