Pagina 1 di 1

Raddrizzare l'orizzonte storto

Inviato: lun 26 dic 2011, 17:47
da hcb
Cari amici salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e mi presento: ho quasi settant'anni e da cinquanta mi occupo di fotografia. Sto passando piano piano da Windows a Linux (Ubuntu) perché ne sto apprezzando sempre più le qualità. Sono ovviamente un assiduo utilizzatore di Photoshop, nel quale esiste uno strumento (righello) che mi consente di raddrizzare con un paio di click un orizzonte storto. Mi potete dare una indicazione per fare la stessa cosa con Gimp? Ho letto (forse un po' troppo in fretta) la guida ma non ho trovato lo strumento adatto.
Ciao a tutti e grazie.

Re: Raddrizzare l'orizzonte storto

Inviato: lun 26 dic 2011, 23:00
da Kekko_400D
Ciao,
è molto semplice, devi usare lo strumento Rotate, qui c'è il manuale: http://docs.gimp.org/2.6/en/gimp-tool-rotate.html.
Per darti un riferimento orizzontale, prima di applicare Rotate, ti consiglio di abbassare una guida cioè una linea orizzontale cliccando sul bordo in alto della foto e, tenendo premuto il mouse, abbassare la riga che ti compare sino a farla combaciare con l'orizzonte della tua foto. Poi applichi Rotate fino a far combaciare le due linee.
Ciao
Francesco

Re: Raddrizzare l'orizzonte storto

Inviato: dom 1 gen 2012, 11:11
da Lazza
Se vuoi fare il "tipo preciso" puoi usare il misurino e trovare l'angolo giusto. ;)

Re: Raddrizzare l'orizzonte storto

Inviato: mar 31 gen 2012, 16:57
da donGoGo