Foto sfuocata

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:
Foto sfuocata

Messaggio da Darkangel222 » sab 22 set 2007, 9:37

Salve a tutti !!!

Ho cercato in giro per i topic se c'era qualcosa che potesse aiutarmi, ma non ho trovato argomenti a riguardo, perciò ho creato un topic io...

Sto facendo la tesi di laurea e ho dovuto scattare alcune foto ai materiali che ho usato per fare la mia tesi sperimentale...

Il problema è che le foto mi sono venute tutte sfocate e non mi è riuscito in nessun modo di fare foto migliori...

Il problema è che ci sono piccoli dettagli importantissimi che, proprio perchè sono sfocate, non si vedono bene...

Esiste un modo per rendere nitide le foto ???

Grazie a tutti !!!
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » sab 22 set 2007, 14:02

Ciao a te, se cerchi bene in certi vecchi post erano spiegate alcune cose attinenti a cio che ti serve ma per velocizzare ti dico, dipende!

Dipende dal tipo di sfocatura, se è troppo accentuata e difficile nel caso contrario vai a filtri>incremento>affilatura o maschera sfuocata

se posti l'immagine con riferimento hai particolari che ti interessano vedrai che qualcuno ti darà una mano

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » sab 22 set 2007, 14:24

Questa è l'immagine che devo "migliorare":

[img]http://img444.imageshack.us/img444/2292/fotolb0.jpg[/img]

Quello che mi interessa di più nella foto è ciò che è contenuto all'interno delle due "provettine" centrali, e che, purtoppo, così sfuocato non si vede bene...

Ho fatto tantissime foto con la mia povera macchinetta digitale, ma questa è la migliore che mi è uscita e per una tesi di laurea sperimentale non è venuta proprio il massimo !!!

:cry:
Ogni stella cadente è un diavolo ucciso da un angelo nell'eterna lotta tra il bene e il male...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 set 2007, 1:07

qualcosa si puo fare , ma il risultato potrebbe sembrare artefatto.

mah se elimino il rumore poi la foto sembra finta

[img]http://image.bayimg.com/bahgeaabd.jpg[/img]

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 set 2007, 1:22

bo scegli te qui c'è un po piu di fuoco ancora ma coprire i disturbi si fa difficile

Roba da RIS NiCS e simili più che da ritocco

[img]http://image.bayimg.com/bahghaabd.jpg[/img]

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mar 25 set 2007, 10:46


PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 25 set 2007, 15:47

:D Hey Snait come l'hai fatto ? il liquido dentro si vede meglio che nel mio

(be io sono stato veloce USM2 prima con setting un po estremi un passaggio con greyc per mimetizzare un po il rumore e nell'ultimo ancora un po di USM

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mar 25 set 2007, 16:22

Grazie io direi che più del tuo c'è il fattore c solo fortuna :lol:

Ho fatto più o meno i tuo passaggi in più ho ristretto l'istogramma nelle zone scure cercando insomma di avere un contrasto migliore poi per eliminare un po di rumore ho sovrapposto l'immagine originale.

Il mito resti tu ciao ed a presto

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » mer 26 set 2007, 8:13

Ciao a tutti, sono finalmente tornato su gimpitalia dopo una lunga assenza!

Dunque, ho dato un'occhiata all'immagine...
In effetti non mi sembra che si possa fare un bellissimo lavoro, però i risultati che avete ottenuto finora mi sembrano buoni.

Avete provato a usare la sfocatura gaussiana selettiva (che riconosce i contorni) per poi applicare "unsharpen mask" (non so tradurlo in italiano...)?
A me è venuto un buon risultato, molto vicino al vostro, però i liquidi all'interno delle provette sembrano leggermente meglio visibili...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 1 ott 2007, 15:55

"Roba da RIS" :lol:
Già, comunque qualcosa si può fare, prova a dare un'occhiata qui, anche se mi sembra che sia già stato fatto il massimo o quasi.
http://lazza.wordpress.com/2007/03/17/l ... a-sfocata/

Rispondi