Pagina 1 di 1

Scherma e brucia

Inviato: mar 11 gen 2011, 11:38
da robertogiampaoli
Scusate, magari è un argomento che è stato trattato in passato ma guardando in giro non ho trovato niente di particolarmente chiaro, sintetico ed esplicativo.
Io ho la necessità di applicare delle pennellate continue su porzioni di fotografie per accentuare le ombre oppure per schiarire le alte luci e non riesco a trovare la via per poterlo fare.
Utilizzando lo stumento SCHERMA/BRUCIA riesco solo ad operare cliccando più volte con il risultato che ad ogni click l'effetto aumenta sull'area che si sovrappone e solo su quella, producendo uno sgradevolissimo effetto.
Ho bisogno invece di poter pennelare leggermente le aree senza che il "doppio" passaggio crei una sovrapposizione di effetto dove appunto è stato sovrapposto.
Come si può fare per arrivare a quello che viene chiamato sistema zonale?
Grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto.
Roberto.

Re: Scherma e brucia

Inviato: mer 12 gen 2011, 16:02
da Lazza
Puoi usare il pennello usando diverse modalità di sovrapposizione e i colori che vuoi. Oppure ti crei delle copie, chiare e scure, e poi le mascheri tirando fuori solo ciò che ti serve. :)

Re: Scherma e brucia

Inviato: mer 12 gen 2011, 16:44
da robertogiampaoli
Ecco appunto, ci soo dei modi per farlo ma purtroppo non si trovano dei tutorial italiani che ti spiegano chiaramente cosa fare e come farlo.
Almeno io non ne ho trovati.
Dove posso trovare delle spiegazioni chiare per neofiti che dicano quali sono le differenze delle varie modalità di utilizzo ed il risultato che si ottiene utilizzando l'una piuttosto che l'altra, incementale si, incrementale no, ecc.??
In un work-shop su Photoshop, tempo fa in un fotoclub, ho visto che utilizzando un pennello in modalità SCHERMA o BRUCIA si alterano luci ed ombrecome se si pennellasse senza sovrapporre ma non riesco a farlo (sicuramente per mia ignoranza) con GIMP.

Re: Scherma e brucia

Inviato: gio 13 gen 2011, 8:51
da Lazza
Probabilmente prima di dirti qualche cosa sbagliata è meglio che lascio la parola ai più esperti in ritocco fotografico (non lo faccio di lavoro io...). ;)

Re: Scherma e brucia

Inviato: gio 13 gen 2011, 11:13
da donGoGo
Benvenuto in Gimpitalia :wink:
robertogiampaoli ha scritto:Utilizzando lo stumento SCHERMA/BRUCIA riesco solo ad operare cliccando più volte con il risultato che ad ogni click l'effetto aumenta sull'area che si sovrappone e solo su quella, producendo uno sgradevolissimo effetto.
allora per effettuare questo tipo di operazioni è di fondamentale importanza usare un pennello morbido e diminuire l'opacità drasticamente a 3% circa.

Volendo potresti usare due livelli uno bianco e l'altro nero in modalità, rispettivamente, brucia (per le ombre) e scherma (per le luci) e dipingi con il pennello bianco sul nero e viceversa.

Re: Scherma e brucia

Inviato: gio 13 gen 2011, 12:16
da morafoto
Concordo con Dongogo, solo una precisazione... dovresti selezionare il pennello con i bordi "sfumati".

Io per non avere il problema, quando devo fare una pennellata ad esempio sugli occhi per dare vitalità, imposto l'opacità al 20% e annullo fino a che non riesco ad avere un ottimo risultato con un solo passaggio. Stesso vale con pennellate più lunghe, non tolgo mai il dito dal tasto del mouse e cerco di essere preciso.

Dipende sempre da come devi lavorare :D

Re: Scherma e brucia

Inviato: gio 13 gen 2011, 23:58
da donGoGo
morafoto ha scritto:dovresti selezionare il pennello con i bordi "sfumati".
:oops: per morbido intendevo proprio questo (Circle fuzzy)....hai fatto bene a precisare :wink:

Re: Scherma e brucia

Inviato: ven 14 gen 2011, 7:28
da robertogiampaoli
Intanto grazie per questo primo round di consigli.
Faccio qualche prova e se ho dubbi torno a chiedere altro sull'argomento..

Re: Scherma e brucia

Inviato: ven 14 gen 2011, 8:57
da Lazza
Facci poi sapere come è venuto il risultato. :)