problema con png

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24
problema con png

Messaggio da prometeo » mer 19 set 2007, 16:17

Ciao quando salvo in formato png ... (secondo alcuni parametri di salvataggio che ora andrò ad elencare) ... ed inserisco il file medesimo su sfondo bianco in dreamweaver , l'immagine rimane perfetta risulta il logo su sfondo bianco nel mentre inserisco un altro colore di sfondo (qualunque) il logo o cmq il file png non appare trasparente ma bensi è circoscritto da uno sfondo di una tinta indefinibile che sembra non fargli supportare l'effetto trasparenza nel mio caso trattasi di un logo ritoccato leggermente sfumato al quale ho aggiunto un pò di rilievo e alcuni livelli di ombra nel mentre salvo preciso che non appiattisco l'immagine ma mi limito a salvare in formato png ... il salvataggio png richiede l'aggiunta di flag di spunta su di un banner che voi sicuramente conoscerete non vorrei toppare quì riporto in ordine i vari flag spuntati o no dal sottoscritto

INTERLACCIAMENTO niente flag
SALVA COLORE SFONDO ho provato sia con flag che senza ma l'effetto è identico
SALVA GAMMA niente flag
SALVA SPOSTAMENTO LIVELLO niente flag
SALVA RISOLUZIONE lascIo il flag
SALVA DATI CREAZIONE lascio flag
SALVA VALORI COLORE ETC ... lascio flag
LIVELLO COMPRESSIONE metto massima 9

Se qualcuno sa darmi due dritte e dirmi dove sbaglio grazie e ciao

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 20 set 2007, 4:54

Intanto " posso dirti che non puoi NON appiattire un immagine e contemporaneamente salvarla come png,

Se è png è piatta composta da un solo layer, altrimenti non è png

Quanto alla "indefinibile sfumatura" prova a osservare in gimp il tuo originale sia su uno sfondo bianco che su uno nero

Magari su bianco si nota molto meno ma la doppia prova dovrebbe individuare qualsiasi indefinibile sfumatura

prometeo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:42
Iscritto il:gio 23 ago 2007, 9:24

problema png trasperente

Messaggio da prometeo » gio 20 set 2007, 14:33

Allora se appiattisco mi mette in automatico uno sfondo .... se nelle opzioni di salvataggio metto la spunta sul flag salva colore di sfondo ... una volta che inserisco il file png su sfondo di pagina web bianca l'effetto è perfetto appare sfondo bianco con logo in evidenza e rilievo senza sfondo logo indesiderato ... il problema sorge quando cambio colore di sfondo in tal caso, appare logo (nome) con lo sfondo trasparente che lo racchiude nel mio caso 572 x 139 pxl .... se non metto flag di spunta nella opzioni di salvataggio su salva colore sfondo lo scherzo me lo fa anche su sfondo bianco .... non vorrei fare un errore in principio inteso che come già accennato le oprazioni da me esguite sono : estrapolo con seleziona per colore il logo da un immagine delle dimensioni sopra riportate 572 x 139 pxl (praticamente un grosso banner) poi creo nuovo livello trasparente dimensioni 572 x 139 pxl coloro il logo uso script rilievo e ombre e poi procedo a salvare in png ma come ho già detto senza appiattire e legare le immagini quando inserisco il file png mi appare logo e lo sfondo indesiderato riguarda l'area 572 x 139 pxl forse l'errore a mica qui ... inteso che il logo non dovrebbe essere contenuto all'interno del banner trasparente ma in teoria dovrebbe apparire solo il logo ... aspetto lumi grazie

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 21 set 2007, 8:51

... posso consigliare di provare se va meglio "unisci visibile " invece che appiattisci ! ricordo che con lo schift premuto se apri un' occhio con il mouse li apri tutti e cosi il contrario ... se vi sono da default gli scacchi neri e grigi per indicare la trasparenza e compaiono nell'immagine vuol dire che il livello sta a posto con le trasparenze che servono oppure si aggiunge canale alfa e cancelli il superfluo di colore , detto ciò ! : se sei in linux conviene scrivere l'estensione a mano .png alla fine del nome e già da preimpostato delle opzione darà trasparente ! e quindi Gimp sta a posto ...
ora dici che appena messo il file farebbe notare la trasparenza me se cambi fondo non cambia il colore , mi viene il dubbio che Dreamweaver le riediti ,ma lo dico anche perché non lo conosco , se hai la possibilità vedi se Kompozer che sarebbe l'ex NVU si comporta in eguale modo ! in pratica mancano solo i rollover
ma per il resto è simile nelle procedure !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 ott 2007, 16:03

Perché non posti l'immagine in xcf e png? ;-)

Rispondi