ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
Miki_B
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 2:59
ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Messaggio da Miki_B » sab 17 dic 2011, 3:12

Salve

sono nuovo in questo forum e spero possiate aiutarmi. Sono ore che tento di fare la seguente cosa ma proprio non ci riesco:

dovrei ritagliare una ellisse che ho messo in una immagine. Il problema però è che vorrei che rimanessse soltanto la parte dell'immagine che rimane nell'ellisse e non altro (vedi sfondo trasparente o di altro colore che sia).

Io riesco soltanto ad ottenere l'ellisse (con la parte dell'immagine che voglio all'interno) con il relativo sfondo trasparente.

Devo fare un lavoro di grafica con urgenza (lo devo consegnare lunedì mattina) e non posso andare avanti se non risolvo il problema.

Grazie tante sin da subito.
Ciao

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da johnJ » sab 17 dic 2011, 14:25

ciao!
1. potresti scrivere passo per passo quello che fai? io non ho capito bene...
2. potresti fare un esempio anche a matita di quello che vuoi?

Miki_B
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 2:59

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da Miki_B » sab 17 dic 2011, 18:24

Ciao John!

In pratica devo creare una ellisse di una fotografia/immagine ma senza alcun tipo di sfondo trasparente. Ossia io devo ottenere un file Jpeg (od anche in .png, ma non non ci deve essere alcuno sfondo, trasparente che sia) dove si vede solo una immagine a forma di ellisse.

Sino ad ora sono riuscito a creare una immagine a forma di ellisse (creando una ellisse su una foto e poi con i vari strumenti/comandi "tracciato", "aggiungi canale alfa", inverti e cancella) ma con il fondo trasparente. Se esporti il file in .png, tutto bene ma se lo vuoi in jpeg, allora lo sfondo rimane colorato.

Io necessito di avere, come dicevo, una immagine a forma di ellisse ritagliata da una foto.
Purtroppo non saprei come disegnarti a matita ciò che mi serve e/o che ho fatto sino ad ora.

In sostanza l'immagine che ho creato con GIMP ha uno sfondo rettangolare trasparente ed è per questo che aprendolo con programmi non "grafici" visualizzi soltanto l'immagine a forma di ellisse.
Mentre io vorrei che il fondo trasparente non ci fosse proprio anche visualizzando l'immagine con i vari programmi "grafici".

Spero di essermi spiegato un pò meglio.
Grazie.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da johnJ » dom 18 dic 2011, 0:53

non credo sia possibile con alcun programma; ma a che ti serve?

Miki_B
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 2:59

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da Miki_B » dom 18 dic 2011, 5:10

Ciao John

mi serve perchè sto creando un folder dove devo inserire una serie di immagini a forma di ellisse.
Il problema è che la grafica (dove devo inviare il progetto) accetta solo colori CMYK e non RGB.
Lo sfondo trasparente creato con GIMP sembra sia in RGB.

Se riuscissi a convertire lo sfondo trasparente in CMYK probabilmente il gioco sarebbe fatto!!!

Hai qualche dritta ?

Grazie

AkaTux
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:gio 29 set 2011, 20:37

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da AkaTux » dom 18 dic 2011, 10:41

Che io sappia, gimp non va molto d'accordo con CMYK...
Qualcosina c'è, ma sono plugin per linux e rudimentali...
Guarda un po'..

http://www.blackfiveservices.co.uk/separate.shtml


Altrimenti c'è Krita..

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da Lazza » lun 19 dic 2011, 22:32

Chiariamo una cosa: scrivere "urgente" non ti da la priorità sugli altri. La community è formata da volontari, e ognuno aiuta fornendo il suo tempo libero quando può, ovviamente si cerca di rispondere in ordine cronologico, e senza fare preferenze.

Detto questo, la tua domanda non ha molto senso: o hai lo sfondo, oppure non ce l'hai. In quest'ultimo caso è uno sfondo trasparente, e la scacchiera serve solo per far capire questa cosa, non vuol dire che venga poi salvata da qualche parte o stampata, è solo un "segnaposto" per far capire che lì non c'è nulla. Per il CMYK ti ha risposto correttamente AkaTux, comunque se ne è parlato anche recentemente, se cerchi nel forum trovi subito. :)

AkaTux
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:gio 29 set 2011, 20:37

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da AkaTux » mer 21 dic 2011, 14:03

E infatti io ho cercato nel forum per rispondere :D

Miki_B
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 2:59

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da Miki_B » ven 23 dic 2011, 4:22

