Ciao,
di seguito troverete una libera traduzione di un tutorial di Pat David reperibile a questo indirizzo:
http://blog.patdavid.net/2011/06/gettin ... ction.html
Qual è lo scopo di questo tutorial? Dal titolo capiamo che trattiamo del Color Correction cioè di un tema che sta molto a cuore ai fotografi digitali perchè dalla sua corretta applicazione deriva il successo di una foto. Quante volte ci siamo domandati “ma perchè le foto prodotte dalle migliori reflex digitali non sempre soddisfano pienamente i nostri desiderata per i colori? Cosa posso fare per migliorare o modificare i colori delle mie foto affinchè siano realistici o creativi?”
In effetti attraverso il Color Correction si possono ottenere libere interpretazioni del colore e intraprendere dei veri e propri percorsi estetici. Qui si vuole semplicemente descrivere un metodo, base, per trovare il bianco, il nero e il grigio di un file .jpg e quindi di riportare alla luce colori o sfumature di colore perse nel primo sviluppo in camera chiara.
Tutto ciò che riporto NON è farina del mio sacco ma è frutto del lavoro di Pat David il quale ha aperto una discussione su questo metodo anche su Flickr a questo indirizzo:
http://www.flickr.com/groups/gimpusers/ ... 690324133/ in cui ci sono interessanti pareri di altri utenti.
Nella pagina di Pat David c’è anche un video che semplifica la comprensione del metodo.
Gli strumenti da utilizzare sono i Livelli (Levels) e la soglia (Threshold) oltre che i Layers.
Si parte da una immagine e se ne duplica il livello per mantenere comunque l’iimmagine originale per poterci confrontare con essa ad ogni passaggio e verificare di non andare fuori strada, in alcuni casi in effetti il metodo dà risultati insoddisfacenti. (Pat David nella sua pagina suggerisce di iniziare da un bilanciamento automatico dei colori attraverso il tasto Auto dello strumento Livelli o il White Balance sotto Color/Auto/ per esaminare quale dei metodi dia un risultato migliore)
Punto 1. Sul livello duplicato che chiameremo Bianco si applica lo strumento Soglia (Threshold) che si trova sotto Color.
Spostando il cursore del Nero verso destra sino a farlo quasi combaciare con il cursore del bianco l’immagine diventa quasi del tutto nera ad eccezione di alcuni pixel bianchi. Se si sposta il cursore del nero fino a quello del bianco l’immagine diventa completamente nera, quindi spostandolo di uno o due pixel alla volta indietro appariranno i primi pixel bianchi. Occorre prendere nota di questi pixel. Come? Io seguo questo metodo. Do’ Ok alla soglia e quindi "zoommo" sul pixel bianco per meglio evidenziarlo. Mi appunto le sue coordinate e poi da Edit faccio Undo Threshold (cioè annullo la soglia). Quindi richiamo i Livelli e clicco sul contagocce del bianco sotto Output (vedi immagine sotto)
e con il contagocce attivato mi sposto sull’immagine ingrandita e clicco sul pixel prima identificato: dopo aver cliccato l’immagine di solito si schiarisce in quanto abbiamo detto che quello è il bianco di riferimento. Se il pixel prima appariva un po’ meno bianco vuol dire che il Bilanciamento del bianco originale non era pienamente corretto o che la foto aveva toni più caldi. L’aver identificato un bianco più chiaro comporta un “raffreddamento dei colori” e in generale una maggiore luminosità della foto.
Punto 2. Procediamo con l’identificazione del nero. Duplichiamo nuovamente il livello modificato nel passo precedente e lavoriamo sul nuovo duplicato che chiameremo Nero. Richiamiamo la soglia e spostiamo verso sx il cursoe del nero e poi ancora verso sx quello del bianco fino a farlo coincidere con quello del nero. L’immagina sarà completamente nera a rimuovendo il cursore del bianco piano piano verso destra appariranno alcuni puntini, pixel. Come prima diamo pure Ok, facciamo zoom sul pixel bianco e annotiamo le sue coordinate. Quindi annulliamo la Soglia e richiamiamo i Livelli. Clicchiamo sul Contagocce del nero in Output e andiamo a cliccare sul pixel appena identificato. Abbiamo di fatto individuato il Nero della nostra immagine. Dopo questi due passaggi la foto dovrebbe apparire maggiormente contrastata e in molti casi è anche ben bilanciata. Il metodo però dice di individuare anche il grigio medio. Come? Con un metodo simile a quelli visti sopra ma con una piccola differenza.
Punto 3. Partendo dal livello appena modificato duplichiamolo e chiamiamolo Grigio. Quindi impostiamo nella tavola dei colori di sfondo il grigio medio ovvero quello che ha 128, 128, 128 come valori di RGB. Quindi creiamo un nuovo livello con colore di sfondo che è stato appena impostato a Grigio medio. Cambiamo il metodo di fusione di questi due nuovi livelli a “Differenza”. Adesso creiamo un nuovo livello dal visibile mediante tasto destro del mouse sul livello appena generato dalla fusione per Differenza.
Su questo nuovo livello dai colori un po’ improbabili applichiamo come al punto 2 la soglia e quindi spostiamo il cursore del nero completamente a sinistra e successivamente portiamo anche il cursore del bianco in prossimità del nero a sinistra. A poco a poco spostiamo il cursore del bianco a dx fino all’apparire dei primi pixel bianchi sull’immagine. Facciamo Ok alla soglia. Facciamo zoom sul pixel apparso, appuntiamoci le sue coordinte e quindi annulliamo la Soglia.
A questo punto clicchiamo sugli Occhietti dei due livelli più in alto (quello dai colori improbabili e quello tutto grigio), rendiamo attivo il livello Grigio e chiamiamo i Livelli.
Clicchiamo sul Contagocce del Grigio e andiamo a cliccare sul pixel prima identificato. A questo punto abbiamo individuato anche il grigio medio nella nostra immagine.
La foto dunque dovrebbe apparire meglio bilanciata e con maggiori sfumature.