simil ocr

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34
simil ocr

Messaggio da snait » lun 27 ago 2007, 10:48

Ecco il quesito:

Qualcuno sa se esiste un qualcosa che da un immagine testo individui quale sia il font usato nella stessa?

Sto tirando fuori delle frasi da un logo/text per un lavoro alla banca UBI ma i caratteri mi vengono con i contorni quadrettati, ho provato a sfocare il bordo ma come prevedibile poi tutto il logo/text sembra sfocato (ottica), prima di perdere ore a ricostruire tutte le lettere una ad una mi sapete dare un consilgio? Anche su come mettere un anti aliasing al tutto (contemporaneamente)

:roll:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 27 ago 2007, 15:48

Ecco il quesito:

Qualcuno sa se esiste un qualcosa che da un immagine testo individui quale sia il font usato nella stessa?
http://www.myfonts.com/WhatTheFont/

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 27 ago 2007, 15:56

per le scritte dipende molto dallo sfondo e dal formato.

Ad esempio se lo sfondo deve essere transparente e il formato gif non si può fare nulla per evitare scalettature, e ogni cosa diversa dall'uso di colori compatti (senza sfumature ombreggiature ect) può dare ulteriori sgradevoli sorprese


se possono essere in png, oppure senza transparenze in jpg invece si puo fare molto (antialasing, feather the selection, applicare una lieve sfumatura gaussiana sui bordi..etc

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 27 ago 2007, 15:57

:D volevo dire sfocatura gaussiana non sfumatura :!:

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mar 28 ago 2007, 9:52

Grazie per il link è ottimo Immagine

... volevo dire sfocatura gaussiana non sfumatura ...
8O Ma non è la stessa cosa?!

...
se possono essere in png, oppure senza transparenze in jpg invece si puo fare molto (antialasing, feather the selection, applicare una lieve sfumatura gaussiana sui bordi..etc
...
l?immagine/testo mi serve trasparente, in modo da poterne fare un pennello da usare comodamende ogni volta che mi serve.
Comunque ho provato a sfocare i bordi, selezionando solo quelli, ma otticamente si vede sfocata pure l'immagine testo interna.L'antialiasing non saprei come metterlo, fosse anche lavorassi su una jpg, e la feather the selection se intendi sfuma la selezione (visto che l'inglese per me è arabo :lol: ) ciò provato ma ho lo stesso problema della sfocatura, mi si vede poi tutto sfocato.
SBAGLIERO' QUALCOSA? da premettere che le sfocature erano minime, da 2 a 5 px

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 28 ago 2007, 15:15

l'opzione ce l'hai con lo strumento testo, se non appare premendo sull'icona T, apri il dialogo dello strumento da "finestre"

Forse è meglio se posti un esempio

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 28 ago 2007, 15:20

PS non sono certo sulle qualita dei pennelli(alcuni sono in scala di grigi, altri rgb ma quindi con colori fissi...)

Ma se il testo invece lo salvi come immagine png puoi fare lo stesso.

Voglio dire quando ti serve vai a file/apri come layer e poi puoi anche scalarlo deformarlo ect...

Rispondi