punti di evidenziazione rimovibili

Questa sezione è relativa alla manipolazione, fotocomposizione e fotoritocco di immagini, prevalentemente di derivazione fotografica.
Rispondi
orsoon
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 24 dic 2012, 19:12
punti di evidenziazione rimovibili

Messaggio da orsoon » lun 24 dic 2012, 19:26

Buon giorno ....
ho un interessante quesito da proporre e sono certo che la soluzione è semplice ma ahimè non riesco a trovarla ...
Ho necessità di apporre su una fotografia dei punti di evidenziazione, mi spiego meglio:
- parlando terra terra, la mia necessità è quella di mettere dei puntini rossi su una fotografia ma di farlo in maniera che il mio capo li possa muovere o cancellare a piacimento.
E' chiaro che usando il pennello o la matita ottengo lo stesso scopo ma per rimuovere un particolare punto (per esempio il 15° di 35 punti apposti) dovrei fare ctrl-z su tutti gli altri punti, andando a vanificare i punti già apposti.
Il problema è che l'apposizione di ogni punto richiede, nella mia attività, uno studio particolare e molto tempo, per cui sarebbe molto comodo avere la possibilità di selezionare un punto qualsiasi e spostarlo o rimuoverlo indipendente dalla cronologia di apposizione.
Spero di essermi spiegato
Rignrazio tutti della pazienza e dei consigli che verranno dati,
Saluti e Buon Natale

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: punti di evidenziazione rimovibili

Messaggio da morafoto » lun 24 dic 2012, 22:50

Crei un nuovo livello per ogni punto ed il gioco è fatto.
- Vai sulla finestra livelli, clicchi su sfondo con il destro - crea nuovo livello
- selezionando il nuovo livello fai il punto dove vuoi
- cliccando l'occhio a sinistra del livello i punti scopaiono
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

orsoon
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 24 dic 2012, 19:12

Re: punti di evidenziazione rimovibili

Messaggio da orsoon » mar 25 dic 2012, 10:43

morafoto ha scritto:Crei un nuovo livello per ogni punto ed il gioco è fatto.
- Vai sulla finestra livelli, clicchi su sfondo con il destro - crea nuovo livello
- selezionando il nuovo livello fai il punto dove vuoi
- cliccando l'occhio a sinistra del livello i punti scopaiono
Grazie per il consiglio, ma mi troverei ad avere oltre 50 livelli ;
Speravo in una soluzione quale creare un oggetto (punto) da apporre su un altro livello che fosse selezionabile direttamente.
Grazie ancora e Buon Natale ..

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: punti di evidenziazione rimovibili

Messaggio da donGoGo » mar 25 dic 2012, 11:11

personalmente userei il filtro Render→Gfig che ti permette di creare punti (con Crea Linea) e di spostarli punto per punto (con Sposta singolo punto)

P.S. ovviamente per tornare a rimuovere, spostare, aggiungere punti (con Gfig) è necessario salvare nel formato natio .xcf :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: punti di evidenziazione rimovibili

Messaggio da Lazza » mar 25 dic 2012, 17:55

orsoon ha scritto:Grazie per il consiglio, ma mi troverei ad avere oltre 50 livelli
Non puoi avere oggetti indipendenti senza livelli. E comunque, con lo strumento "sposta" puoi facilmente trascinare ciascuno punto con un clic. ;) Altrimenti potresti usare Inkscape che è un software di grafica vettoriale.

Rispondi