[RISOLTO] Soggetto normale, contorno da sfumare

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
alx
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 gen 2012, 14:56
[RISOLTO] Soggetto normale, contorno da sfumare

Messaggio da alx » lun 23 gen 2012, 15:06

Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio. Trovo gimp strepitoso! :P Un grazie infinite agli sviluppatori! :oops:

Vengo al dunque... vorrei ritoccare una foto in questo modo: il soggetto lo vogliono mettere in risalto, tutto il resto lo vorrei ombrare o sfumare. Ho infatti molte foto a cui vorrei togliere, o comunque mettere in secondo piano, dettagli o parti.

Pensavo di procedere così: con lo strumento elisse (o forbici intelligenti, ecc.) selezionare ciò che voglio si veda bene/normalmente, poi faccio SELEZIONA - INVERTI e sfumo il resto.

Ma non mi funziona! Dovrei aggiungere un livello alfa alla foto? Devo cliccare altri pulsanti per definire le due parti?

Quale filtro mi consigliereste? Sfumatura in movimento, gaussiana, la nebbia o simile?

Grazie!

Martinix75
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:ven 24 lug 2009, 8:39

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Martinix75 » lun 23 gen 2012, 16:14

spero di aver capito bene la domanda....

comunque io farei cosi:
1- apri la foto
2- copia layer (cosi hai 2 layer con la stessa immagine)

3- nella prima appliaca una sfumatura gussiana (vedi tu quanto) filtri-->sfocatura-->gaussiana
4- nel secondo layer applica una maschera di livello (diciamo nera)
5- ora prendi un pennello di colore bianco e ripassa sulla foto quello che vuoi che appaia nitido
6- se sbagli qualcosa, per correggere usa il pennello nero e torna sfocato

ovviamente puoi usare pennelli fuzzy, o altro e sopratutto molta pazzienza per fare il lavoro bene 8)

alx
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 gen 2012, 14:56

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da alx » lun 23 gen 2012, 17:16

Martinix75 ha scritto:spero di aver capito bene la domanda....
..
Sì, abbastanza. Ti ringrazio molto. Non sono riuscito a fare i tuoi passaggi, probabilmente mi manca qualche nozione di base.

Avrei fatto così:
- apro una copia della foto che voglio modificare
- duplico il livello di quella foto
- alla prima foto in elenco aggiungo il canale alfa e ci applico il filtro "Sfocature-Movimento" o "Sfocature-Gaussiana"
- sempre alla prima foto col cancellino cancello dall'immagine sfocata ciò che voglio si veda normalmente

L'effetto è molto buono e, credo, comporti meno passaggi rispetto a ciò che ho trovato in altri tutorial.

Se col cancellino avessi cancellato un pò troppo dovrei utilizzare CTRL+Z per rimediare: esiste invece un modo per "sfocare" manualmente magari con un pennello?

Martinix75
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:ven 24 lug 2009, 8:39

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Martinix75 » lun 23 gen 2012, 17:45

il metodo che ti ho detto è non distruttivo, in quanto puoi sempre tornare indietro a tuo piacimento (è solo una maschera)

lo strumento x sfumare c'è ed è quella mano con il dito negli strumenti, io lo uso per sfumaturine piccine, non per cose grandi, ma non son un esperto ;)

http://imageshack.us/photo/my-images/692/cvbhj.jpg/

sfocata alla super-veloce!!

alx
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 gen 2012, 14:56

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da alx » mar 24 gen 2012, 10:24

Ti ringrazio.

Mi spieghi meglio i tuoi passaggi?

Apro l'immagine da sfumare.
Tasto dx su quell'immagine => duplico il livello.
Alla foto (a quella originale, non a quella così duplicata) tasto dx: aggiungi maschera di livello (e scelgo "a nero - trasparenza completa").
Poi col pennello (o la gommina) bianco scopro ciò che mi interessa... però così ho uno sfondo nero ed un "buco" che corrisponde a ciò che voglio evidenziare.

Dove ho sbagliato?

Grazie

Martinix75
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:ven 24 lug 2009, 8:39

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Martinix75 » mar 24 gen 2012, 11:37

apri limimmagine sul pannello dei layer premi il pulsante "duplica livello" per praticita il nuvo livello lo chiamiamo "soggetto" mente il primo "sfondo"

- vai sul layer "sfondo" filtri-->sfocatura-->gausiana...e imposta un valore non so 25 per esmpio (poi vedi tu, tranquillo se nnon vedi sfocato, ma se vuoi controllare vai sul menu dei layer e leva l'occhietto vicino alla miniatura x verificare la sfumatura, poi rimettilo!)
- poi vai sul layer "soggetto" (verifica che la mianitura sia evidenziata ,io ho blu te nn so) ora clikka sulla miniatura del layer e seleziona -->aggiungi maschera di livello --> scegli nero (trasparenza completa) (clicca aggiungi)
- fatto questo, sempre sul layer "soggetto" prendi un pennello a tua scelta (ma anche aerografo ), e comincia aripassare le parti che vuoi vedere nitide di color AVENDO RPIMA SELEZIONATO IL COLORE BIANCO!!!!!!!!

- se sbagli per rimettere la sfocatura, ti basta prendere lo stesso pennello con il colore nero e ripassare li dove hai sbagliato, e ritornerà come x magia sfumato!

(per cmbiare colore da nero --> bianco vai li dove di son i quadrettini colorati e clicca sulla doppia freccia di scambio nell'angolo alto a dx)

popi con questa tescnica puoi fare anche foto mezze B/N e mezze colorate..tipo....

http://imageshack.us/photo/my-images/594/cigno2.jpg/

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Kekko_400D » mar 24 gen 2012, 13:39

Il migliore effetto lo raggiungi in fase di ripresa e con una reflex aprendo il diaframma, non alla massima apertura perchè lì rende meno, ma di un paio di stop e mettendo a fuoco gli occhi del soggetto. Lo sfondo sarà sfocato. Ciò che ottieni in PP saprà troppo di artefatto.
Ciao
Franesco
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

alx
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 23 gen 2012, 14:56

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da alx » mar 24 gen 2012, 14:22

Boh, qualcosa non mi funziona o non ho premuto.
Accanto al Soggetto ho la maschera nera, però se col pennello bianco vado sul Soggetto (che risulta sfocato) non succede nulla :roll:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da vincenzojrs » mar 24 gen 2012, 17:40

Segui la guida qui in basso:
http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/e ... nning.html
PS. Quanto ci mancano i fratelli mora :cry: (non sono sarcastico :D )

chrirafma
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 2 mag 2016, 9:32

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da chrirafma » lun 2 mag 2016, 10:00

Buongiorno,

ma c'e' una tecnica che permetta di nascondere l'alone che si viene a creare nelle zone di confine tra lo sfocato e la zona a fuoco?

Christian

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Lazza » lun 2 mag 2016, 11:02

L'articolo di Mora Foto parla anche di quel discorso, indicando di usare il clone e la gomma per sistemare i bordi. :-)

chrirafma
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 2 mag 2016, 9:32

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da chrirafma » lun 2 mag 2016, 12:05

mi era sfuggito il passaggio. In sostanza al termine del lavoro ripasso i bordi sfocati con lo strumento clona per eliminare l'alone.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Soggetto normale, contorno da sfumare: ma come? Alternat

Messaggio da Lazza » lun 2 mag 2016, 17:54

Esatto. :)

Rispondi