Gent.mo Amm. Ho-oh,

chiedo scusa in anticipo se ho interpretato male il tuo messaggio, viste le considerazioni che vado a fare (in maiuscolo, esclusivamente per non confonderle con le tue parole).
Ho-oh ha scritto:Chiariamo una cosa: scrivere "urgente" non ti da la priorità sugli altri. La community è formata da volontari, e ognuno aiuta fornendo il suo tempo libero quando può, ovviamente si cerca di rispondere in ordine cronologico, e senza fare preferenze.
Non era mia intenzione "saltare la fila", cosa che non sono abituato a fare, abbi fede e chiedo venia alle persone che sono eventualmente state saltate.
Non pretendevo la priorita' e che credo di non aver imposto nessuno a rispondermi usando qualsiasi mezzo di coercizione.
Semplicemente non riuscivo a risolvere questo problema da me ed allora ho provato a scrivere nel forum di gimp (programma che apprezzo molto) informando della urgenza del mio problema, visto che dovevo consegnare un lavoro che aveva una scadenza vicinissima. Period.
Ho trovato poi delle persone (che ringrazio di nuovo) gentili, disponibili che mi hanno fornito delle indicazioni in tempi brevissimi.
Da un lato, capisco (e concordo) il fatto che tu abbia sottolineato un paio di regole del forum ma come accade in alcuni casi esistono delle eccezioni, che devono restare tali. Sta nell sensibilita' delle persone capire quando c'e' una caso che puo' essere trattato diversamente (sempre che il mio lo sia stato).
Dall'altro, non ho molto apprezzato il tuo intervento, in stile diktat. Senza rancore.
Ho-oh ha scritto:Detto questo, la tua domanda non ha molto senso: o hai lo sfondo, oppure non ce l'hai. In quest'ultimo caso è uno sfondo trasparente, e la scacchiera serve solo per far capire questa cosa, non vuol dire che venga poi salvata da qualche parte o stampata, è solo un "segnaposto" per far capire che lì non c'è nulla. Per il CMYK ti ha risposto correttamente AkaTux, comunque se ne è parlato anche recentemente, se cerchi nel forum trovi subito.
Anche se sono relativamente novizio in gimp, ma questo si sara' capito, mi permetto di contraddire un po' quanto scrivi (se poi sto sbagliando, avro' imparato qualcosa di nuovo. Ben venga!): il fondo traparente (anche se "segnaposto") viene riconosciuto in corel come se fosse in rgb. Questo creava problemi visto che il progetto che dovevo consegnare non poteva avere colori rgb ma solo in cmyk.
Quindi anche se, come dici tu, il fondo non c'era, in qualche modo veniva ricnosciuto (e quindi esisteva).
Capito, dai messaggi delle persone che hanno scritto, che gimp litiga con cmyk,etc etc ho optato per una altra soluzione extra gimp e ne sono venuto fuori.

Grazie e buon lavoro
Ultima modifica di Miki_B il mar 2 set 2014, 20:16, modificato 6 volte in totale.

AkaTux
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:gio 29 set 2011, 20:37

Re: urg.ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo tr

Messaggio da AkaTux » ven 23 dic 2011, 19:43

Anche se non sono ne un admin o un moderatore, permettimi di ragguagliarti su qualche piccolo particolare:

1-I titoli dei messaggi dovrebbero seguire certe regole, eccezioni non ce ne sono,siamo tutti qui per collaborare, aiutarci tra noi, e, perchè no, divertirci.Il fatto che tu non sia in grado di gestire una deadline purtroppo per te non può interferire sul tuo rispetto del regolamento.

2-Personalmente, ho cercato di aiutarti solo leggendo il terzo messaggio che hai inviato (la cui comprensione mi è risultata leggermente ostica confesso, mio limite), dato che purtroppo non sono ancora riuscito a sviluppare doti telepatiche, quindi non sono stato in grado di capire, ad esempio, che programma tu volessi/dovessi usare per questo lavoro..

Tornando a noi, se il programma è Corel Draw, bè, ti suggerisco quest'utile link alla trasparenza per Corel Draw (un po' vecchio, ma spero sia ancora valido)
Trasparenza Corel

Alla Prossima :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Messaggio da Lazza » ven 23 dic 2011, 20:29

Miki_B ha scritto:(in maiuscolo, esclusivamente per non confonderle con le tue parole)
No ti prego, il maiuscolo no... :lol: Equivale ad urlare.
Per favore, usa la funzione per quotare i messaggi. :wink:
Miki_B ha scritto:il fondo traparente (anche se "segnaposto") viene riconosciuto in corel come se fosse in rgb
L'immagine ha una sua modalità, che può essere (nel caso di Gimp) in RGB, scala di grigi, bianco e nero. Non c'entra che ci siano zone trasparenti o no, tutta l'immagine ha una certa modalità. Le parti trasparenti sono pixel esattamente come gli altri, solo che sono impostati con opacità a 0% (o altro, se ci sono trasparenze parziali).
Miki_B ha scritto:Capito, dai messaggi delle persone che hanno scritto, che gimp litiga con cmyk,etc etc ho optato per una altra soluzione extra gimp e ne sono venuto fuori.
Gimp per il momento semplicemente non supporta il CMYK, cosa che dovrebbe arrivare con la versione 2.8 teoricamente. Giustamente come hai detto è necessario usare qualche altro software per fare la conversione.

Miki_B
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 17 dic 2011, 2:59

Re: ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Messaggio da Miki_B » sab 24 dic 2011, 1:55

Buonasera Ho-oh

le maiuscole (lo so che normalmente equivalgono ad urlare, soprattutto quando scrivi fuori Italia e particolarmente negli US.) che ho usato erano esclusivaemente, come avevo scritto, per staccare quello che dicevo dalle tue parole. Mi mancherebbe solo che "alzare la voce" in un forum tecnico e di persone che operano perchè sono disponibili e gentili. E poi in ogni caso non servirebbe a nulla.
Ti ringrazio per le indicazioni e quanto dici nel tuo messaggio.
Non so se possa servire a qualcuno ma ho risolto il problema portando il file con la trasparenza in photoshop e là ho convertito tutto in CMYK. Successivamente ho copiato l'immagine nel progetto in Corel e sembra che tutto sia andato a posto.

Buonasera AkaTux

non voglio alimentare una polemica che non porta da nessuna parte e quindi mi tengo per me il sottolineare, come hai detto tu per primo, che non sei né un admin né un moderatore. Oltre che a percepire un leggero, ma non fine, tono ironico nel tuo messaggio.
1- se queste sono le ferree regole, non posso fare altro che accettarle anche se, sarei curioso di sapere chi di noi non ha mai fatto una eccezione. E credimi che io nella vita, come nel lavoro, sono abbastanza poco flessibile e cerco di rispettare e far rispettare le regole. Alle volte però mi rendo conto che esistono dei casi che meritano di essere trattati diversamene. Attenzione però che non sto parlando del mio messaggio "urgente", che, ribadisco, non aveva il fine di sgomitare per sopravanzare qualcun altro ma era un modo per dare risalto al problema che avevo. Ho trovato poi la gentilezza e la disponibilità delle persone come te, che in qualche modo sono intervenute.
La deadline, grazie al cielo, sono riuscito a gestirla e rispettarla in altro modo, fermorestando le persone che hanno speso il loro tempo per rispndere per tentare di aiutarmi oltre a chiedere venia all'eventuale "fila" che avrei saltato.
Mi sembra però che la si stia facendo più grossa del dovuto anche se posso concordare che "le regole sono le regole".

2) Ti ringrazio, ancora una volta, per il tuo tentativo di aiutarmi e capisco anche che alcuni passaggi ti possono essere stati ostici e, semmai tornerò a scrivere, cercherò di essere il più chiaro possibile per non creare problemi di interpretazione a chicchessia. Certo che in effetti la telepatia sarebbe stata una bella cosa ma forse sarebbe stato complicato ugualmente. :)

Detto (anzi, solo pensato) questo, ti ringrazio, per l'ennesima volta, per le indicazioni finali del tuo messaggio che senz'altro seguirò.
P.s.: simpatico il tuo messaggio della serie "il bastone e la carota". :)

Non credo che vi cambi la vita (...) ma sappiate che state aiutando un vostro connazionale che è a migliaia di km lontano dall'Italia. Sinceramente a me fa molto piacere trovare il vostro valido supporto, che, oltretutto, mi da orgoglio.

Grazie a tutti
Alla prossima

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Messaggio da Lazza » sab 24 dic 2011, 10:27

Ora che abbiamo chiarito il funzionamento di pixel trasparenti e non, modalità colore, ecc. possiamo considerare il problema come risolto? :)

AkaTux
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:32
Iscritto il:gio 29 set 2011, 20:37

Re: ritaglio di una ellisse in una immagine- no fondo trasp.

Messaggio da AkaTux » sab 24 dic 2011, 12:30

Bene, sono contento che ci siamo chiariti senza sfociare in inutili guerre di posizione.

P.S. Per curiosità dove ti trovi all'estero?

Rispondi